Visualizza la versione completa : discus mezzo nero in una notte
ciao ragazzi... è da un bel po' che non scrivo ma non ho + molto tempo da passare davanti al pc... ma oggi l'ho dovuto trovare x' mi è capitata una cosa stranissima...
allora ho un acquario da 400 lt in cui allevo i dischi... acua, valori, ecc tutto perfetto... insomma stanno li da + di un anno e mezzo e tutto va alla grande... ormai la stabilità regna sovrana in quella vasca...
il fatto stano è che un disco sui 12 cm di un anno e mezzo (è un spotted euription di wayene) in fase di colorazione nella notte è divenato metà nero... cioè da circa metà corpo alla coda(con una linea di separione netta e precisa) è divenato completamente nero... un fianco + dell'altro,.....
non ho proprio idea di cosa sia potuto succedere... il disco sta bene, è normalissimo non sembra avere problemi...
l'unica cosa che è successa nella notte è sttao un tremendo temporale e non vorrei che centri qualche scarica elettrica (l'acquario ha lo scarico di corrente a terra) però nessun altro pesce presenta problemi ...
ciao ciao---
ah squame normali, insomma tutto ok tranne il colore
posta una chiara foto . é una cosa strana .
ecco http://www.acquariofilia.biz/allegati/this_827.jpg
scusate la foto ma è fatta al volo... cmq così capite di cosa si tratta...
non credi significhi qualcosa ma c'è una coppia che ah deposto le ova al momento
fa impressione....cmq sei sicuro che è diventato nero tutto ad un tratto? non è che si stava inziando a scurire e non ci hai fatto caso? #24
..guardandolo bene però sembra una colorazione naturale, come al mio pigeon red che gli sta diventando il muso tutto nero, magari qualche suo avo era così..
ragazzi rispondete, sono curiosa di sapere cos'è stato.
guarda sono sicuro che il tutto sia avvenuto in una notte x' tutte le sere do da mangiare ai dischi il tubiufex passandoci un po' di tempo di fronte alla vasca e li accarezzo e ieri non era così... poi cmq almeno 3-4 volte al pomeriggio do da mangiare e per cui me ne sarei accorto!
cmq è davvero una cosa strana e mai sentita prima... io sono propenso a pensare ad un fenomeno di natura elettrica visto il temporale di ieri e visto che è saltato il salvavita...
snakeskin67
05-10-2006, 20:34
Probabilmente la tua ipotesi è la piu' probabile e lo vedrai tornare con il tempo ai suoi colori originali ale88dt.
Se invece l'inscurimento fosse stato graduale si sarebbe trattato di un tumore.
In alcune covate negli allevamenti intensivi il fenomeno di mezzi pesci neri si verifica ed è dato da disfunzioni cellulari trasmesse geneticamente , ma nel tuo caso se è accaduto cosi' in fretta che questa disfunzione è probabilmente dovuta ad una piccola scarica (poi è saltato il salvavita) che non lo ha ucciso ma ha lasciato il segno (mai sentito parlare di gente colpita da corrente elettrica a cui viene l'alluce nero dopo essere stati attraversati dalla corrente?...potrebbe essere una cosa simile...).
Nel caso di Laura invece è diverso, si tratta di melanofori e sui pigeon sono legati a condizioni dell'acqua (acidita') e spesso dell'illuminazione. ;-)
totodiscus
05-10-2006, 21:01
questa fa davvero impressione non l'ho mai sentita ne vista davvero.va ke è da studiare..facci sapere come starà il pesce in futuro
senza dubbio vi terrò informati...
cmq anche non me lo spiego in altro modo proprio per la velocità del cambiamento...
per ora lui sta bene, mangia nuota e sembra normale...
vedremo...
nei prossimi giorni cercherò di fare qualche foto decente a tutta la vasca così vi farò vedere anche gli altri abitanti...
cmq sono curioso di vedere come procederà la schiusa delle ova...
ciao
#24 cose dell'altro geo ....
Mauromac
06-10-2006, 10:40
mai vista una cosa del genere.... impressionante.... -05
totodiscus
06-10-2006, 13:30
X-FILES...dove sono Molder e Scully?
ale88dt aggiornaci , son curioso .
stabile... non è cambiato niente... vive tranquillo e la macchia resta... cmq sto facendo un piccoli cambi giornalieri di acqua per mantenere valori perefetti
è una compressione dei nervi che regolano i cromatofori (cellule del colore sulla pelle)
se l'infiammmazione regredisce il pesce riprende il controllo del colore e la cosa passa.
ne avevo scritto su un vecchio post
totodiscus
06-10-2006, 15:28
cioè questo lo avevamo capito piu o meno tutti,soloil motivo ci sfugge
eventuali cure esox ?? motivi della compressione dei nervi che regolano i cromatofori ???
totodiscus
06-10-2006, 16:01
e appunto scarlet a noi ci interessa il motivo.ke fosse un problema di cellulle del colore lo si capiva senza offesa sono un laureando in biotecnologie medike.se è un infiammazione del nervo...be io antinfiammatorio per discus non l'ho sentito mai...aiuto #13
questo lo avevamo capito piu o meno tutti,
e perchè non lo hai scritto, così mi risparmiavo il post... :-)) :-))
solo snakeskin67, ne ha accennato...
le cause possono essere diverse...si passa appunto dall'infiammazione dovuta a cause personali o di acqua non perfetta, alla compressione causata da cisti o tumori ecc (non lo dico io, lo dice untergasser con foto uguale a quella postata)
da escludere senz'altro la causa "elettrica", visto che i pesci non possono risentirne visto che la vasca è isolata (eventualmente la scossa la sentiamo noi chiudendo il circuito con i piedi a terra)
come ho detto prima la vasca ha la famosa messa a terra... per cui in caso di forti scariche forse quel baracchino lo chiude il circuito (infatti stavo pensando di toglierlo)...
per gli altri motivi credi che siano così veloci? idea di cure?
totodiscus
07-10-2006, 19:17
allora regredisce un po o è uguale?
compressione causata da cisti o tumori ecc (non lo dico io, lo dice untergasser con foto uguale a quella postata)
cisti e tumori non dovrebbero portare una colorazione ancora più scura?
a me sembra bello nero...inoltre mi sembra che alla periferia (pinne) riesca a controllare un po' il colore...
perchè passi ci vuole cmq parecchio tempo..tanto non si può far nulla se non tenere al meglio l'acqua...
senza alcuna spiegazione (fino a ieri stava bene) è morto nella notte,,, era ancora mezzo nero
totodiscus
19-10-2006, 17:39
mamma mia ke brutta notizia mi dispiace veramente.ogni tanto pensavo ma ki sa come sta quel discus mezzo nero.ora sarebbe interessante capire se la morte improvvisa è legata o meno alla storia del corpo nero.so di discus di amici morti nella notte quando la sera avevano mangiato regolarmente e stavano benone.mah.
guarda io speravo perchè sembrava stare davvero bene... non mi spiego prorpio tutta la faccenda... boh... mi spiace proprio anche x' quel disco l'avevo preso quando era 4 cm e si stava colorando proprio ora con la sua "varicella rossa" su fondo azzuro...
oggi ho cambiato 100 litri... domani ne cambierò altrettanti... e se riesco metterò dentro qualche biocondizionatore anche se tutti gli altri sembrano stare davvero bene...
ciao
...che tristezza #07
mi dispiace tanto....chissà cos'era però... #24 -20
totodiscus
19-10-2006, 20:59
io non consiglio cambi tanto abbondanti ravvicinati riski di diluire i batteri filtranti,se gli altri stanno bene lascia stare è successa una disgrazia tiriamoci su dai
per i barrieri sui filtri non ho grossi problemi... filtri avviati da tampo tempo, sovradimensionati e non lavati da circa 6 mesi ,,,,
settimana scorsa ho venduto un disco ora ne rimangono solo 5 in vasca,,,,
uffi sono triste #07
ciao ale88 mi spiace anche a me per il tuo bell'esemplare . Come diceva toto , sarebbe interessante capire se la causa della morte sia strettamente collegata all'ultimo fattaccio successo . Ma in questi ultimi 5 giorni si era aggravato o cmq dava sintomi di "malfunzionamento" ?????
totodiscus
20-10-2006, 13:28
ecco questo volevo sapere
no ragazzi stava in perfetta salute.. infatti non mi proccupavo minimamente, ero convinto che col tmepo sarebbe andato via il nero... invece in una notte così come era diventato nero è morto... la sera prima ha mangiato i tubifex dalla mia mano, come fanno sempre tutti i miei pesci... insomma era perfetto (a perte il nero si intende)
boh,,,,,,,
davvero una strana cosa...
beh allora credo che sia strettamente collegata la cosa .
totodiscus
20-10-2006, 16:56
eh beh cè da discutere ,se fosse collegato non sarebbe lentamente deperito?o puo essere anke collegato nel senso ke comè diventato nero improvvisamernte è peggiorato e morto improvvisamente.puo essere tuttedue le cose.mmm sempre piu X-DISCUS
intendevo dire come una malattia che ti mangia all'interno e che nn fa trasparire nulla al di fuori . Ma cmq gia il fatto che sia diventato nero in una notte , gia quello era un sintomo credo .
boh davvero è una cosa incredibile... quello che non cpaisco è che ogni dicus con problemi lo vedi x' si rintana, non mangia volentieri ecc ecc... lui invece era proprio vivace... probabilemnte qualche malattia strana che come l'ha fatto diventare nero l'ha ucciso...
boh non so che altro dire...
totodiscus
20-10-2006, 20:11
ecco ale era proprio questo ke intendevo.ciao ragazzi sono un assiduo!
auguri toto , altri mille di questi messaggi . #25
totodiscus
21-10-2006, 12:30
grazie scarlet
Per me è stato un tumore della pelle... #24
totodiscus
30-10-2006, 01:32
troppo improvvisa la cosa io non credo
Ho letto un caso simile su un sito forse se mi sbatto un po su google lo ribbecco..
é stato fatto un raschiato della cute e si è riscontrato il tumore;l'unico mio dubbio è la velocità della macchia,una sola notte!!! #17
totodiscus
30-10-2006, 01:48
ecco quello volevo dire,un tumore spunta e cresce in una notte?naaaaa
no, è che si è ingrossato piano piano fino a schiacciare il nervo, e per quello basta un attimo ;-)
Da quello che ho capito, il discus non aveva macchie, ma si è inscurito e poi è morto in brevissimo tempo... sbaglio? Aveva l'addome gonfio? Se a risposta è affermativa, potrebbe trattarsi di una occlusione intestinale con complicanze alla vescica... come nuotava?
totodiscus
30-10-2006, 21:37
no merdus da quello ke ci ha detto il collega,sto discus stava na bomba ,poi una mattina se lo è trovato mezzo nero.per molto tempo è campato cosi mangiando normalmente,e poi improvvisamente,una mattina l'ha beccato stekkito senza ke avesse dato altri segnali.non era gonfio nè nuotava strano a quanto ci ha detto.speriamo di cavarne un ragno dal buco
infatti è questo che è strano . Forse c'era gia la malattia di fondo ma i colori erano ok . Forse era alla fase terminale quando si è subito manifestato il nero .
ah... ok, ma ci sono foto di questo pesce al manifestarsi della patologia?
mi sembra nel post stesso alle prime pagine !
totodiscus
31-10-2006, 00:40
si prova alla prima pagina ci sta la foto
Mai capitata una cosa del genere personalmente, però credo che esox abbia centrato il punto parlando di possibile tumore, se non sbaglio avevo letto un lavoro di Untergassere su un caso simile ;-)
Mai capitata una cosa del genere personalmente, però credo che esox abbia centrato il punto parlando di possibile tumore, se non sbaglio avevo letto un lavoro di Untergassere su un caso simile ;-)
si untergasse ne cita uno simile, sul suo libro c'è anche una foto.
anche io credo si tratti di un tumore
Ah, allore l'avrò letto lì... non ricordavo più dove! ;-)
Tra l'altro, consiglio a tutti di acquistare Malattie dei pesci d'acquario di Untergasser #36#
si trova su neo gea per caso, merdus ??
Non lo so: io ce l'ho da anni e non l'ho preso online, comunque è davvero molto interessante oltre che utile ;-)
si trova su neo gea per caso, merdus ??
credo di si
totodiscus
01-11-2006, 17:17
io ce l'ho,una specie di enciclopedia!
Marzia B.
27-11-2006, 16:39
scusami ma il discus blu(dietro a quello metà nero)di che razza è?equanto ti hanno chisto?grazie
' e quanto ti hanno chisto?g
totodiscus
01-12-2006, 14:20
come no ci stavano
scarlet, Vatti a fare un giro da Marano. Tiene una coppia da 17 cm, bellissima.
toto mi riferivo alla foto di Marzia .
malcom da Marano ho visto splendidi leopard snake a 35 euro . Uno è proprio perfetto , gli altri un o meno . Ora nn posso comperare , sono in procinto di istallare un 450 litri aperta .
totodiscus
02-12-2006, 11:22
un altra vasca???e ke ci metti dentro???io prenderei un albino e un turkese dei tuoi figlioletti,qulcun altro piccolo e li farei crescere,magari altre coppie!! ;-)
toto dentro ci metto gli altri 4 che sono in crescita ma gia ci siamo . Sono sui 15 cm + 3 esemplari della covata . La coppia la lascio nel 120 litri che dividero' in due per ospitare appunto 2 coppie oppure una coppia e i futuri piccoli dall'altra parte .
Pero' nn mi dispiacerebbe una vasca dedicata o agli snake oppure ai leopard , ma in questo caso dovrei vendere tutti gli esemplari che ho . Nn saprei , intanto aspetto l'allestimento ;-)
totodiscus
02-12-2006, 16:51
mamma mia e come fai a decidere... -20
decidero' al momento opportuno anche in base al budget ...
totodiscus
03-12-2006, 21:04
quella è la cosa piu importante!!! :-)) sono un vero e proprio fattore limitante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |