Visualizza la versione completa : ..legno che galleggia..
giocarta
08-10-2006, 08:45
Ciao..
ho appena allestito il mio nuovo acquario e l'ultimo legno che ho messo.. (di Java) gialeggia e non ne vuole sapere di stare giù.. cosa devo fare secondo voi?!
Grazie
destino77
08-10-2006, 08:49
lo hai fatto bollire?
o almeno immerso in acqua calda per ore?
Fallo bollire e dopo lascialo immerso completamente in una bacinella piena d'acqua per una nottata il giorno dopo vedrai che non galleggia piu.
giocarta
08-10-2006, 10:56
l'ho fatto bollire x mezz'ora in un pentolone, ma il problema penso che sia che è porosissimo e si deve impregnare tanto di acqua..
Adesso ho risolto così: ho fatto bei buchini con il trapano, così lascio via libera all'aria che magari vuole uscire, l'ho rifatto bollire,e l'ho legato sotto ad una pietra, non calcarea (ho fatto il "test" del limone" x vederlo) e dopo provo a metterlo dentro..
ce ne dite?
mi associo a Kyer,bollire almeno 10 min. e lasciare a bagno. e quando galleggia più :-D :-D :-D :-D :-D
giocarta
08-10-2006, 12:38
non sono riuscito a fissarlo sulla pietra.. e si staccava subito..
Adesso l'ho messo dentro all'acquario con la pietra sopra che lo tiene giù, ma la vedo molto dura che rimanga a fondo domani..
Altri consigli?
AcquaPazza
08-10-2006, 13:09
i legni vanno bolliti molto di più di 10 minuti o mezz'ora.. circa 3 ore buone..facendo a metà tempo un cambio d'acqua..buttando via quindi quella giallina della prima bollitura..
vanno poi inseriti in un secchio d'acqua fredda per circa 24/48 ore.. in modo che si raffreddino per bene e si impregnino d'acqua..
le soluzioni se il legno galleggia ancora e lasciarlo a mollo per almeno una settimana, sempre nel secchio, altrimenti, riempi dei sacchettini (anche solo quelli per congelare la roba)di sassi o sabbia, roba cmq pesante e li appoggi sul tronco, sistemandolo in vasca.. quando pensi, che il tronco sia ormai bello impregnato togli i sacchetti.. se vedi che continua a galleggiare..lascia i sacchetti ancora per qualche periodo.. :-)
giocarta
08-10-2006, 14:38
forse ho sbagliato.. ma penso che sia la stessa cosa (più o meno) ho messo il tronco in acquario con a pietra sopra che lo tiene sotto..
Va bene? tra una settimana lo tolgo e vedo se galleggia ancora..
Ma c'è la possibilità che non stia sul fondo e che continui a galleggiare?!
Tra l'altro mi spiace xchè è proprio un bel legno!
Grazie..
Tropicalia Firenze
08-10-2006, 14:52
Se continua galleggiare lo devi ancorare al fondo in qualche modo, prova magari ad incollarlo su una lastra piatta ad esempio di plexiglass, lo appoggi sul fondo e poi copri ben bene la lastra con il ghiaietto. Io ho fatto così e ha funzionato! :-)
ilabruna
08-10-2006, 14:54
Prima o poi rimarrà giù, salvo casi particolari. Se l'avessi tenuto in un secchio qualche giorno sarebbe andata meglio (io li tengo anche 2 settimane, con somma gioia dei miei familiari, e li bollisco per ore a vari giorni di distanza).
Senti, ma hai messo qualche pianta legata sul legno? perchè se è ancora libero fai in tempo a far le cose per bene. Comunque la soluzione dei pesi (sacchetti, pietra, è uguale) va bene, al massimo visto che l'hai bollito poco ti lascerà un po' di colore in vasca.
Poi, oh, dovesse essere di quelli proprio ostinati la soluzione di straussina è l'ultima possibilità! ;-)
giocarta
08-10-2006, 15:01
provo a rifare tutto da capo e vediamo un po' se riesco a farlo stare giù.. al massimo farò tesoro dei vostri aiuti..
grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |