Visualizza la versione completa : dipersione elettrica in vasca
fabio 777
05-05-2005, 15:52
ciao a tutti, chiedo aiuto
mettendo la mano in vasca( con pompa azionata e neon spento) ho avvertito una leggera tensione elettrica. E' normale? Non credo. E' dannosa per i pesci o per me???
Può dipendere dalla leggera condensa che ho intravisto nel vano luci???
Spero nelle vostre indicazioni.
ciao e grazie per l'accoglienza
***dani***
05-05-2005, 18:06
hai un taglietto? Perché potrebbe essere quello.
Per essere sicuro misura con un test.
Inoltre, se cambi dito senti ancora la scossa?
basta che quando hai le mani in vasca metti le scarpe di gomma e non senti nulla!! :-D
basta che quando hai le mani in vasca metti le scarpe di gomma e non senti nulla!!
quoto!!
una volta ho messo le mani in acqua e ero a piedi nudi e non e' stato molto bello! #06 #06
si ma io stavo scherzando eh!! se si ha corrente acqua non è una cosa positiva...
quindi dici che anche a piedi nudi non si deve sentire niente?
perche' i pesci stanno da 3 mesi cosi' e non ne risentono -28d#
perchè la tensione è bassa. però a regola non dovrebbe esserci corrente.
***dani***
07-05-2005, 23:46
chiariamo le cose...
La vasca è isolata, e non c'è nulla che scarica a terra. Quindi anche in presenza di corrente NON succede nulla!!!
Quando noi andiamo a mettere le mani in vasca scarichiamo a terra la corrente che quindi diventa pericolosa.
Se hai un taglietto nelle mani senti come una scossa, ma non è data da una dispersione importante di corrente, ma più semplicemente dal sale e/o dalla combinazione di sale e piccole differenze di potenziale in vasca.
Prima di allarmarti prova mettendo tutte le dita in vasca, una ad una, se anche in solo un dito non senti nulla vuol dire che hai un taglietto nelle mani e non hai dispersioni elettriche
danilo stai dicendo a fabio777?
***dani***
08-05-2005, 00:13
sto dicendo a tutti ;-)
no no...da me c'è corrente!! l'altro giorno metto un dito in sump ed ero in ginocchio e quindi ho scaricato a terra....e m'ha dato una strinata assurda!!! tolgo il dito e provo a stare in piedi sulle scarpe con la suola in gomma: niente scossa perchè la gomma mi ha isolato! riprovo in ginocchio..altra strinata! riprovo in piedi...nulla assolutamente!
***dani***
08-05-2005, 14:22
Ma vuoi provare con diverse dita?
E vuoi provare con un tester?
ho provato con tutte le dita delle due mani...vuoi che provi anche con quelle dei piedi??? cmq proverò anche con un tester. ma la prova ce l'ho avuta con le scarpe in gomma. in piedi con quelle niente scossa...in ginocchio per terra scossa.
***dani***
08-05-2005, 20:28
se hai ua dispersione importante in vasca meglio controllare bene, saresti a rischio ogni volta che metti le mani in acqua
cioè...non è che sia potente ma.....aumenta lentamente la tensione al dito fino a diventare discreta..
***dani***
09-05-2005, 00:22
misura la tensione... poi vediamo...
e comincia a misurarla spegnendo tutto, e poi accendendo un componente alla volta, misuri lo spegni e ne accendi un altro fino a quando non hai trovato quale sia il componente da sostituire
farò così. ma è pericolosa questa tensione per gli abitanti della vasca?
***dani***
09-05-2005, 00:43
no, la vasca è isolata, per loro non c'è tensione fino a quando tu non metti le mani in vasca, allora scarichi la tensione a terra e quindi si ha una corrente elettrica
ah...quindi praticamente loro stanno male solo quando metto le mani in acqua e sento corrente??
io ho da sempre un salvavita che e' stato utile piu' di una volta.....
da poco per eliminare il fastidio delle piccole perdite quasi inevitabili ho risolto con un semplicissimo scaricatore a terra .
il tutto e' semplice e sicuro ! #22
***dani***
09-05-2005, 09:35
Si, stanno male solo quando metti le mani...
Se scarichi a terra l'acquario fai molto più danni che non facendolo.
Non ci devono essere dispersioni, che non sono inevitabili proprio per niente.
Se ci sono dispersioni c'è un problema e va trovato ed eliminato.
Scaricare a terra vuol dire mantenere i pesci ad una costante tensione, e se non ricordo male questa tensione aiuta e velocizza scambi chimici non proprio salutari
Io avevo tensione in vasca e non capivo cosa era, da quando fa caldo non la sento più..................era il riscaldatore!
Adesso anche da scalzo niente scossa.
ciaooooooooooooooooooo
Ma con il tester, come la misuri la tensione in acqua?
porca miseria...allora devo provvedere subito. grazie a tutti ragazzi! ;-)
Ma con il tester, come la misuri la tensione in acqua
quoto come si fa'?
ci sono dei tester elettronici in mesticheria che misurano la tensione elettrica..
quoto come si fa'?
Credo che voglia sapere dove appoggiare i poli del tester.............
Io ne metteri uno nell'acqua e uno sulla terra dell'impianto.
ciaooooooooooo
ma non vanno mssi entrambi nell'acqua?? -28d# se passa corrente in acqua lo vedi dal valore che ti da il tester. se hai corrente..vuol dire che la corrente è arrivata dal polo all'altro attraverso l'acqua..perciò hai corrente in acqua.
ma non vanno mssi entrambi nell'acqua?? se passa corrente in acqua lo vedi dal valore che ti da il tester. se hai corrente..vuol dire che la corrente è arrivata dal polo all'altro attraverso l'acqua..perciò hai corrente in acqua.
E' quello che pensavo anch'io...
Io sinceramente non so che dire..............o meglio di una cosa sola sono sicuro............. se fai come ti ho detto io nel momento in cui non leggi niente sul tester vuol dire che se metti le mani nell'acqua a piedi scalzi non pigli più la scossa............. ;-)
ciaoooooooooooo
non bisogna mettere i due poli nella vasca, perche' cosi facendo tu misuri la differenza di potenziale nello stesso punto quindi nulla (questo perche' l'acqua e' un conduttore).
devi mettere un polo in vasca e l'altro sulla terra dell'impianto elettrico, perche' quella corrente che tu senti quando infili le mani e' la differenza di potenziale tra la vasca e la terra. #22
E chi la terra non ce l'ha?
ah capito. credevo di mettere i due poli in acqua.. ;-)
***dani***
09-05-2005, 23:06
se non hai la terra ti colleghi al termosifone...
ma non vanno mssi entrambi nell'acqua?? se passa corrente in acqua lo vedi dal valore che ti da il tester. se hai corrente..vuol dire che la corrente è arrivata dal polo all'altro attraverso l'acqua..perciò hai corrente in acqua.
no #07
devi metterne uno nell'acqua e uno sulla terra dell'impianto, se vuoi vedere la corrente che presente nell'acquario ti passa verso la terra.
tutti e due in acqua rimangono allo stesso valore quindi non hai nessun passaggio di corrente da uno all'altro.
azz l'avevano gia' detto #12
E chi non ha neppure il termosifone? :-))
Scherzo... Mò provo!
devi mettere un polo in vasca e l'altro sulla terra dell'impianto elettrico
E che vi avevo detto io?
ciaooooooooooooo
ho provato e mi da' 100 come dispersione ed e' data un po' da tutto 10-15 ogni pompa in vasca che in totale da' 100.
io la scossa la sento solo a piedi nudi,che faccio lascio stare cosi'?
io non la sento più neanche a piedi nudi. boh.... forse è una delle pompe alternate che difettano...e quando si alternano la corrente certe volte la prendo e certe volte no in base a come è impostato il timer
***dani***
10-05-2005, 22:59
per zano... 100 cosa??? millivolt?? Non è nulla...
Per pack... prova anche con le pompe alternate... se non trovi nulla non hai dispersione...
penso 100 volt -28d#
con il tester l'ha messo sul 750 e segnava 100 -28d#
secondo me delle micro e dico micro perdite con tutte le attrezzature in un marino sono quasi inevitabili .
comunque e' importante vedere quanto e' il valore di corrente (uA) effettivo che scarica a terra !
io con lo scaricatore a terra ho eliminato soltanto una corrente quasi non misurabile, che pero' senza questo accessorio era in grado di dare il famoso pizzico passando attraverso il corpo per scaricaricare a terra con piedi nudi o al radiatore !! #22
avrei anche dei dubbi sul fatto che con lo scaricatore, ripeto con correnti quasi non misurabili, si rischi l'elettrolisi..... qualcuno ha dei dati al riguardo ??? #23
***dani***
11-05-2005, 21:33
100 volt saresti steso in terra...
-28d#
quindi non c'e' da preocuparsi?
quindi non c'e' da preocuparsi?
dipende dai volori esatti di volt e microampere come ho detto sopra.
100 volt saresti steso in terra...
no, finisci a terra se la corrente è forte, non se lo è solo la tensione.
Quando c'è una dispersione della 220 in vasca puoi misurare fino a 220 volt con un buon tester elettronico ad alta impedenza, anche se senti appena appena un formicolio.
- con una tensione alta, ma poca corrente (micro ampere) senti il formicolio e basta
- con una tensione alta e molta corrente ti bruci alla grande e se ti passa per bene, magari attraverso il cuore, ci lasci anche le penne
Assumendo che è praticamente inevitabile che ci siano dispersioni in vasca dall'attrzzatura, basta che uno di essi sia acceso, anche se disperde talmente poco da non causare formicolio, per misurare una tensione importante.
Per individuare quello che da veramente fastidio si deve si fare una misura tenendo accesa una cosa alla volta, ma deve essere misurata la corrente, non la tensione, sulla scala dei micro ampere AC.
giusto i miei due centesimi
:-))
ciao
***dani***
15-05-2005, 22:32
grazie per la precisazione :-)
miticopaolo
28-05-2005, 17:40
Ragazzi sto impazzendo.......
Vi illustro il mio problema, sento una scossa lieve ( se sono scalzo ) se metto un dito o in sump o nel lato sin della vasca da altre parti nulla.
Ho scollegato la sump dalla vasca e ho staccato tutte le spine che alimentavano le pompe in vasca, staccate pure le luci ma la scossarella restava. Ho fatto la stessa cosa con sump dove ho scollegato tutto. Risultato la scossa resta. Cessa solo se stacco la corrente totale.
Puo' essere secondo voi un cavo esterno che a contatto con il vetro o il ferro rilascia energia. Legno ferro plastica e vetro dovrebbero essere isolanti vero?
non c'ho mai capito nulla nella scossa delle vasche!!! anche la mia mi fa impazzire!!! #06
miticopaolo
28-05-2005, 18:05
cmq gli animali non ne risentono no?
miticopaolo
28-05-2005, 18:06
Sara' ps ma anche quando sto in sala sul divano sembra di sentire la scossa.....
***dani***
28-05-2005, 18:11
gli animali no, perché la vasca è isolata...
gli animali ne risentono solo quando metti la mano nell'acqua e senti la scossa. allora l'avvertono anche loro.
miticopaolo
29-05-2005, 12:08
Se pero' ci fosse dispersione uno la sentirebbe in tutta la vasca vero? Come e' possibile che io la sento solo sul lato sinistro nelle vicinanze di una pompa e in sump?
perche' lo scarico a terra che fai non e' uguale spostandoti !
#36#
prendi uno filo elettrico collegalo ad un radiatore e con una mano tocca sempre quello spostandoti nei vari punti della vasca.... vedrai che e' sempre uguale.
comunque SCONSIGLIO VIVAMENTE di fare queste prove se non avete un salvavita nel quadro dell'acquario !!! #07 #07 #07
e' importante cercare la dispersione ed eliminarla,ma un salvavita sensibile secondo me e' IMPORTANTISSIMO E INDISPENSABILE in un acquario per la sicurezza nel tempo!!! #21
miticopaolo
30-05-2005, 17:44
Ok, pero' davvero sembra impossibile trovare la dispersione......
Anche staccando ad uno a uno gli strumenti resta..... incredibile, non so piu' che fare, chiamero' un elettricista.
Negli ultimi 20 giorni mi si sono sbiancate in diversi punti diverse acropore, non e' che puo' essere questa la causa?
secondo me no! tutti dicono che se ne risente solo quando metti le mani in vasca!
mica avrai le mani sempre dentro? ;-)
comunque la soluzione migliore oltre al salvavita( che dovrebbe essere scontato in una casa o ufficio o altro) e' eliminare la dispersione forte controllando una apparecchiatura alla volta ed eliminandola una volta individuata poi quella scarica fastidiosa impossibile da eliminare con un semplicissimo ed economico collegamento alla terra sparisce. Resta da controllare staccandolo periodicamente che non ci sia una dispersione piu' forte ma mi sembra il controllo piu' semplice con tutti quelli che facciamo in genere! un saluto a tutti :-) :-) :-)
Negli ultimi 20 giorni mi si sono sbiancate in diversi punti diverse acropore, non e' che puo' essere questa la causa?
direi proprio di no.
comunque se ti dai un riferimento di terra unico come ti ho detto e stacchi completamente uno ad uno.... lo trovi per forza !!!!
altrimenti hai vuol dire che hai i coralli elettrici :-D :-D
a parte gli scherzi prima di fare ste prove metti un salvavita e se non sei pratico fatti aiutare da che lo e'!!!!! -35
miticopaolo
31-05-2005, 09:58
Adesso provo e poi vi dico.... ;-)
***dani***
31-05-2005, 10:09
Secondo me hai un taglio nel dito, e la scossa non è altro che il sale sulla ferita... al 99% è quello... cambia dito e dimmi se senti ugualmente la scarica...
miticopaolo
31-05-2005, 14:35
La scossa sa sento anche cambiando dito, l'ho fatto fare pure a mio padre e pure lui l'ha sentita mandandomi a quel paese.
Ho installato un apparecchio che scarica a terra, ha la punta in titanio e dovrebbe scaricare tutto. La prova non l'ho ancora fatta.
Spero solo non dia fastidio ai pesci e coralli.
***dani***
31-05-2005, 15:55
non scaricare a terra la vasca!!! Rischi di uccidere tutto quello che hai dentro, e/o comunque a non far crescere bene gli animali, soprattutto i coralli, trova il responsabile con un tester
miticopaolo
31-05-2005, 16:33
Me l'ha venduta Riccardone dicendomi che non fa nulla ai coralli e ai pesci, mi ha detto che e' fatta apposta x acquari!!!!! #07
Se mi stinca qualcosa lo uccido!!!
Faro' come mi hai detto tu danilo! ;-)
ma scusa danilo non hai detto che al 99% e' l'acqua salata sul taglietto? :-D
1% solo possibilita' di scossa per apparecchiatura difettosa? #17
non capisco perche' tu sia cosi' contrario a scaricare a terra un acquario? #24
su quale fondamento si basa la tua teoria?
se uno non scarica a terra ed non ha eliminato la corrente elettrica ogni volta che inserisce le mani oltre a beccarsi la scarica danneggia gli animali che ha in vasca?
***dani***
31-05-2005, 22:32
se scarichi a terra tieni in tensione tutta la vasca!!! Ed in questo modo tieni coralli e pesci sottoposti ad una tensione continua...
miticopaolo
03-06-2005, 14:37
Forse l'ho trovata!!! Ora e' cessato o se c'e' e' davvero lieve, credo fosse una stream l'ho scollegata dal multicontroller e non ho piu' sentito nulla, cmq la pompa continua ad andare. Ho fatto inoltre passare tutti i cavi delle luci all'esterno della vasca invece che dal pozzetto. Speriamo x ora non c'e' piu'!
credo fosse una stream
meglio se l'hai trovata ma la stream e' la meno probabile perche' lavorando a 12v o 24v la scossa sulle mani non dovresti neanche sentirla!
secondo me dipendeva da qualcosaltro che hai nel frattempo modificato... -e35
per danilo
io non sono daccordo a non mettere lo scaricatore, e' ovvio che prima e' importante eliminare la causa ma come nel mio caso avendo una vasca e parte tecnica modicata un numero infinito di volte negli anni diventa molto difficile trovare la causa anche perche' e' la somma di numerose attrezzature che lavorando a 220v che col passare del tempo e delle modiche hanno delle piccolissime perdite. dovrei sostituire e ricostruire mezzo acquario!
ripeto che se la perdita e' MOLTO PICCOLA quindi un leggerissimo formicolio qundo si scarica bene a terra (tipo toccare radiatore o a piedi nudi nel pavimento) secondo me lo scaricatore non mette in tensione la vasca in maniera critica per la vita dei pesci e dei coralli.
in piu' c'e da considerare che la tensione che si crea non e' su tutta la vasca #07 ...ma solo dalla perdita allo scaricatore e quindi un problema relativo !!!!!
quoto con asvanio ..... ma evidentemente c'e' chi preferisce prendersi piccolle scossette #19 #19 #19
***dani***
06-06-2005, 13:05
io non ho nessuna scossa in acquario... e se ce l'avessi farei in modo da eliminarne la causa...
io non ho nessuna scossa in acquario... e se ce l'avessi farei in modo da eliminarne la causa...
#36# cercare di eliminarla e' sicuramente la scelta migliore !!!
Io prendo la scossa solo se, con la mano in acqua vado a toccare accidentalmente la plafoniera con il gomito. Quindi dovrebbe essere la plafo che disperde, giusto??
In ogni caso, per non saper nè leggere e nè scrivere io quando faccio lavori in vasca spengo tutto.
Ciao
Io prendo la scossa solo se, con la mano in acqua vado a toccare accidentalmente la plafoniera con il gomito. Quindi dovrebbe essere la plafo che disperde, giusto??
e' probabile ma non certo potrebbe essere la vasca che scarica bene a terra tramite la plafo.
puoi verificarlo come detto prima.... comunque fai bene a staccare tutto se non hai altre protezioni #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |