Visualizza la versione completa : filtro a letto fluido va usato sempre ???
volevo sapere se il filtro a letto fluido va usato sempre o solo in caso di crisi dei fosfati ?? io l'ho sempre usato,voi cosa mi consigliate ??
grazie
pierr, dovresti usarlo solo quando ci sono dei picchi di fosfati, anche perchè se lo lasci sempre in funzione togli lavoro a quei batteri nelle rocce che si dovrebbero occupare di eliminare i fosfati.Poi magari appena lo spegni loro non sono presenti in numero importante e la vasca ti collassa #07 #07
cospicillum
17-09-2006, 15:08
pierr, no non va usato sempre...........c'è un bell'articolo su reefkeping in merito ............ ;-)
pierr, dovresti usarlo solo quando ci sono dei picchi di fosfati, anche perchè se lo lasci sempre in funzione togli lavoro a quei batteri nelle rocce che si dovrebbero occupare di eliminare i fosfati.Poi magari appena lo spegni loro non sono presenti in numero importante e la vasca ti collassa #07 #07
grazie ma posso lasciarlo sempre in sump carico e pieno d'acqua ? o devo inserire tutto nuovo quando ci sono dei picchi di po4 ??
grazie
Se non ti serve lo togli dalla Sump fisicamente cosi' liberi pure spazio.
All'occorrenza lo rimetti con le varie resine a disposizione a seconda del caso.
Io in condizioni di acqua particolarmente gialla lo uso anche in piccole dosi con il carbone per 1 giorno. Un paio d'ore e tutto torna limpidissimo.
Al momento per esempio lo sto usando con della Zeolite della x aqua.. E' veramente utile a seconda del caso.
ALGRANATI
17-09-2006, 16:49
pierr, Fidarsi è bene non fidarsi .........che ti dicevo??? :-D :-D ;-)
pierr, Fidarsi è bene non fidarsi .........che ti dicevo??? :-D :-D ;-)
:-D era solo per sapere se materialmente dovevo levare il filtro :-D il malato ascolta sempre + voci ;-) grazie cmq :-D
Il motivo per il quale non si deve utilizzare il filtro con le resine per i po4 non e' relativo alla non proliferazione batterica bensi' alle caratteristiche delle resine stesse. Le resine assorbono una quantita' di elementi molto elevata che difficilmente riusciamo a ripristinare con un cambio d'acqua....
Ciao
lester37
17-09-2006, 23:23
Per cui le resine vengono reimmesse nel filtro o il filtro stesso ricollegato in sumo se i PO4 salgono al di sopra di un valore soglia?
ciao
L
Per cui le resine vengono reimmesse nel filtro o il filtro stesso ricollegato in sumo se i PO4 salgono al di sopra di un valore soglia?
ciao
L
Esatto, solo sarebbe meglio capire perche' i po4 sono saliti. Le resine abbattono i fosfati, ma se non si capisce perche' ci sono il problema non si risolve. Il Berlinese , prevede valori stabili senza uso di alcuna resina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |