Visualizza la versione completa : ma quanto dura??? (picco nitriti)
Ma quanto dura un picco di nitriti?
Quali sono i paramentri che ne condizionano la durata?
E a parte i biocondizionatori, che altro si può fare?
Io i pescetti li ho riportati al negoziante (dove secondo me non hanno poi vita più facile), ma vorrei sapere quando accidenti si schioderanno 'sti nitriti... #09
thecorsoguy
26-09-2006, 17:13
A me é durato piú o meno tre giorni.
Poi i valori sono precipitati in un attimo. La mattina alti, la sera 0. Tanto che non ci credevo.
Comunque dopo il picco ti conviene attendere ancora una settimana, per essere certo che i nitriti non rialzino la testa.
Ciao
Luca
A me è durato 8 giorni...
Guarda normalmente dura da 3 giorni ad una settimana......e comunque come ti hanno consigliato, durante il picco verifica sempre i valori e poi ti accorgerai che un bel momento sono a zero a quel punto aspetta ancora 4 / 5 giorni e poi puoi iniziare a inserire
Accidenti, io ce l'ho da più di una settimana...mah...speriamo bene.
All'inizio alcune piante si sono letteralmente sciolte e quindi pensavo che fosse dovuto a quello, ma poi ho asportato tutte le foglie marce, ho tolto i pesci...sono lì che metto nitrivec e toxivec...il "mercante di pesci" mi vorrebbe vendere una resina per il filtro...figuriamoci, è già tanto che gli rivolgo la parola.
Vado a riprendermi i pesci e con lui ho chiuso...compro tutto su internet!!
Stefano hgt
26-09-2006, 17:47
Mi intrometto, scusate. Durante la maturazione del filtro non ho fatto cambi d'acqua ed aspetto il picco da un momento all'altro. Dopo che sarà passato ed avrò aspettato qualche giorno devo fare un cambio d'acqua? o ci metto i pesci con l'acqua che c'è?
attenzione:
resine non servono a niente per i nitriti ma per i nitrati.
una settimana mi sembra tanto: non è che ci posti i valori di nitriti e nitrati?
comunque aspettare più di un giorno con No2 a zero mi sembra un po' tanto... il ciclo dell'azoto è chiaro e una volta che il filtro va bene non ce n'è... rimane stabile finche non fai una cosa stupida tipo aggiungere troppi pesci troppo in fretta.
scusate il francesismo ma... se di pesci non ne aggiungi proprio come potresti stroiare il filtro!?
piccola nota... Anton... ma hai fatto cambi parziali di acqua!?
Fatto cambio parziale su consiglio di negoziante e sito sera.it
mi domandavo, ma una volta che ci metti i pesci, questi hanno il loro bravo metabolismo e producono scorie azotate (cacca).
Immagino che in nitriti aumenteranno un po'. A quanto devono arrivare al massimo?
ps nitriti 5 e nitrati 20 mg/l
Fatto cambio parziale su consiglio di negoziante e sito sera.it
secondo me è uno sbaglio... rallenta la maturazione... va fatto secondo me solo dopo che hai i nitriti a zero per dimunire i nitrati prima di inserire i pesci...
ripeto... secondo me.
mi domandavo, ma una volta che ci metti i pesci, questi hanno il loro bravo metabolismo e producono scorie azotate (cacca).
certamente.
Immagino che in nitriti aumenteranno un po'.
in linea i massima il filtro dimensionato giusto e perfettamente funzionante non li farà aumentare perchè i batteri li trasformeranno subito in nitrati.
A quanto devono arrivare al massimo?
il valore massimo dipende dai pesci e da quanto sono esposti al valore... cerca di tenere sempre i test al più basso dei valori misurabili.
Mi intrometto, scusate. Durante la maturazione del filtro non ho fatto cambi d'acqua ed aspetto il picco da un momento all'altro. Dopo che sarà passato ed avrò aspettato qualche giorno devo fare un cambio d'acqua? o ci metto i pesci con l'acqua che c'è?
metti i primi pesci (pochi per volta) con l'acqua che c'è. dopo una settimana circa dall'inserimento dei pesci puoi iniziare con i cambi :-))
Stefano hgt
26-09-2006, 18:36
ok grazie!! #22
ok grazie!! #22
Q8!!! :-))
i miei nitriti con il test askool sono fuori scala da almeno 11 giorni ma nulla.... sto pico non cade piu ... come mai?
mah, stessa situazione...saranno in sciopero generale i batteri nitrofili...
...si l'importante è che non ci sia qualche problema... non so se hai capito...
il filtro è inserito da quasi un mese e mezzo.... e sono 2 settimane che i nitriti sono al massimo (addirittura fuori scala) ... ma poi non sono piu scesi... tutto ok?
Ma avevi già avuto il picco o no?
è questo il picco.... ma non scende piu...
E allora porta pazienza!!!! Magari hai un filtro di m...a con poco biologico e quindi ci mette molto ad andare a regime!!
è un askoll trio... ma il mio acquarietto è 25 litri...
Dipende dalla quantità e qualità dei cannolicchi che hai dentro, dalla velocità del flusso dell'acqua, dagli attivatori che hai messo o che non hai messo, insomma da un sacco di fattori...Vedrai che tra una settimana saranno scesi...non farti prendere dal panico!
si io aspetto paziente credevo ci fossero problemi perche ho sentito dire che il picco dura 3 giorni... achi dura 7 giorni.. a chi 10.... a me sono gia 15 ..... però aspetto
:-)
No va tutto bene non ti preoccupare... :-)
brick, ma che test usi? non quelli a striscette vero?
test reagenti askoll
ne ho perfino comprato uno nuovo perchè pensavo che l'altro si fosse alterato.. ma risultato uguale..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |