Visualizza la versione completa : PER CHI LIBERA LE TARTE NEI LAGHETTI E PENSA STIANO BENE
Oggi mia mamma ha portato a casa questa tartaruga da un laghetto di un giardino dove porta il cane...non so se dalle foto sa capisca in che condizioni sia, è magrissima, svuotata completamente, non c'è carne per parecchi cm dal guscio e in più ha un infezione a un occhio...di sicuro non si sarebbe svegliata dal letargo a cui sono costrette alle nostre latitudini...adesso spero di salvarla, bisogna fargli una bella dieta ingrassante e risolvere l'infezione (a proposito qualcuno conosce qualche prodotto?)
questo per avvertire la gente che prende la graziosa tartarughina pensando "tanto quando diventa grossa la libero e starà bene"...ecco non è così!!! -04
Alfaking
11-10-2006, 19:00
portala in un centro veterinario per quella infezione...
vedi su www.sanguefreddo.net che ti dicono !
e ma tu sai dove/come tenerla ?
Luca Betta
11-10-2006, 20:01
azz poverina, si al massimo senti un veterinario! ;-)
AcquaPazza
11-10-2006, 21:23
poverina..
sicuramente l'hanno abbandonata in quelle misere condizioni.. forse perchè nn sono stati capaci di occuparsene.. o forse.. come la metà degli animali "domestici" in "libertà" non sono in grado di procurarsi del cibo..
ammaladosi di conseguenza..
avanti con il rifocillamento..e di corsa dal veterinario.. sicuramente qualche prodotto/medicinale per l'occhio esiste..hai provato a postare nella sezione adatta???
brazil690
11-10-2006, 21:34
vai anche www.tartaportal.it è www.tartaclubitalia.it
e dopo porta la da veterinario che ti dara una dieta e dei medecinale
oggi si è mangiata avidamente 6 alborelle...se mangia credo che sia la cosa più importante...per quanto riguarda il mantenimento credo che il laghetto che ho in giardino basterà...magari all'inizio dovrò vedere se le altre la accettano subito ma penso di si... :-))
per l'occhio adesso posto in malattie comunque credo esista una crema antibiotica che si trova in farmacia, l'avevo già usata però non ricordo il nome... :-)
Alfaking
12-10-2006, 00:44
sì, esiste un antibiotico, ma sarebbe meglio farle un check up generale...
per il laghetto, se è troppo piccola, non dovrebbe fare il letargo, quindi magari fai attenzione a tenerla al caldo !
io la porterei da un vet, magari un parere sullo stato generale non sarebbe sbagliato (anche perchè, il fatto che mangi non significa assolutamente nulla!)
Karlito75
12-10-2006, 12:37
mi sa che oltre l'infezione c'è anche un'ipovitaminosi A però ti consiglio caldamente di farla visitare da un veterinario che tratti rettili. A Gaggiano c'è Millefanti molto bravo, ma anche a Milano ne trovi diversi..
sicuramente quest'inverno non le farò fare il letargo come faccio fare alle altre tenendole a una quindicina di gradi...sicuramente c'è carenza di vitamine infatti sto provvedendo a mettergliene nella pappa e forse anche una carenza di calcio visto che le unghie non sembrano ben sviluppate...
comunque la terrò in osservazione qualche giorno visto che sembra stare bene e se avrà problemi settimana prossima la porterò da un veterinario...ne conosco a milano specializzati in rettili... :-))
per l'occhio devi mettere xantervit pomata antibiotica almeno 2/3 volte al giorno.
cmq se passi poi da me te la do
Italicus
12-10-2006, 20:00
povere scripta :-(
ah la tua é una scripta elegans, credo che il genere sia trachymes, ormai difficile da trovare perché protetta in usa
povere emys
povere scripta :-(
ah la tua é una scripta elegans, credo che il genere sia trachymes, ormai difficile da trovare perché protetta in usa
povere emys
si, quella come le altre tre che ho sono quelle dalle orecchie rosse...pensa che due su tre sono più vecchie di me...
le emys cosa sono?le nuove poverette che vengono vendute adesso?
Alfaking
13-10-2006, 00:55
credo che il genere sia trachymes
ehm...
trachemis ?
dela boy
13-10-2006, 07:49
povera bestia
Italicus
13-10-2006, 15:26
emys é un genere che comprente le due specie di tartarughe ITALIANE!
a causa di queste liberate in natura stanno scomparendo perché hanno trovato un concorrente :-(
stanno diventando sempre piú rare :-( :-( :-(
ecco una foto
www.herp.it
Italicus
13-10-2006, 15:27
ehm......sotto la voce emydidae #12
davvero belle le nostre tarte nostrane...non credo però che siano le scripta a dare problemi visto che nei nostri ambienti stentano... #24
mica tanto.. sono le principali responsabili dell'arretramento delle nostre; per quello ne hanno vietato la vendita....
la vendita di chi?? delle nostre o delle scripta??
ma le scripta si sono diffuse anche nei laghi italiani?mica non riuscivano quasi a riprodursi qua...?
delle orecchie rosse
ripro o no, continuando a immetterle vanno in concorrenza con le nostre (le altre sono più grosse e aggressive, quindi mangiano di più ecc.)
certo che posso capire liberarle nei laghetti dei giardini ma nei laghi veri bisogna essere proprio imbecilli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |