PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia setto poroso

molly
06-05-2005, 20:20
Buonasera a tutti! Potreste per favore darmi un'indicazione su come pulire il setto poroso del mio impianto di CO2 Askoll? L'avevo già pulito dalle alghe sei mesi fa utilizzando uno spazzolino da denti (pulito) però mi sembra che il flusso di CO2 sia diminuito -20

NPS Messina
06-05-2005, 20:22
Immergilo per qualche giorno in acqua ed aceto...dopodichè lo puoi spazzolare....
comunque l'ideale è usare l'estratto di quercia....una sostanza acida usata nelle vasche per abbassare il ph.

faby
06-05-2005, 20:24
ma alcuni usavano il cloridrico diluito, ma non saprei... cmq dovrebbe andare bene... la ceramica non si intacca a contatto con l' acido cloridrico...

ciao! :-))

molly
06-05-2005, 20:56
Grazie per la vostra attenzione. Ma solo il setto giusto? Devo toglierla la guarnizione?

faby
06-05-2005, 20:59
certo sennò rischia di rovinarsi ed indurirsi...

ciao! :-))

molly
06-05-2005, 21:08
Grazie! ;-)

faby
06-05-2005, 21:09
di nulla! :-))

crypto
06-05-2005, 21:26
con il tempo la guarnizione si indurisce, se non tiene puoi usare un OR che trovi quasi ovunque.

per il setto poroso, acido muriatico puro, lascialo immerso qualche ora e poi sciacqua.

quello che rimane eventualmente dentro, non da problemi, in rapporto al volume di acqua della vasca.

molly
07-05-2005, 17:05
Scusate la domanda un pò idiota, ma la guarnizione si toglie facilmente? Ribadisco che non l'ho mai pulito il setto se non con uno spazzolino...
Non vorrei spaccare il diffusore, col rischio che il vetro finisca per ferirmi #19

SURFING
07-05-2005, 19:06
Ciao a tutti!!
io dopo 6 mesi di inattività, ho provato a riutilizzare l'impianto co2...vi lascio immaginare con quale esito, non usciva neanche una bollicina e dopo un pò saltava il tubicino a causa della pressione; per cui ho utilizzato questo sistema:
in un bicchiere di carta ho messo una parte di varecchina e 10 di acqua, quindi vi ho immerso il setto e dopo 24 ore l'ho sciacquato per bene sotto l'aqua corrente.... ora va che è un treno, anche meglio di quando lo comprai!.
Per svitare il bicchierino e togliere il setto poroso, ho dovuto togliere con una siringa l'acqua ( e forse anche l'aria) che era rimasta dentro perchè non voleva saperne di aprirsi. :-))