PDA

Visualizza la versione completa : filtro a letto fluido va usato sempre ???

pierr
17-09-2006, 13:14
volevo sapere se il filtro a letto fluido va usato sempre o solo in caso di crisi dei fosfati ?? io l'ho sempre usato,voi cosa mi consigliate ??
grazie

IVANO
17-09-2006, 14:54
pierr, dovresti usarlo solo quando ci sono dei picchi di fosfati, anche perchè se lo lasci sempre in funzione togli lavoro a quei batteri nelle rocce che si dovrebbero occupare di eliminare i fosfati.Poi magari appena lo spegni loro non sono presenti in numero importante e la vasca ti collassa #07 #07

cospicillum
17-09-2006, 15:08
pierr, no non va usato sempre...........c'è un bell'articolo su reefkeping in merito ............ ;-)

pierr
17-09-2006, 15:42
pierr, dovresti usarlo solo quando ci sono dei picchi di fosfati, anche perchè se lo lasci sempre in funzione togli lavoro a quei batteri nelle rocce che si dovrebbero occupare di eliminare i fosfati.Poi magari appena lo spegni loro non sono presenti in numero importante e la vasca ti collassa #07 #07
grazie ma posso lasciarlo sempre in sump carico e pieno d'acqua ? o devo inserire tutto nuovo quando ci sono dei picchi di po4 ??
grazie

paolo.l
17-09-2006, 16:42
Se non ti serve lo togli dalla Sump fisicamente cosi' liberi pure spazio.
All'occorrenza lo rimetti con le varie resine a disposizione a seconda del caso.

Io in condizioni di acqua particolarmente gialla lo uso anche in piccole dosi con il carbone per 1 giorno. Un paio d'ore e tutto torna limpidissimo.

Al momento per esempio lo sto usando con della Zeolite della x aqua.. E' veramente utile a seconda del caso.

ALGRANATI
17-09-2006, 16:49
pierr, Fidarsi è bene non fidarsi .........che ti dicevo??? :-D :-D ;-)

pierr
17-09-2006, 17:24
pierr, Fidarsi è bene non fidarsi .........che ti dicevo??? :-D :-D ;-)
:-D era solo per sapere se materialmente dovevo levare il filtro :-D il malato ascolta sempre + voci ;-) grazie cmq :-D

ik2vov
17-09-2006, 22:07
Il motivo per il quale non si deve utilizzare il filtro con le resine per i po4 non e' relativo alla non proliferazione batterica bensi' alle caratteristiche delle resine stesse. Le resine assorbono una quantita' di elementi molto elevata che difficilmente riusciamo a ripristinare con un cambio d'acqua....

Ciao

lester37
17-09-2006, 23:23
Per cui le resine vengono reimmesse nel filtro o il filtro stesso ricollegato in sumo se i PO4 salgono al di sopra di un valore soglia?

ciao

L

paolo.l
17-09-2006, 23:34
Per cui le resine vengono reimmesse nel filtro o il filtro stesso ricollegato in sumo se i PO4 salgono al di sopra di un valore soglia?

ciao

L

Esatto, solo sarebbe meglio capire perche' i po4 sono saliti. Le resine abbattono i fosfati, ma se non si capisce perche' ci sono il problema non si risolve. Il Berlinese , prevede valori stabili senza uso di alcuna resina.