Visualizza la versione completa : Dubbio pearling
Da quando ho messo in vasca la CO2 ho iniziato ad avere parecchie bollicine sotto le foglie di quasi tutte le piante ed ho sempre pensato che fossero dei raggruppamenti di CO2 che rimanevano appesi per sotto della foglia.
La CO2 io la immetto nell'uscita della pompa e ne escono bollicine grossette che vanno quasi subito in superficie ed altre di molto piccole che vanno in giro per la vasca tendenzialmente scendendo; la mia teoria era che queste bollicine poi risalndo rimanessero incastrate sotto le foglie e che unendosi una all'altra formassero questi accumuli di CO2 ma dando un occhiata in giro vedo foto di pearling che sono in tutto e per tutto l'effetto che ho io (sopratutto sulla rotala rotundifolia).
Il mio dubbio è: visto che le bolle hanno iniziato ad esserci quando ho messo la CO2 siete proprio certi che quelle bolle siano pearling e non accumuli di CO2?
Ora che scrivo mi è venuto da pensare che in effetti se la mattina non ci sono e la sera si non può essere che pearling ma è una cosa alla quale non ho mai fatto caso.
Domani vedo.
Comunque se è ossigeno ..... :-))
se è ossigeno te ne accorgi...una volta ho spento la pompa del filtro la sera e dal prato di calli salivano tantissime colonnine di bollicine piccole piccole...a voi è mai successo?
Le colonne di bollicine io le ho solamente su piante lesionate o appena tagliate.
è ossigeno ed è normale che lo facciano le piante...se poi hanno una buona illuminazione e fertilizzazione fanno delle bolle enormi.
comunque è sinonimo di salute delle piante
ciao
Massimo Suardi
03-10-2006, 20:25
Non sono pienamente d'accordo, il pearling è sinonimo di saturazione d'ossigeno.
In lien generale è associato a piante in buona salute, ma non necessariamente le piante debbono farlo.
L'unico modo è verificare se queste bolle ci sono subito dall'accensione delle luci o meno.
Se ci sono da subito non è pearling...altrimenti sì.
L'unico modo è verificare se queste bolle ci sono subito dall'accensione delle luci o meno.
Riprendo questa discussione vecchiotta perché ho un pò di confusione su questo argomento..
Quindi, se le bollicine ci sono da subito appena accese le luci non è pearling ma saturazione d'ossigeno. In questo caso vuol dire che si tratta di un fenomeno negativo per le piante? e come bisogna comportarsi?
Riprendo questa discussione vecchiotta perché ho un pò di confusione su questo argomento..
Quindi, se le bollicine ci sono da subito appena accese le luci non è pearling ma saturazione d'ossigeno. In questo caso vuol dire che si tratta di un fenomeno negativo per le piante? e come bisogna comportarsi?
biociccio
09-03-2009, 18:44
madster, fai un bel pò di confusione, le bolle di ossigeno le vedi solo se questo è in saturazione, il chè non da fastidio alle piante e fa bene a pesci e filtro.
se le bolle ci sono appena accese le luci vuol dire che sono o bolle di co2 intrappolate e anche in questo caso non danno fastidio a nessuno
biociccio
09-03-2009, 18:44
madster, fai un bel pò di confusione, le bolle di ossigeno le vedi solo se questo è in saturazione, il chè non da fastidio alle piante e fa bene a pesci e filtro.
se le bolle ci sono appena accese le luci vuol dire che sono o bolle di co2 intrappolate e anche in questo caso non danno fastidio a nessuno
Vedi, le mie perplessità nascevano dall'affermazione di Massimo Suardi scritta sopra il mio post:
"Se ci sono da subito non è pearling" => e allora cos'è?
"altrimenti sì" => ma quindi cos'è effettivamente il pearling?
Spero di essermi spiegato meglio
Vedi, le mie perplessità nascevano dall'affermazione di Massimo Suardi scritta sopra il mio post:
"Se ci sono da subito non è pearling" => e allora cos'è?
"altrimenti sì" => ma quindi cos'è effettivamente il pearling?
Spero di essermi spiegato meglio
biociccio
09-03-2009, 20:28
il pearling è la liberazione di ossigeno da parte delle piante che si rende manifesta in bollicine quando si raggiunge la saturazione dello stesso gas in acquario
se ci sono appena accese le luci non viene dalle piante perchè non fotosintetizzano al buio e non producono ossigeno..... la saturazione di ossigeno in acqua ce l' hai solo grazie a piante&luce altrimenti le bollicine hanno origine altrove e non sono di ossigeno ma di aria, oppure co2 dell' impianto intrappolata ecc ecc
biociccio
09-03-2009, 20:28
il pearling è la liberazione di ossigeno da parte delle piante che si rende manifesta in bollicine quando si raggiunge la saturazione dello stesso gas in acquario
se ci sono appena accese le luci non viene dalle piante perchè non fotosintetizzano al buio e non producono ossigeno..... la saturazione di ossigeno in acqua ce l' hai solo grazie a piante&luce altrimenti le bollicine hanno origine altrove e non sono di ossigeno ma di aria, oppure co2 dell' impianto intrappolata ecc ecc
Giusto, ok sei stato kiarissimo, grazie.
Giusto, ok sei stato kiarissimo, grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |