Visualizza la versione completa : riprodurre piante
di solito nelle piante da giardino è possibile prendere delle parti con tutta la radice e ripiantandole crescono nuove piante....forse la mia domanda sarà stupida #19 :è possibile fare lo stesso con le piante dell'acquario?
come posso "sdoppiare"le mie piante?
PS:ho una anubias legata al tronco e un echinodorus
allo stesso modo di come si fa per le piante da giardino
o separandole o per talea..
ciao,
per l'anubias puoi tagliarla dove preferisci tenendo conto di lasciare almeno 3-4 foglie per ogni parte tagliata.
per l'echinodorus invece con la mia aspetto che appare un'infiorescenza dove cresce una nuova piantina, poi la stacco dalla pianta "madre".
ciauz
Phil
io l'anubias sono riuscita a riprodurla tagliando un pezzo di rizoma che era rimasto senza foglie, dopo un pò di tempo sono spuntate delle foglioline piccole piccole e ora stanno crescendo :-)
scusate la mia ignoranza in materia.... #12 :ma cos'è il rizoma? #13 -d12
In linea di massima il rizoma è una specie di stelo in orizzontale ma per farti meglio un idea da un occhio quì http://www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp
credo lo troverai interessante ;-)
il rizoma è la parte dove sono attacate le foglie!!
allo stesso modo di come si fa per le piante da giardino
#07 #07 #07 #07
in acquario ogni tipologia di pianta ha il suo modo di esser riprodotta,generalizzare la tecnica del giardinaggio alle piante per acquari secondo me nn è corretto,forse tale tecniche si possono applicare a criptocoryne e anubias,difficilmete su altre piante che si riproducono per talea,stolonando o per infiorescenza.
grazie per avermi spiegato la cosa....ke ignorante ke sono #23
Non sei ignorante ma semplicemente neofita come quasi tutti chi in una cosa chi in un altra :-))
però sono contenta di imparare e soprattutto di essere entrata in questo forum(se cosi si dice ;-) )xke si imparano molte cose...grazie a tutti
Credo entrino tutti per questo motivo dai più neofiti agli scafati ..... c'è sempre qualcosa da imparare ;-)
domanda:ho gia un'echinodorus e abbastanza sviluppata in fondo a una parete e poi l'anubias sul legno...secondo voi faccio bene a mettere una'altra pianta(magari cercando di "trapiantare"l'anubias su un'anforetta già presente in vasca)?è meglio avere tante o poche piante secondo voi? #24
senza ombra di dubbio più sono e meglio è.
Contribuiscono alla stabilità ed alla salute dell'acquario ed in più secondo me lo rendono molto più attraente #36#
ok!allora farò cosi....grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |