PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento Acanthurus

IVANO
21-09-2006, 18:58
oggi vorrei provare ad inserire un Acanthurus Sohal nella mia vasca ove risiede già da 2 mesi un Leucosternon, ho letto sia qui su portal che su altri documenti che a parte le scaramuccie iniziali poi dovrebbero convivere, anche perchè il Acanthurus Sohal è aggressivo con altri della stessa specie ma con livrea simile.cosa ne dite??

fappio
21-09-2006, 19:13
agente25, i gusti sono gusti , secondo mè è tra gli acanturidi più bruttini , poi la tua vasca è piccola ,per quello... non ti devi preoccupare per i pesci che hai già dentro , ma di quello che metterai

IVANO
21-09-2006, 19:33
agente25, i gusti sono gusti , secondo mè è tra gli acanturidi più bruttini , poi la tua vasca è piccola ,per quello... non ti devi preoccupare per i pesci che hai già dentro , ma di quello che metterai

sui gusti ha ragione, ognuno ha i suoi e è forse per quello che ogni vasca è differente e bella nello stesso tempo.
Chiedevo se potrebbe abbattermi i pesci in vasca??

fappio
21-09-2006, 19:36
agente25, no quello , no , penso che quello che rischia di più è lui ...comunque senti chi lo conosce meglio

IVANO
21-09-2006, 20:14
fappio, grazie per i consigli, mi hanno detto che non è prorpio cosi docile, che non tocca nessun pesce, anche se piccol ma che verso la sua specie (Acanthurus ) è un po cazzuto.
Pero solo verso pesci che hanno una colorazione\disegno simile al suo, se no nulla, e che comunque dopo 2-3 gg di guerra definiscono chi è il capo . #36# #36# e basta

fappio
21-09-2006, 20:38
agente25, i pesci delle stessa specie" litigano"quando sono maturi ,per decidere il sesso , siamo noi che non riusciamo a dare loro quello che serve per superare questo stadio in una vasca , ...tutti i pesci sono in grado di vivere in coppia , e molti creano un legame che dura sempre ....per prima cosa la grandezza della vsca e la quantità di cibo , se lo metti dentro una vasca popolata , si troverà pesci già acclimati e con il loro territorio già devinito , chi corre più rischi è lui almeno che non sia un esemplare da 40cm , ma non ci giurerei sul fatto che i presenti si facciano intimidire dalla grandezza ,perchè sono animali che difendono il loro territorio aspramente

IVANO
21-09-2006, 21:08
fappio, è di circa 10 cm, adesso è molto calmo in vasca con altri inquilini, sembra che il leucosternon abbia già chiarito chi è il capo :-) , stanno vicini e non si dicono nulla.Luci rigorosamente spente, gli sto osservando con la torcia .Ti faro sapere come vanno le cose.

Ciao Ciao

fappio
21-09-2006, 21:26
agente25, ok ,... e il falve cosa gli dice?

IVANO
21-09-2006, 21:39
agente25, ok ,... e il falve cosa gli dice?

nulla, si passano vicini, si strofinano ma per adesso nulla.
Al buio sembra tutto ok, domani proverò ad accendere le luci ;-) ;-)

fappio
21-09-2006, 23:54
agente25, ok fammi sapere

JANUS
22-09-2006, 09:05
credo che sia uno dei più belli in assoluto ..
poi ti crea un movimento in vasca che è un sogno !!
ma con la tua vasca .. ti consiglio di lasciarlo dov'è !!
uno dei + territoriali !!
diventerebbe troppo agressivo !!

doctor rossi
22-09-2006, 10:26
x agente25

ho visto nel profilo del tuo acquario che hai un centropige bispinosus ?
come si comporta con coralli ? tocca qualcosa ?
e con altri pesci ?

ciao e grazie

fappio
22-09-2006, 10:29
doctor rossi,i centropigetoccano i coralli quando viene dato loro poco da mengiare

IVANO
22-09-2006, 10:56
fappio, doctor rossi, il mio non tocca nulla ma io nutro molto, i coralli sembrano non essere stato toccato ed è in vasca già da un po di tempo

doctor rossi
22-09-2006, 11:29
bene!
molto molto bello...
anche se un minimo rischio c'è sempre...
grazie

IVANO
24-09-2006, 18:34
Dopo qualche giorno dall'inserimento posso pensare che si siano abituati l'uno all'altro.Non si sono mai giardati piu di tanto ma continuano a stare vicini, colorati e senza alcun segno di graffi .Cosa ne dite??

fappio
24-09-2006, 19:07
agente25, no , va tutto benissimo , complimenti tre bellissimi pesci ed in salute ....caspita , la stella da quanto tempo ce l'hai? ..noto che hai tantissimi pesi riesci a gestire gli inquinanti?

ellisreina81
24-09-2006, 19:14
Secondo me la vasca è piccola x il sohal, ma ormai l'hai già preso... Diventano delle belve, garantito ;-) Parlo x esperienza...

madaal
24-09-2006, 19:33
complimenti è bello...... ma ha ragione ellisreina81,
il sohal ha bisogno di vasche più grandi, consigliano almeno 500 lt, se lo metti in vasche più piccole e anche affollate può diventare aggressivo.....la loro compatibilità dipende molto dalla capienza della vasca e da quanto spazio hanno x il nuoto libero (loro sono nuotatori, non pesci da scoglio o anfratto)....
ho visto 1 sohal assieme a 1 leuco, 1 achilles, 1 naso, 1hepatus, 1 flavescent,ecc in convivenza pacifica, ma era 1 vasca grande il triplo della tua.....
leggi questo....http://www.zanclus.it/mysql/immagini/acanthuridae.php

IVANO
24-09-2006, 19:55
madaal, ellisreina81, non nascondo che la paura di un esplosione futura di nervoso tra i due ci sia, però ho seguito attentamente i loro atteggiamenti in questi giorni e non si sono mai considerati poiù di tanto.Come sapete il leucosternon quando non è a suo agio sbianca o si ricopre di puntini e perde appetito, nulli di questo è successo.
Sicuramente alle prime scaramuccie tra i due uno dovra abbandonare la vasca ed andare o da un amico con vasca più grossa o dal negoziante , anche se non è una politica che adoro per i miei ospiti

ellisreina81
24-09-2006, 20:02
Si, ha ragione madaal, il problema primario è il nuoto. Il mio, in 2 metri, non si stanca mai e in un metro e 20 non ce lo metterei per niente al mondo. agente25, il mio consiglio rimane quello di riportarlo indietro subito.

IVANO
24-09-2006, 20:51
Sicuramente alle prime scaramuccie tra i due uno dovra abbandonare la vasca ed andare o da un amico con vasca più grossa o dal negoziante

Come già ti ho scritto se dovesse esserci l'esigenza non esiterò ;-) -20 -20

fappio
24-09-2006, 21:01
sicuramente , come ho già detto non è un pesce adatto a vascha da 300l , comunque per un pò se lo potra godere .

madaal
24-09-2006, 22:14
ciao,
il mio non è un rimprovero.....ti capisco....è un pesce stupendo......
anche io ho sia il leuco che il sohal (assieme a naso, flavescent e chelmon, x le taglie grandi... ) e non ti nego che sono innamorato anche dell'achilles...ma la mia riflessione è che in questo momento nella mia vasca c'é equilibrio: c'è il pesce dominante..... il padrone e gli altri lo temono, nel momento in cui si inseriscono nuovi pesci questo equilibrio si rompe e, anche se x fortuna accade solo x pochi giorni, il pesce nuovo destabilizza la vasca nei ruoli di dominio e sudditanza....se 2 pesci arrivano quasi ad equivalersi scoppia la guerra...io so che devo guardarmi dalla tentazione di mettere altri pesci (non importa la taglia, basta la presenza!!!), il mio è un consiglio...... ;-)
alcune volte dobbiamo mettere i nostri desideri da parte e pensare anche al bene dei nostri animali.......è più facile capire che un alano o un san bernardo non possono vivere nella cuccia di un bassotto o Chihuahua (l'ho scritto bene????), ma per i pesci siamo in difficoltà perchè non li conosciamo come dovremmo.....
io non ti dico quello che devi fare, nè tantomeno ti rimprovero (anche perchè mi comporto come te), la mia è una riflessione a voce alta che serve a far riflettere noi e tutti quelli che seguono questo post di quanto sia importante informarsi e approfondire le ns conoscenze.....
ciao ;-) ;-)

IVANO
25-09-2006, 08:09
madaal, apprezzo moltissimo il tuo intervento, credo però che sia importante osservare il loro comportamento e lo stato nervoso, poi eventualmente intervenire.Io passo una marea di tempo a guardare la vasca anche perchè è nel salotto perciò mi dovrei accorgere di eventuali problemi.
Capisco che tutti noi non metteremo mai un sanbernardo in un monolocale e tantomeno in una cuccia minuscola, ma forse per i pesci abbiamo meno "sensibilita", tantè che i cani non li mangiamo mentre di fritture di pesce andiamo pazzi #19 #19 #19
Non è una giustificazione, l'acquariologia non è uno sport , ne una cosa da prendere alla leggera, siamo noi che decidiamo come far vivere i nostri pesci e sempre noi decidiamo chi e cosa mettere in vasca percio bisogna stare attenti.
Grazie mille di tutti i consigli......

Ciao Ciao

JANUS
26-09-2006, 09:00
ti faccio l'imbocca al lupo ..
ma la vedo dura !!
ho visto in negozio un sohal restituito da un cliente perchè diventato ingestibile !!
non era molto grande .. ma era veramente una 'belva' con tutti i confinanti che si avvicinavano al vetro (in particolare con un balestra 10 volte + grande :-)) !!
per curiosità ..
quanto l'hai pagato ?

IVANO
26-09-2006, 09:03
JANUS, 70 €, e spero di non dovermene pentire

pigoplites
26-09-2006, 21:00
doctor rossi,i centropigetoccano i coralli quando viene dato loro poco da mengiare

Questa è una leggenda metropolitana ricordati che quando si stufera di osservare comincerà anche a pizzicare...............e nel loro dna.