Visualizza la versione completa : CICALA
Da qualche giorno dopo aver inserito in vasca alcune rocce vive, sento degli schiocchi in continuazione che sembrano provenire da un animaletto marrone, sarà forse una cicala? Devo toglierla oppure è innocua per gli altri organismi ( pesci, gamberetti...)?
le cicale sono da togliere assolutamente...usa ricerca per trovare il modo di costruire delle trappole...e capace di ucciderti i pesci che terrai in vasca
SupeRGippO
08-05-2005, 15:31
fermati !!!
non metter null'altro ...a me ha mangiato due gamberetti debellius... -04
devi eliminarla a tutti i costi... prova con le trappole
male che va togli roccia a roccia... #13
Ne va del futuro della vasca. #36#
p.s. potrebbe anche essere un gambero pistolero... questo e' innocuo... anzi se schiocca di continuo e' piu' facile che sia lui...
Cerca di osservare la vasca di notte :-)
io questo schiocco lo sento da anni dopo lo spengimento delle luci, ma per ora nessun danno !
per quanto strano di notte ho osservato sempre e solo un paio di granchietti innoqui, e sono giunto alla conclusione che siano loro a schioccare...... chissa' magari quando lo fanno..... :-D :-D
*****!! ma allora anche a voi vi schiocca la vasca di notte a luci spente????? -05 -05 -05 -05 -05 -05 è una vita che io e i miei ci stiamo domandando che cavolo possa essere!!!!!!
Se si sentono schiocchi la notte le possibilità sono due :
Gamberetto pistolero (Alpheus sp.)
Cicala di mare...
Prima di iniziare a prendere a martellate la vasca dovreste essere sicuri di quale dei due avete in quanto solo la cicala è dannosa.
Le cicale fondamentalmente si dividono in due macrogruppi , quelle "spearer" che predano con una specie di arpione sulle zampe anteriori e sono in grado di uccidere pesci anche decisamente grandi , e quelle "smasher" che hanno una specie di martello e che predano in maggioranza crostacei e molluschi, ma che con l'età diventano potenzialmente pericolose per i pesci.
Se gli schiocchi sono in serie di 3-4 probabilmente è una smasher .
Io l'avevo .. ho provato con qualche nassa, ma alla fine ho dovuto estrarre la roccia nella quale aveva fatto la tana (ovviamente era una roccia portante della mia barriera).
Fate caccia notturna quando sentite i rumori .
io la caccia notturna l'ho fatta.....ma non ho mai visto nessuna cicala!! ma porc.....!!!!!!!!!! ci mancava anche la cicala adesso!!!!! ma con che esca la catturo??
Guarda .. io sono impazzito.. ho passato ore la notte come un idiota (scusate il francesismo) a cercare con la torcia appena sentiro gli schiocchi.
Poi per caso in pieno giorno mia moglie (all'epoca ancora "fidanzata") mi fa : cos'è quel gamberetto ? indicando in pieno l'audace bastarda..
Io per le nasse avevo usato pezzi di gamberetti freschi.. ma niente .. anche perchè la mia era ancora piccola e a parte avermi sterminato i granchi (nella tana ho trovato almeno 20 carcasse) non aveva fatto danni..
ma se gli punto la torcia addosso che fa? scappa?? ragazzi dopo sta notizia son disperato!!! #07
scappa .. e ti assicuro che sono terribilmente veloci .
Dopo tutto sono tra i predatori naturali esistenti in natura.
Se la vedi devi cercare di capire dove ha la tana...
porca miseria! ma non ci sono delle luci ad infrarossi invisibili per loro??
veliero73
13-05-2005, 00:27
Anche io nella notte sento degli schiocchi ma ho cercato fin'ora inutilmente... ;-)
io continuo a lasciar schioccare, fino ad ora nessun danno, gamberetti sani e pesci anche !
saro' particolarmente fortunato ! #22
Se hai una videocamera con funzione 0lux spengi la luce ed inquadra l'acquario ,vedrai in bianco e nero ma vedrai luminoso!PRova
In riferimento a quanto letto sopra vi porto la mia testimonianza:
Per circa 6 mesi ho creduto di avere una cicala o qualcosa di simile, infatti, dopo circa un' ora dallo spegnimento delle hqi sentivo degli scrocchi......beh era semplicemente la plafo che raffreddandosi scricchiolava un po'......vi assicuro rumori anomali....ho avuto la certezza che non fosse cicala, quando circa 20 giorni fa comprando un bel pezzo di acropora la sera ho cominciato a sentire le raffiche della cicala....anzi delle cicale.....già ce ne stavano addirittura 2.....considerate che ho tolto l'acropora per cacciare le bestiacce, e anche fuori dall'acqua mitragliavano contro la fettuccia che usavo per toglierle.....direi che il rumore delle cicale, almeno le mie, è paragonabile allo scintillio di un contatto elettrico.....spero di essere stato chiaro.....un saluto a tutti e buona caccia.
veramente non c'ho capito nulla!! gli schiocchi erano della plafoniera che raffreddava o delle cicale??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |