PDA

Visualizza la versione completa : Bollicine nella sabbia

SqualoBruto
03-10-2006, 17:13
Ho notato delle bolle sul fondo che si riformano puntualmente ogni due giorni, cosa sta accadendo?
Valori nella norma.

SqualoBruto
04-10-2006, 14:18
?????

veliero73
04-10-2006, 20:20
ti sposto nella sezione giusta...

ALGRANATI
04-10-2006, 21:42
direi che potrebbero essere ciano #24

keronea
04-10-2006, 23:06
Oppure diatomee #36#

FRIZZ
05-10-2006, 08:54
francescoCic,
sei in periodo di maturazione? hai dsb? ecc

SqualoBruto
05-10-2006, 10:43
La mia vasca è avviata da 5 mesi. 60 lt netti, due pome da 330l/h, metodo naturale, 5 cm di sabbia fine. In effetti ho dei ciuffetti di filamentose bordoux, macchie dello stesso colore, e la sabbia presenta delle colorazioni rosse (una volta rimosse il giorno dopo ricompaiono)
P.S.
sotto la sabbia e su alcuni punti delle rocce ho anche delle macchie verdi , come calcaree
Aiutatemi

FRIZZ
05-10-2006, 22:23
francescoCic,
ti ho chiesto, non conoscendo niente della tua vasca.......
perchè le bollicine nella sabbia, compaiono quando matura il fondo di sabbia, jaubert, dsb, appurato però, che non fa parte del tuo caso........... quoto anche io per le ciano............
trovi tante informazioni sul forum a riguardo.....

TWN-TRWN
06-10-2006, 00:02
Se sulla sabbia hai anche una patina verde sono ciano al 100%.
Anche io li ho, però dovrebbero rientrare nella normalità se il fondo è giovane.

FRIZZ
06-10-2006, 09:56
francescoCic,

5 cm di sabbia, mi sa che creano un pò di problemi nella gestione..........
meglio un fondo con almeno 9/12 cm di sabbia ...........
altrimenti se solo per coreografia, una spolverata appena a coprire il vetro.......

SqualoBruto
06-10-2006, 10:48
Se sulla sabbia hai anche una patina verde sono ciano al 100%.

Allora inizio a preoccuparmi #24 #24

FRIZZ
06-10-2006, 11:18
Allora inizio a preoccuparmi

diciamo che i "problemi" potrebbero essere causati da nitrati e fosfati trattenuti dalla sabbia........... quindi i valori un pò più alti rispetto alla norma, di una vasca che abbia fatto una corretta maturazione ecc

o si crea un fondo di sabbia a regola, per denitrificare ecc ecc.............

oppure 5 cm di sabbia, sono pochini, per insediare tutte le colonie batteriche necessarie, per attivare e chiudere correttamente il ciclo dell'azoto..........

nel forum c'è chi ha avuto dei problemi, ed ha tolto la sabbia un pò alla volta......

TWN-TRWN
06-10-2006, 12:34
Ops! Non avevo letto dei 5 cm #12
Come dice Frizz 5 cm non hanno molto senso, in tal caso il mistero è svelato :-))

SqualoBruto
06-10-2006, 13:24
nel forum c'è chi ha avuto dei problemi, ed ha tolto la sabbia un pò alla volta......

ma togliendo la sabbia non "danneggio" la chiusura del ciclo dell'azoto? Il tutto si affiderebbe alle solo rocce.
Poi, non è strano che la maggior parte di sporcizia mi si crea solo da un lato della vasca, sotto ad una delle due pompe?

TWN-TRWN
06-10-2006, 14:07

ma togliendo la sabbia non "danneggio" la chiusura del ciclo dell'azoto? Il tutto si affiderebbe alle solo rocce.
Poi, non è strano che la maggior parte di sporcizia mi si crea solo da un lato della vasca, sotto ad una delle due pompe?

Probabilmente quello è un punto con meno movimento.

moses74
08-10-2006, 13:20
Sono sicuramente ciano. Hai la vasca in ossidazione.
Proviamo a capire perchè...
Intanto TWN-TRWN ha ragione: il punto "sporco" è quello con meno corrente.
Metodo naturale per la conduzione, significa che cambi regolarmente e di frequente l'acqua? Usi lo schiumatoio?
In buona sostanza, dopo 5 mesi direi che probabilmente hai la vasca molto povera (misura i nutrimenti, se è come penso, avrai nitrati e fosfati bassi, bassi).
Spegni loschiumatoio (non ho capito bene se lo usi) se ce l'hai, ferma i cambi d'acqua per un pò e aumenta il nutrimento per gli animali (senza esagerare ovviamente).
Se per rimuoverli li aspiri sostituendo acqua, purtroppo quella nuova che inserisci in sostituzione (come hai notato tu stesso quando hai detto "dopo 2 giorni ricompaiono") non fa che impoverirti ulteriormente l'acquario.
So che esiste un antibiotico che si usa in enologia (le il problema si aggravasse) che dovrebbe sistemare tutto in 24 ore e non essere dannoso per gli animali... Però l'ho solo sentito dire e non ho mai provato di persona.
Prova semplicemente coem ti ho detto, per un pò di tempo e vediamo...

SqualoBruto
08-10-2006, 18:07
Non ho lo schiumatoio. Cambio 10 lt al mese d'acqua. Le bolle sono sparite da due giorni. Ho spostato il getto di una pompa , il punto di sporcizia si è spostato.

aumenta il nutrimento per gli animali

Questa non l'ho capita. Da tutte le parti mi è sembrato di capire che con i ciano dovrei fare l'opposto
Ciao

TWN-TRWN
08-10-2006, 18:39
Sono sicuramente ciano. Hai la vasca in ossidazione.
Proviamo a capire perchè...
Intanto TWN-TRWN ha ragione: il punto "sporco" è quello con meno corrente.
Metodo naturale per la conduzione, significa che cambi regolarmente e di frequente l'acqua? Usi lo schiumatoio?
In buona sostanza, dopo 5 mesi direi che probabilmente hai la vasca molto povera (misura i nutrimenti, se è come penso, avrai nitrati e fosfati bassi, bassi).
Spegni loschiumatoio (non ho capito bene se lo usi) se ce l'hai, ferma i cambi d'acqua per un pò e aumenta il nutrimento per gli animali (senza esagerare ovviamente).
Se per rimuoverli li aspiri sostituendo acqua, purtroppo quella nuova che inserisci in sostituzione (come hai notato tu stesso quando hai detto "dopo 2 giorni ricompaiono") non fa che impoverirti ulteriormente l'acquario.
So che esiste un antibiotico che si usa in enologia (le il problema si aggravasse) che dovrebbe sistemare tutto in 24 ore e non essere dannoso per gli animali... Però l'ho solo sentito dire e non ho mai provato di persona.
Prova semplicemente coem ti ho detto, per un pò di tempo e vediamo...

Sono d'accordo su tutto tranne che sull'antibiotico.
Non bisogna assolutamente utilizzare antibiotici in una vasca di barriera, altrimenti ne risentirebbe qualsiasi organismo dannoso e utile che sia.
I ciano possono essere scatenati da 2000 fattori, tutto sta a trovare qual'è quello scatenante ;-)

moses74
09-10-2006, 18:35
No. Purtroppo è la vecchia convinzione che al minimo segnale di "sporco" bisogna cambiare acqua... Ripeto: No!
TWN-TWRN ha nuovamente la mia approvazione sul non tentare rimedi empirici (dell'antibiotico te ne ho parlato così come ne hanno parlato a me; io stesso però non l'ho mai utilizzato!).
Il mio "acquario scommessa" (chiamo così la mia vasca piccola di 80 lt netti condotta con sistema nuturale e senza schiumatoio e che a sentir molti negozianti non avrebbe potuto funzionare a lungo) funzionava perfettamente da parecchio tempo con i cambi frequenti; tieni presente acquario densamente popolato.
Purtroppo poi, il caldo di quest'estate, mi ha creano una situazione fastidiosa con notevole proliferazione di ciano che sto ancora tentanto di risolvere...
Ti posso assicurare che prorpio ieri ho eseguito un tot di test (NO3: 5 - PO4: 0,01 - NO2: 0 - Ammonio e Ammoniaca non rilevabili) e nessuno mostra, come puoi leggere, alcun problema. Ti garantisco che "butto in vasca" cibo di tutte le razze per i coralli; mi sono addirittura azzardato ad usare 1 volta al mese, il koral week della xaqua (e ti garantisco che la ditta stessa ne sconsiglia vivamente l'utilizzo senza skimmer) ma non ho alcun problema d'inquinamento! Ho sospeso i cambi da oltre un mese, e con un regime "dietetico" dei coralli come ti ho descritto... auguri, e solo ora intravedo un leggero miglioramento.
Ora, nel tuo caso non mi sembrano cambi eccessivi e purtroppo come riportato da TWN-TRWN, le cause sono tante che... vallo a capire.
Ti rinnovo quello che è solo il mio punto di vista (ma dopo 16 anni di esperienza...): non accanirti sui cambi d'acqua come unica soluzione.
Quando cambi l'acqua, noti il vetro sporcarsi di diatomee?
I coralli all'interno sono ben aperti? Noti differenze nel loro comportamento?
In bocca al lupo e se posso fare qualcos'altro... Sai come contattarmi! #22

SqualoBruto
09-10-2006, 18:58
In vasca ho solo molli: 3 talee di xenia, Clavularia viridis, palitoa: tutti ben aperti, la xenia si espande sempre più. Due debelius, un paguro, una turbo, 2 clarkii. Ripeto le bolle non ne ho più, il fondo si sporca sempre meno. Quello che mi preoccupa sono "solo" due macchie di alghe rossastre, e due macchie verdi su alcune rocce. Grazie per la disponibilità

moses74
09-10-2006, 19:17
Figurati.
Mi sembra di capire che, per fortuna, il problema sia già in risoluzione; meglio così.
I coralli in ottimo stato sono specchio di alimentazione corretta. Per ora prova a continuare così, e scusa l'insistenza, anche in futuro, occhio a non esagerare coi cambi!
Ciao

P.S. Di solito le macchie sono "consistenti"... Prova, se riesci, ad asportarle con lo strato di sabbia sottostante con il retino... Senza aspirarli! Chissà...

moses74
09-10-2006, 19:18
A proposito... Vedo che sei di Reggio Emilia. Dove ti servi come negozio?

SqualoBruto
09-10-2006, 20:09
occhio a non esagerare coi cambi

per i cambi cosa mi consigli? Quanti litri ogni quando.
Ciao

TWN-TRWN
09-10-2006, 20:49
moses74, complimenti vivissimi per l'acquario condotto con metodo naturale #25
Stavo leggendo qualcosina a riguardo e mi affascina tantissimo :-)
francescoCic, ho visto che la maggior parte della gente cambia il 10% ogni 2 settimane o il 20 ogni mese, anche se è preferibile la prima opzione ;-)
Per i rimasugli di ciano prova ad aspirarli con un tubicino il prossimo cambio dell'acqua.
A proposito: non è ancora accertato ma sembra che l'utilizzo di kalkwasser possa in qualche modo ostacolare i ciano, ovviamente ho provato anche questa :-))

SqualoBruto
09-10-2006, 23:16
la maggior parte della gente cambia il 10% ogni 2 settimane o il 20 ogni mese

Cambiandone 10 lt al mese su 60 lt netti sono nella norma allora.

moses74
18-10-2006, 19:59
Grazie per i complimenti. Fa piacere. E' da sempre la mia "vasca orgoglio". Sentirsi dire da un negoziante "ma come fai a far crescere sta roba (una acropora - ndr) senza manco uno schiumatoio"... Fa piacere.
Per i cambi io li ho sempre gestiti così: 5 o al max 7 lt d'acqua la settimana. Una volta al mese, in concomitanza del cambio del carbone, 10 o 15.
Occhio però, la mia vasca è da 80 lt netti.
Se hai bisogno...

TWN-TRWN
18-10-2006, 23:40
Grazie per i complimenti. Fa piacere. E' da sempre la mia "vasca orgoglio". Sentirsi dire da un negoziante "ma come fai a far crescere sta roba (una acropora - ndr) senza manco uno schiumatoio"... Fa piacere.
Per i cambi io li ho sempre gestiti così: 5 o al max 7 lt d'acqua la settimana. Una volta al mese, in concomitanza del cambio del carbone, 10 o 15.
Occhio però, la mia vasca è da 80 lt netti.
Se hai bisogno...

In effetti considerando la capacità della tua vasca cambi tantissima acqua in un mese, un terzo circa #24

SqualoBruto
19-10-2006, 12:51
In effetti sembrerebbero troppi. Però se tutto gira bene, direi di continuare così #25 .

moses74
19-10-2006, 23:20
Proprio così... L'assenza di uno schiumatoio e l'utilizzo risicatissimo e raro di resine... Obbliga!

TWN-TRWN
19-10-2006, 23:53
Proprio così... L'assenza di uno schiumatoio e l'utilizzo risicatissimo e raro di resine... Obbliga!

A pesci come sei messo?

SqualoBruto
20-10-2006, 13:26
moses74,
volevo sapere se usi periodicamente degli integratori, a parte quelli che userai se ti accorgi dalle analisi che manca qualcosa, o se ti affidi solo ai cambi d'acqua. E poi, che sale usi?
Ciao e grazie

moses74
22-10-2006, 15:44
1 ephatus di ca 8/9 cm, uno stenopus, 2 chromis, 1 gobide, 1 riccio, 1 turbo, 1 stella, 2 pagliacci e 1 paguro piccolo. Questo spiega no!?!
Ciao

moses74
22-10-2006, 15:53
Per francescoCic: integro, per i coralli, con "neve marina" e plancton vegetale liofilizzato della Two Little Fishies e Filtrator della Xaqua (a giorni alterni). Amminoacidi 1 volta a settimana con il Reef Plus della Seachem.
Uso acqua già salata dal mio negoziante direttamente "dalla tanica". Credo usi Istant Ocean e Reef Crystals (credo li alterni). Non misuro null'altro che i valori di no3, po4 saltuariamente e rarissimamente l'ammoniaca.
Avendo dovuto rallentare coi cambi, settimanalmente integro oligoelementi con i Micros A e B della linea professional di Xaqua e li trovo eccellenti!