PDA

Visualizza la versione completa : Padina Pavonia vs Paguri

francesco73
06-05-2005, 14:01
Buongiorno a tutti, anzitutto mi preme fare i complimenti per il bel sito, grazie al quale sto imparando tanto.
Sono un neofita e ho da poco (due mesi) allestito un piccolo acquario mediterraneo (grazie anche ai consigli di un amico). Si tratta di una vasca 80x30x40, con filtro interno biologico, riempita con acqua di mare. Il fondo è realizzato con 4 cm c.a di sabbia corallina di media granulometria, un paio di rocce vive e qualche pietra “bollita”. In maniera un po' avventata, lo riconosco, ho cominciato già a popolarlo ( 3 actinia equina, 3 anemonia sulcata, 3 ghiozzi, 2 bavose, 1 piccolo muggine, 1 donzella, 1 oloturia, 2 nudibranco (?), 1 riccio, 5 paguri, 2 gamberetti, 1 granchio).
I valori dell'acqua cominciano a stabilizzarsi, ma non è per raccontarvi questo che scrivo. Domenica scorsa ho raccolto al mare una piccola roccia viva che ospitava un discreto numero di Padina Pavonia, che ho subito messo in acquario. Purtroppo, giorno dopo giorno, sto notando come i paguri soprattutto ne stiano facendo scorpacciate. -04 [align=justify] A questo punto vi chiedo se è possibile la convivenza tra questi esseri, o se devo farmi capace e non avere mai alghe in acquario!! D'altronde non vorrei togliere i paguri che mi pare facciano un buon lavoro di pulizia del fondo.
Potete aiutarmi? Grazie!!

Byantonello
06-05-2005, 15:04
> un paio di rocce vive e qualche pietra “bollita”.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooo #12

ciao francesco, la Padina Pavonia morirebbe cmq, non è una specie allevabile in vasca, in genere i paguri non sono mangiatori di alghe ma di altro, sptt quando crescono.
bye

francesco73
06-05-2005, 15:18
Ok grazie, allora mi sa che aspetto che la ripuliscano per bene!!

> un paio di rocce vive e qualche pietra “bollita”.
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooo

Sono pochine???

cesare58
06-05-2005, 15:29
Piu rocce vive metti meglio e'

francesco73
06-05-2005, 15:40
Mi ha fatto da freno la paura di introdurre insieme alle rocce anche qualche parassita o chissà che; nessuna inibizione però nel riempire la vasca con acqua di mare. E lo so, mi sto contraddicendo, ma è mia intenzione arrichire l'acquario con altre rocce vive, solo che non ne trovo di belle. Quella che trovo a mare, lungo la linea di mare intendo, mi sembrano "sterili" e non così ricche di colori come le vedo in alcune foto!!

cesare58
06-05-2005, 16:28
Io le ho messe una settimana fa mi hanno riempiti l'acquario di tutto basta trovare delle rocce calcaree