PDA

Visualizza la versione completa : Sabbia corallina subito nanoreef

Tropheus
15-09-2006, 10:34
Ciao a tutti,
come sempre si leggono cose e pareri diversi e discordanti in questi forum..
la mia domanda è: perche dite che la sabbia va inserita dopo la maturazione o add lasciare senza fondo.. e poi ti trovi l' articolo x allestire un nano i passaggi acqua portata a giusta densita due tre giorni sabbia a poi rocce?
quanta confusione... #17

kurtzisa
15-09-2006, 10:39
Ciao a tutti,
la mia domanda è: perche dite che la sabbia va inserita dopo la maturazione o add lasciare senza fondo.. e poi ti trovi l' articolo x allestire un nano i passaggi acqua portata a giusta densita due tre giorni sabbia a poi rocce?
quanta confusione... #17

sono nelle tue stesse condizioni... io oggi per l'ennesima volta metto la sabbia la dentro e ce la lascio!

crisalide
15-09-2006, 17:40
mi aggiungo anche io, conviene o no metterla??

nel senso,un nano reef gestito con il metodo naturale trae vantaggi dall'inserimento della sabbia?

poi un'altra questione: la granulometria.
c'è che dice che la sugar sia la migliore perchè ha più superfice per l'insediamento batterico, ed altri invece dicono che sia meglio quella un pò più grossa perchè favoisce gi scambi gassosi. dovendo per esempio inserire la sabbia in un picoreef da 22 litri lordi quale sarebbe la scelata migliore? e quale la eventauale dispozione?

la cosa che mi fa pensare è, come fa a definirsi un nanoreef privo di sabbia equilibrato?certo non metto in dubbio che lo siano come valori, guardando i vostri nanoreef mi viene da dire ma che ce sta a fa la sabbia nel mare? però dato che in natura è presente mi viene naturale pensare che sia necessaria per un corretto sviluppo dei organismi in un acquario marino.

insomma quali i pro e i contri della sabbia?

e per ultima cosa, ho visto che vendono la sabbia in confezioni, ma quella sabbia contiene qualche animale o batterio??

kurtzisa
15-09-2006, 20:17
e per ultima cosa, ho visto che vendono la sabbia in confezioni, ma quella sabbia contiene qualche animale o batterio??

per le altre domande non so cosa rispondere, perche le ho anche io... Quella che ho preso io era "secca", in un sacco di juta... l'ho messa nel acquario e la lascio maturare con le rocce... intanto oggi ho visto un cirripede!!! figo!!! :D

firstbit
15-09-2006, 21:23
come al solito dipende dal tipo di vasca che volete fare... i pareri di solito non sono discordanti; vengono semplicemente esposti in base a diversi presupposti

crisalide
15-09-2006, 21:33
firstbit quello lo so però in linea di massima ci sono dei fattori comuni ad ogni esperienza..è quelli che probabilmente dovrebbero essere scritti in topic appositi.

tu che ne dici dell'utilizzo della sabbia in un nanoreef? :-))

firstbit
15-09-2006, 22:44
che dipende dal nanoreef che hai intenzione di realizzare :-))

io la usavo (5cm) e mi trovavo bene ma, a posteriori, non la riutilizzerei visto il tipo di vasca sul quale mi sono focalizzato. Se prendi la vasca di Gabriele, invece, la sabbia diviene parte integrante dell'intero sistema

crisalide
15-09-2006, 23:15
per esempio io che ho intenzione di allevare solo molli e in futuro cambiando luce qualche duro semplice?

però ora mi sorge un dubbio: avendo già le rocce in vasca che occupano praticamente tutto lo spazio, dove la metto la sabbia e come?
solo negli spazzietti di vetro liberi?

crisalide
16-09-2006, 10:44
scusate se non rispondo, ma tra qualche ora parto per il mar rosso :-)) ci rivediamo il 23! ciao a tutti!

zanga
18-09-2006, 17:24
io lo ripeto e mi ripeto volentieri se può essere di aiuto, la sabbia è meglio metterla dopo la maturazione, lo so che la vasca è più bella completa ma un po di pazienza!!!!! :-D

all'inizio ero molto confuso pure io, e allora ho provato prima inserendola con (un disastro è stato-ciano,filamentose ec... la sabbia era di un colore giallo paglierino dopo un mesetto che ero a fotoperiodo pieno) poi sono dovuto ripartire causa majano e aiptasia (che culo!!) e ho deciso di non metterla da subito e la zolfa è cambiata dopo un paio di mesi ne ho stesa 3 cm sul fondo ed è ancora bianca (prima di metterla ho sifonato il fondo e di schifezze ne ho raccolte parecchie) esperienza personale :-)) aqqiungo ora che stò facendo maturare la vasca "seria" penso di metterne in futuro (tra qualche mesetto) una spolveratina di nemmeno 1 cm solo per coprire i vetri #17

zanga
18-09-2006, 17:27
parto per il mar rosso ci rivediamo

-98 non esagerare a guardare!!!

zanga
18-09-2006, 17:40
quanta confusione...

il bello è quello, se ci fosse una ricetta magica a che serve un forum ?
le cose cambiano velocemente e non sono regole quelle che sono riportate negli articoli ma semplici resoconti di un'esperienza da parte di appassionati che hanno una grande esperienza e dispongono di ottimo materiale la sabbia (VIVA) le rocce (BEN STABULATE) é difficile trovare rocce ben stabulate quelle che noi compriamo sono stabulate ok ma non è che chi te le vende ti dice ripassa tra 7/8 giorni che sono meglio, rischia di perdere il cliente(te le vende anche se gli sono arrivate da due ore) allora tocca a noi finire la stabulazione e quindi è facile che debbano spurgare per questo è meglio non metterla all'inizio.
parere personale!!!! #19 #19 (conosco un negoziante e ne ho viste di cose da mani nei capelli, ma ......... se ci si informa le cose migliorano -05

un po è anche colpa del cliente che pretende subito quello che vuole e certe volte è meglio non contraddirlo, allora pur di tirare avanti lo si accontenta -spezzo una lancia a favore dei venditori anche se personalmente sarei contento se alcuni si -97b -97b, di soldi me ne hanno fatti buttare che se ci penso facevo un bel viaggetto

edvitto
18-09-2006, 19:30
Fermiamo subito la confusione: la sabbia costituisce un substrato su cui possono attecchire colonie di batteri, e diventa quindi un prezioso elemento filtrante.
Tuttavia, può creare problemi di gestione, per cui in generale si consiglia di non metterla; in un nanoreef con metodo naturale, dove c'è necessità di sfruttare qualsiasi superficie filtrante, la presenza di un letto sabbioso incrementa la superficie a disposizione dei batteri: a patto di disporre di sabbia viva prelevata da acquari funzinanti da anni, oppure di aspettare molti mesi di maturazione (Knop).
Tuttavia, se non si riscontrano le condizioni precedenti la sabbia diventa una fabbrica di nitrati, e anche questo non è bene...
Allora, se si mette sabbia, bisogna far si che il letto abbia funzione sia ntirificante che denitrificante, e che sia colonizzato da una fitta biodiversità di detrivori: a questo scopo, si possono scegliere:
1. un letto di minimo 3 (meglio 5-7)cm di aragonite sugar
2. un letto di minimo 8 (meglio 12-16)cm di sabbia fina
In generale, l'ideale è un letto di 10-15cm di aragonite sugar.
Tenete presente che altre scelte (ad esempio: 10cm di sabbia a grana media) possono creare troppi problemi di carenza di ossigeno...
Inoltre, è stato studiato che la sugar è la sabbia ideale sia per la colonizzazzione batterica che per l'insediamento della fauna betonica.
Colgo l'occasione per sottolineare come alcuni nuovi indirizzi di gestione identifichino proprio nella carenza di substrati sabbiosi, luogo ideale per lo sviluppo della flauna bentonica, i limiti biologici della moderna acquariofilia.