Visualizza la versione completa : buchi sulle foglie
depeche_mode
16-10-2006, 00:16
ciao a tutti ho un problema con una pianta rossa e verde che sta in centro all'acquario la piu importante,purtroppo le foglie si continuano a bucare e pian piano spariscono definitivamente dite che è stata afflitta da qualke parassita?cosa si puo fare per salvarla sta incominciando a non produrre piu foglie..che si puo fare?grazie ciao
Ciao,
foglie bucate indicano una mancanza di potassio.
Dovresti dire che fertilizzazione utilizzi...cmq nn è la sezione + adatta ti sposteranno.
PS. Anche qualche pesce potrebbe mangarsi le foglie =P
Federico Sibona
16-10-2006, 07:50
Penso che la cosa più importante per ora sia sapere che pianta è. Mi pare di aver capito che sia l'unica in acquario ad avere problemi, non vorrei fosse di quelle piante da vaso adattate alla vita acquatica e che completamente immerse hanno vita breve. Dovresti riuscire o a trovare il nome o postare una foto.
Ciao
Fede
pianta rossa e verde, non posso dirlo con certezza ma probabilmente sarà un'althernanthera, questa pianta ha bisogno dimolta luce e di una buoina fertilizzazione, lo squagliarsi delle foglie molto probabilmente è per questi due motivi, dacci dei dati sulla vasca
secondo me invece è la polysperma roseanerving.
è kuella ke + facilmente assieme alla H.siamensis va incontro a BUCAGGINE.....
vero ke è mancanza di potassio, ma non solo.
io sto vedendo sulla mia vasca ke oltre al potassio ho dovuto aggiungere un pò di nitrati per risolvere il problema.
forse per la famosa ledde dei minimi di leidig (o come si scrive), in mancanza di nitrati non riesce ad assorbire nemmeno il potassio.
misura i nitrati, se li mantieni a zero, sia di mattina ke di sera allora può essere come ti dico.
cmq devi aggiungere il potassio
secondo me invece è la polysperma roseanerving.
è kuella ke + facilmente assieme alla H.siamensis va incontro a BUCAGGINE.....
vero ke è mancanza di potassio, ma non solo.
io sto vedendo sulla mia vasca ke oltre al potassio ho dovuto aggiungere un pò di nitrati per risolvere il problema.
forse per la famosa ledde dei minimi di leidig (o come si scrive), in mancanza di nitrati non riesce ad assorbire nemmeno il potassio.
misura i nitrati, se li mantieni a zero, sia di mattina ke di sera allora può essere come ti dico.
cmq devi aggiungere il potassio
la rosanervig non è rossa , comunque una foto della pianta e qualche info in piu' sulla vasca non guasterebbe
se è per kuesto, non ha specificato nemmeno l'intensità del rosso, per cui non è ke si può fare una diagnosi a distanza... #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #19 #19 #19 #19
concordo cmq sul fatto ke con le foto fugheremmo ogni dubbio
depeche_mode
23-10-2006, 00:14
grazie a tutti dei suggerimenti vi allego la foto della pianta che purtroppo non so il nome,la vasca è un 80 litri ho 2 neon una rosa ed uno bianco i valori dell'acqua sono i seguenti
no2 0
no3 0
gh 6
kh 6
ph 6,5
come fertilizzanti uso il tetra assumo anche patiglie per ormoni ed il tetra crypt alternandoli che si puo fare per salvare questa pianta?grazie a tutti ciao
non riesco ad allegare la foto nonostante la foto nn superi i 100kb ed è in formato jpg come si fa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |