PDA

Visualizza la versione completa : problemi intestinali o capello?

sette
10-10-2006, 01:38
Dunque il mio guppo ho notato che sono 2 giorni che fa la cacca finissima e lunga almeno 4-5 cm O__O
siccome io ho i capelli lunghi e li perdo ovunque può darsi che dandogli da mangiare ne sia caduto uno e se lo sia mangiato?????' o è una cosa che succede spesso ai guppies?
oltretutto lui è blu scuro e da 3 giorni ha il bordo della coda arancione... possono essere collegati i 2 fenomeni? o forse l'ho preso piccolo e si sta pigmentando?
Poi holetto su qualche post che per migliorare le funzioni intestinali dovrei dargli aglio o basilico.. come devo somministrali? crudi o lessati?

scusate per le 400 domande ma è l'unico maschio ancora vivo e mi dispiacerebbe perderlo........ è 1 maschio con 5 femmine dovrebbe stare come un pascià -.-°

sette
10-10-2006, 13:22
ho appena controllato e ha ancora il filo lungo di cacca >_>
che devo fare?
se glielo tiro ho paura che se èintrecciato nell'intestino gli faccio male :°°

Jalapeno
10-10-2006, 21:36
Escluderai la possibilità che possa essere un capello, potrebbe essere una malattia, fatti spostare in malattie o posta la....

newgollum
10-10-2006, 21:50
allora, vediamo un po'.... prima di tutto per approfondimenti ti rimando alla sezione dedicata ai parassiti intestinali, dove con una rapida ricerca roverai tutte le informazioni che ti servono e anche di più ;-) e dove gli appassionati di questo ambito partecipano con più frequenza e quindi eventulmente potranno rispondere meglio alle tue domande.

per un riassunto al volo, aggiungo che

con largissima probabilità non è un capello (mangiato poi no di sicuro, se mai attaccato....), ma è proprio cacca

è probabile che sia in corso una disfunzione intestinale e in particolare che abbia dei parassiti, ma

il colore e la consistenza delle feci dipende dall'alimentazione: è possibile che i guppy producano in momenti di 'pausa' delle feci fine fine. Diventa sintomo di malattie o parassiti se anche dopo mangiato continuano a farla così.

se la cosa è saltuaria, capita spesso che queste feci compaiano durante la gravidanza.... per quanto ho potuto psservare, anche i pesci hanno in questo periodo disfunzioni intestinali, esattamente come noi umani :-))

aglio può essere somministrato crudo o meglio leggermente sbollentato (non bollito a lungo perché perde molte sostanze), triturato finemente o schiacciato. Non esagerare specilamente se la vasca è piccola, perché la puzza si sente (almeno al mio naso sensibile ;-) )

per quanto riguarda il colore, è probabile che sia in crescita e che quindi si stia pigmentando... lo puoi sapere, se ne hai la possibiloiità e se c'è disponibilità, domandando a chi te l'ha venduto/regalato per stabilirne a grandi linee l'età.

lele40
10-10-2006, 22:40
spsoto in malattie.
quoto quanto detto da newgollum, ,pero' l'aglio meglio crudo.
inizierei poroprio con una dieta vegetarina.lele

sette
10-10-2006, 23:52
grazie ragazzi
prima ho preso una pinzetta e gliel'ho staccato ed effettivamente era mucoso non era un capello...

incinta non può essere perchèè maschio =°D

comunque tra unpaio di giorni lo rimetto nella vascona principale che stavo sistemando.
lo tengo sotto osservazione..gli do un pò d'aglio e vi dico

grazie infinite :*

sette
11-10-2006, 12:31
andato :°°°°
ma cavolo qui leggo che quando vi si ammalano i pesci li tenete sotto osservazioneper giorni..
i miei muoiono nel giro di 1-2giorni dai primi sintomi..
forse non so riconoscerli io bho :°°

Nd_YAG
11-10-2006, 17:16
Probabilmente le feci erano solamente uno specchietto per le allodole :). Senza scherzi, mi dispiace molto. E' sempre dura quando qualcuno dei pinnuti se ne va...

newgollum
12-10-2006, 15:01
ti faccio le mie condoglianze....
capita che i pesci se ne vadano in poco tempo: qui sul forum sono state raccontate di queste esperienze, ma certo si scrive più quando c'è più tempo.

Ora il consiglio è di non reinserire subito un aktro pesce in sostituzione, perché potrebbe esserci una malattia in corso nella vasca. Attendi di vedere se si manifestano sintomi negli altri pesci e comunque le verdure gliele puoi dare in via 'preventiva' (tra l'altro un'ottima integrazione all'alimentazione).
Per il resto... buon acquario :-)