PDA

Visualizza la versione completa : 580 litri al 3° piano...consigli please

xaipher
30-09-2006, 20:38
ciao a tutti...
la domanda sembrerà stupida a molti #13 ...ma meglio chiedere prima che ritrovarsi al piano di sotto immersi in quasi 600litri d'acqua giusto?

avrete già capito la domanda: non ho mai avuto vasche così grandi il mio max è 150Lt...la domanda è, possono stare quasi 600litri = quindi 600kg al 3° piano di un appartamento, non in prossimità di colonne portanti? #12

....eh va beh scusate #13
aspetto notizie grazie mille della disponibilità

Federico Sibona
30-09-2006, 20:44
La domanda non è affatto stupida gli è che non è possibile risponderti senza sapere come è fatta la soletta, che carico può sopportare al metro quadro e come è ditribuito il peso, non possiamo saperlo noi!

Ciao
Fede

xaipher
30-09-2006, 20:49
il peso dell'acquario ancora non sò come verrà distribuito, devo far far un supporto...grazie comunque per la risposta :-)

qualcuno ha una situazione simile? un acquario di queste dimensioni in appartamento a livelli rialzati? 3°-4° piano etc?

nirvana
30-09-2006, 21:52
beh guarda non possiamo aiutarti molto non conoscendo la casa, potrebbe essere una casa degli anni 60 e la vedrei brutta per la vasca, dovresti vedere il progetto o parlare con un ingegnere, però lontana da colonne e travi non la metterei

mrafrica
30-09-2006, 22:43
io abito in una classica casa stile "fascista" x intendersi e un mio amico muratore e piastrellista mi ha garantito almeno almeno 300kg al metro quadro.
temo però di non risolverti nulla perchè tu avresti bisogno di circa 2 m/quadri di appoggio che la tua futura vasca non credo possa avere .
occhio quindi a che tipo di supporto monterai, nella fattispecie la superficie di appoggio a terra ( meglio niente piedi ma superfici piatte il più possibile) e soprattutto vicino a qualcosa di portante, così la soletta sopporterà il carico di taglio ma molto meno quello di flessione.
certo un'occhiata ai disegni tecnici della casa non sarebbe male....... #24 #24

albiz_1999
01-10-2006, 11:33
certo un'occhiata ai disegni tecnici della casa non sarebbe male....... #24 #24

esatto ; io chiederei direttamente a chi la casa l'ha costruita .
Loro, sapendo i materiali sanno anche i carichi max

alemac
01-10-2006, 11:38
metti una superfice piatta lunga e larga come l'acquario e non avrai problemi.

GRIMPEUR
01-10-2006, 13:15
comunque vicino ai muri portanti

Stefano hgt
01-10-2006, 14:09
Sono quasi architetto e posso dirti che farei assolutamente fare una perizia ad un tecnico-ingegnere. Le strutture normalmente non sono progettate per carichi di questo tipo, generalmente i solai in edifici di tipo residenziale sono fatti per tenere carichi di 250 kg/mq, ma 100 kg/mq sono già il peso proprio del solaio, quindi puoi aggiungerne solo 150. Certo sopra una trave la tenuta sarà maggiore, ma 600 kg sono davvero tanti, a te servirebbe un solaio di quelli che si costruiscono per le biblioteche o per gli archivi. Oppure trovi il modo di spalmare il carico su 4mq, tipo fai fare un supporto largo 1 metro e lungo 4 ad esempio.
Ciao

Jalapeno
01-10-2006, 16:03
Ne abbiamo parlato tante volte e il risultato è sempre lo stesso fatti fare una perizia, considera che se l'acquario è un 580 litri lordi il peso (acqua + vetro + fondo) andiamo senza problemi sui 750kg.

Mirko_81
08-10-2006, 15:38
anche io mi sono posto un problema come questo, ho una vasca di 390L lordi... che più i vetri le rocce la sabbia il mobile e la samp arriva ad un peso di 600 Kg, l'ho posizionata vicino una trave ma un architetto mi ha detto che sarebbe stato opportuno costruire una griglia in acciaio elettrosaldata per disperdere il peso, la tua vasca pesa sicuramente di più quindi ti conviene informarti e almeno posizionarlo anche tu su di una trave

Pupa
08-10-2006, 19:50
Io sapevo che per legge che la solletta delle case residenziali dovesse sopportare non meno di 500 kg al mq?? #24

Io per esempio avevo sul balcone, proseguimento della solletta senza colonne sotto, il serbatoio dell'acqua da 500 lt, che come superficie quadra occupa decisamente meno di 1 metroq(è di quelli stretti, 70 cm, salvaspazio).

Perciò mi sembra davvero strano che Stefano hgt, dica che sopporti 250 kg "compreso il suo stesso peso" -05 , e che di fatto lo si possa caricare di soli 150 kg!!!
vorrebbe dire che si sfonda soltanto con il peso di un grosso armadio, perciò è impossibile!

Certo però che 750 kg e oltre sono altra cosa, e lì è meglio fare una valutazione tecnica..

Krily
09-10-2006, 15:09
Concordo con Pupa, certo case "stagionate" avranno limiti minori ma due "cicciotti" che si prendono in braccio non sprofondano!!! ;-)

asterix
09-10-2006, 18:19
Pupa, Krily, su certe cose non si scherza: se non sbaglio tutta la cosa è normata dal CNR-UNI 10012-67 che francamente (io non ci capisco niente) ma mi sembra che dica che si potrebbe arrivare fino a un minimo di 200kg/m2 di resistenza per abitazioni...

IO, dicevo, non ci capisco niente ma francamente penso che l'unico consiglio possibile sia "chiedi a un ingegnere civile!"

per quanto riguarda l'armadio grosso... beh.. io una libberia non la metterei in mezzo ad una stanza e ti posso dire che mio padre (che la casa l'ha vista costruire) mi ha detto di mettere l'acquario vicino ad un muro portante!

Krily
09-10-2006, 21:08
Ciao,
scusa la parte scherzosa, su quel che dici di chiedere ad un ingegnere civile mi vede perfettamente d'accordo, ero ironico sui 200kg/m2. Ti riporto all'uopo qualcosa tratto dal sito della Elos.

Sono interessato all'acquisto di un acquario marino System 120 ma, abitando in un appartamento ai piani superiori, avrei bisogno di conoscere il peso della vasca, del supporto e della Sump500 oltre al peso dell'acqua ad acquario pieno in modo da calcolare se la portata del solaio è sufficiente a sorreggere il tutto.

Sicuramente è importante verificare il peso dell'acquario anche se, in base alla nostra esperienza, a meno non si tratti di vecchi stabili con solai in legno, i solai sono ampiamente dimensionati per sopportare il peso di un acquario.
Oltre a ciò, solitamente, l'acquario è posto nelle vicinanze di una parete dove la portata del solaio è nettamente superiore alla portata nominale.

<Il peso di un System 120 pieno d'acqua è comunque di circa 400 Kg. complessivi <al quale andranno aggiunti il peso dell’arredamento. Tenga conto che, nel caso <delle rocce vive, il peso del volume d'acqua tolto per introdurre le rocce vive, <può approssimativamente essere considerato pari (o superiore) al peso del <volume delle rocce stesse, non variando quindi il peso dell'intero sitema (o <addirittura risultando inferiore).

<Da quanto sopra risulterà quindi, nel caso di un System 120, un carico massimo <di circa 650 Kg/mq. che, paradossalmente, aumenterà nel caso di un System 80 <a circa 700 Kg/mq

Ora, o loro sono impazziti dicendo che 650kg/mq sono supportati tranquillamente dai vecchi solai, oppure qualcosa non quadra; parlano anche della vicinanza della parete che aumenta i valori nominali, ad ogni modo si tratta di pesi molto più alti di quanto detto.

La norma che tu posti parla chiaro, 200kg/mq per abitazioni civili, ho il piccolo sospetto, però, che non si tratti di valore assoluto oppure che ha un'altra chiave di lettura!

A parte questo, ribadisco, il tuo consiglio era sicuramente corretto.

Ciao,
Krily

silasea
10-10-2006, 21:04
ciao a tutti, sono laureando in ingegneria civile.

Io sapevo che per legge che la solletta delle case residenziali dovesse sopportare non meno di 500 kg al mq?? #24

non è assolutamente vero. pupa, non usare sempre lo stesso tono con tutti, soprattutto se non hai informazioni corrette ;-)
secondo quanto previsto dal D.M. 16 gennaio 1996 "criteri generali per la verifica di sicurezza delle costruzioni e dei carichi e sovraccarichi", l'intensità da assumere per i SOVRACCARICHI (a parte quindi il peso proprio degli elementi strutturali) è: (prospetto 5.1)

- Ambienti non suscettibili di affollamento (locali abitazione e relativi servizi, alberghi, uffici non aperti al pubblico) [....] 2,00 KN/m^2 ovvero 200 Kg/m^2.

per quanto riguarda i balconi si parla di 4,00 KN/m^2, cioè di 400 Kg/m^2, quindi pupa i 500 Kg in un m^2 di balcone di consiglio vivamente di toglierli.

per l'acquario (se è da 600 litri si parla di molti di più di 600 kg, considerato anche il peso proprio dell'acquario e di eventuali arredamenti come ad esempio rocce), se il solaio è stato progettato come solaio di civile abitazione... bhè, non mi pare il caso...

luca2772
18-10-2006, 14:23
Ciao a tutti

silasea, a me però sorge una domanda (perdona la faciloneria #12 ): ma una comune vasca da bagno, quanto pesa?
Fra muretto che regge la vasca, vasca, acqua e persona a mollo la mia stima spannometrica arriva ai 500 kg/mq...

C'è qualcosa che mi sfugge? -28d#

PS, Si la densità del vetro float mi pare sia circa 2.5, quindi un 600 litri (160x70x55) dovrebbe pesare sugli 80-90 kg solo di vetro...

TuKo
18-10-2006, 15:36
Io da quel poco che sò(conversazioni fatte con ingegneri,durante svariati cantieri) i carichi portati dei solai sono calcolati a centro stanza,che se nn erro è il punto di minima sopportazione.
Meno male che vivo in uno stabile dove i solai nn sono fatti con le classiche pignatte,ma con lastre di cemento armato spesse 35cm.

Pupa
18-10-2006, 17:04
Io non sapevo cosa dice la legge in generale,
avrai sicuramente ragione tu silasea, se sei ingeniere,
però credo che la normativa sia anche suscettibile di variazioni da comune a comune.
Nel mio comune le case residenziali di nuova costruzione devono supportare i 500 kg/mq come minimo.
Questo lo so perchè prima di mettere il serbatoio nel balcone (che ripeto, non ha sostegni sotto, di travi, la casa ha almeno 30 anni) abbiamo chiesto il parere al fratello del mio ragazzo, che anche lui è ingeniere edile (con specializzazione strutturista) e ci aveva detto questo, di non preoccuparci per 500 kg, se fossero stati maggiori allora il problema si sarebbe posto, infatti ci ha sconsigliato di mettere un serbatoio più grande, come inizialmente volevamo fare.
Inoltre credo che abbia anche ragione tuko, sul fatto che i carichi portati dei solai sono calcolati a centro stanza, perciò addossando la vasca ad un muro portante la resistenza aumenta.

Cmq sia ho detto anche io, visto che il peso in questione supererebbe forse anche i 750 kg è bene fare una verifica tecnica, o nel caso prendere una vasca leggermente più piccola per non correre rischi.

xaipher
29-10-2006, 13:49
CIAO ragazzi, Ho tagliato la testa al toro, ho preso una 120*50*60 con mobiletto "tipico" di legno....sono 317litri lordi+ il peso del vetro+ il peso del mobeli 20kg al max + le rocce che sono 100kg....

quindi abbiamo:

317 litri d'acqua a cui togliere lo spazio delle rocce
100 kg di rocce
70 kg di vetri+mobile (circa)

credo che restando laghi sto intorno ai 500kg

il tutto è posizionato a 10 centimetri da una colonna portante con il lato lungo attaccato alla parete che non è portante e non sò cosa c'è sotto il pavimento, quindi non escludo la possibilità di una trave longitudinale portante....ancora vuoto e da allestire :-))

SALISEA TU CHE DICI?
PUPA PUOI CHIEDERE AL FRATELLO DEL TUO RAGAZZO? :-))

grazie mille