PDA

Visualizza la versione completa : piragna

samy.83
14-09-2006, 23:41
ciao a tutti! :-)) in realtà questo nn è il mio primo acquario d'acqua dolce(ormai sono una veterana,credo di avere l'acquario da nn meno di 18anni... #19 )oltre all'acquario "serio"ho un vasca di riutilizzo ke ho attrezzzto x ospitare 3 piragna ke mi hanno regalato...siccome tra tutti i pesci ke ho avuto questi nn li ho mai avuti volevo sapere qualcosa di piu su questi pesci strani:è normale ke sono raggruppati 2 da un lato e uno dall'altro come se avessero litigato?sono solitamente placidi ma di tanto in tanto fanno scatti da velocisti e si rifermano...e poi mi hanno detto di nutrirli con semplice mangime....è vero?devo avere qualche particolare attenzione?un saluto a tutti! #19

balabam
15-09-2006, 01:13
meglio che fai questa domanda nella sezione pesci... troverai persone più esperte siui pirana... (ps. si scrive pirana e non piragna.. tienilo presente anche per le ricerche in internet ;-))
comunque ti rimando a questo sito che ne parla e ti spiega i fondamentali, anticipandoti che per allevare questi pesci bisogna esserne molto appassionati. Non sono pesci semplici da gestire...
http://www.vergari.com/Acquariofilia/piranha.asp

balabam
15-09-2006, 01:14
meglio che fai questa domanda nella sezione pesci... troverai persone più esperte siui piranha... (ps. si scrive piranha o e non piragna.. tienilo presente anche per le ricerche in internet ;-))
comunque ti rimando a questo sito che ne parla e ti spiega i fondamentali, anticipandoti che per allevare questi pesci bisogna esserne molto appassionati. Non sono pesci semplici da gestire...
http://www.vergari.com/Acquariofilia/piranha.asp

corra-p
15-09-2006, 09:23
ke misure ha la vasca in cui li tieni?

Imrik
15-09-2006, 14:23
strano a me hanno detto di abituarli con vari tipi di alimentazione.... Partire con le larve di zanzare, e poi con del granulato... quando crescono puoi dargli qualsiasi cosa aparte la carne di maiale...

solo che i pirana sporcano molto e i nitriti e nitrati vanno alle stelle subito...

samy.83
15-09-2006, 15:32
sul fatto ke sporcano molto me ne sono accorta infatti credevo ke si era impazzito il filtro...la vasca ha circa 100 litri...mi sono dimenticata di dirvi ke le piante sono finte è il caso di metterle vere?e poi mi dicevate dell'alimentazione:è meglio ke la vario?perchè la carne di maiale nn la possono mangiare?

ps:grazie balabam...da ora in poi li chiamerò pirana!

Mirko1
15-09-2006, 16:09
Ciao samy,
allora di piranha (qsto è il vero nome) ne esistono di parecchie specie si va dal + comune pygocentrus nattereri (ke kredo sia la specie ke tu possiedi) a piranha molto + rari e difficili da trovare in commercio come il rhombeus.
Per quanto riguarda la vasca 100l possono bastare appena per un piranha solo dato ke arrivano facilmente ai 25#30cm.
Per l'alimentazione è fondamentale già da piccoli abituarli con del cibo fresco come carne di ogni genere tranne il maiale perkè a lungo andare gli rovinerebbe il fegato, e molti gamberi che li aiutano a formare il caratteristico colore rosso del ventre.
Il tuoi piranha si trovano due da una parte e gli altri dall'altra xkè stanno marcando il territorio e se sono abbastanza grandi tra non molto assisterai a delle lotte x il territorio che potrebbero portare a gravi ferite o addirittura, date le dimensioni della vasca, alla morte.
I piranha sono dei pesci molto belli ma non adatti a dei principianti perchè hanno bisogno di molte cure, quindi se non hai tempo o voglia ti consiglio vivamente di riportarli al negoziante. Se invece pensi di riuscire, allora prova a visitare questo articolo e questo forum che ti aiutano a capire meglio come compartarti:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/piranha_allevamento/default.asp

www.clubpiranha.it
(vai sul forum di acquarioeden e poi su territorial fish)

ciao e buona fortuna
Mirko

Virgilio
18-09-2006, 19:15
Ciao, ho avuto i piranha per svariati anni (serrasalmus nattereri). Il comportamento che hai descritto è normale, così come sono normali anche le liti (spesso li potrai trovare con le pinne caudali leggermente mangiate). Le liti però si possono trasformare in sanguinose lotte per la sopravvivenza se li lascerai senza mangiare, quindi cerca di sfamarli sempre abbondantemente (ma non eccessivamente).

Lascia le piante finte, quelle vere le farebbero fuori. Anche se ti verrà la tentazione di farlo, NON mettere MAI le mani in acquario. Anche se i piranha fuori dal gruppo sembrano abbastanza innocui, li ho visti avere degli scatti verso gente che metteva le mani in acquario che possono essere VERAMENTE pericolosi, quindi non metterle mai, davvero.

Per il resto mangiano davvero di tutto. Il mangime secco per loro, soprattutto se hanno oramai passato i 5-6 cm circa, mi sembra davvero inappropriato. Io gli davo di tutto, dalla carne cruda di vario tipo, a cozze crude, e tanto altro (pensa che si mangiavano anche il merluzzo lesso!!!). Comunque cerca di dare sempre tutto in piccole e graduali quantità, in modo da non lasciare che il cibo finisca a fondo non mangiato...anche perchè quando decidono di smettere di mangiare lo fanno di colpo e avresti un conseguente inquinamento.

Per il resto non so, se hai altre domande chiedi pure, ciao!

P.S. Effettivamente crescono tanto, e più crescono e più si sentiranno ingabbiati e paradossalmente impauriti (i miei alla fine li ho dovuti dar via perchè quando passavo vicino all'acquario l'ombra della sagoma li impauriva e davano certe craniate alla parete dell'acquario che mi vibrava l'appartamento!!!).

samy.83
18-09-2006, 20:24
x ora nn mi vengono altre domande....soprattuto grazie per il consiglio:nn metterò mai le mani dentro la vasca....ma se devo fare qualche variazione all'arredamento come faccio?... #24 ....ah ora mi è venuta una domanda:i cambi d'acqua devo effettuarli normalmente come li faccio nell'acquario d'acqua dolce? #28g

Virgilio
18-09-2006, 21:49
scusa, ma i pesci quanti cm sono grandi ora?

i cambi d'acqua vanno fatti come per tutti gli altri pesci. Cosa intendi "nell'acquario di acqua dolce"?!? I piranha sono di acqua dolce!

samy.83
19-09-2006, 13:21
si hai pienamente ragione:i pirana sono d'acqua dolce.mi sono spiegata veramente male #30 facciamo prima:ogni quanto la devo cambiare l'acqua?i pesci sono piu meno 5cm...

Virgilio
20-09-2006, 00:14
se sono di soli 5 cm (sono 3, giusto?) basta anche 1/4 del litraggio dell'acquario al mese secondo me. Se decidi di dargli cibo non canonico (carne, etc.) mi raccomando di dargli pezzetti piccolissimi poco per volta, altrimenti lo lasceranno marcire nel fondo.

geko
20-09-2006, 02:06
So che qualcuno nn apprezzerà quello che sto x dirti ma....
Li ho posseduti anche io x 2 anni ( ben 9 -05 -05 -05 ) in una vasca da 330 lt e raggiunta la taglia di 3-4 cm ....bhè mi rincresce dirlo ma li nutrivo con 2-3 pesciolini rossi almeno 2 volte la settimana.

Spero di nn dar vita a comprensibili polemiche....

Per il resto consigli e aneddoti che ti sono stati dati sono indiscutibili, tant'è che io stesso sono arrivato al punto di dovermene liberare x tutte le difficoltà del caso:

- acqua torbida e NO3 costantemente sopra i livelli minimi accettabili
- acquario "spento" x assenza di vivacità , di colore e di varietà di pesci o altro (divorano tutto ciò che si muove !!)
- difficoltà di manutenzione in vasca....(io nn ho mai immerso un solo dito in acqua #07 )
- difficoltà di convivenza x il temperamento spiccatamente aggressivo sebbene sia anche molto timido.

Ho pensato spesso negli anni di ripetere l'esperienza ma...il fascino che suscitava in me all'epoca ( soprattutto x le tecniche di predazione....passavo interi pomeriggi appiccicato al vetro x vederli all'opera #18 ) ora ha dato spazio ad altre sensazioni.

Goditi quest'esperienza ma mettiti subito in testa che hai a che fare con un pesce davvero "particolare" . ;-)

geko
20-09-2006, 02:23
Dimenticavo.....
Tra i miei 9 ce n'era uno (il Tigre...soprannominato così da amici miei :-D ) che nn è mai stato accettato dal resto del branco.
Il "rinnegato" era costretto a passare la sua vita dentro ad un'anfora se nn voleva subire atroci ferite (e nn esagero nel dire atroci, fidati #23 ) dal resto della gang.
La cosa strana era che il Tigre era senza ombra di dubbio il più aggressivo del gruppo, il più esuberante e spietato (almeno in principio).

Pensa che per nutrirsi era costretto ad aspettare che un malcapitato pesce rosso o pezzo di carne passasse davanti all'anfora per poi uscire fulmineo , afferrare la preda , tirarla a forza nella sua tana e........puoi immaginare !!

Mi scuso in anticipo per la mia lungaggine ma queste e tante altre sono le dinamiche che più mi hanno affascinato nell'osservare questo caracide e per confermare che un comportamento come quello descritto da te è ASSOLUTAMENTE normale.

In bocca al lupo......anzi ....al Piranha.

geko
20-09-2006, 02:26
nn le dita però !!! :-D :-D :-D

samy.83
20-09-2006, 13:07
:-D grazie del consiglio!ma se io separo momentaneamente la vasca in modo da isolare le "belve"potrei effettuare delle manutenzioni interne....che ne dite? #24

geko
20-09-2006, 13:16
Perchè no ??!!! ;-)

Altrimenti procurati dei bei lunghi guanti in maglina di ferro :-D :-D

E' un esagerazione, ovvio.....

samy.83
20-09-2006, 13:22
bene!ci proverò....e se avrò ancora le dia x scrivere ti racconterò com'è andata -11

piaractus
21-09-2006, 23:23
La famiglia dei serrasalmidi che passione!

Sconsiglio vivamente di dedicarsi all'allevamento di piranha se non si possiede una vasca con capienza minima 400 lt.

Il Pigo nattereri (il piu comune tra i serrasalmidi carnivori)ha bisogno di ampio spazio libero per il nuoto e va alimentato con regolarità.

necessita di ampi nascondigli (situati all'interno della vasca preferibilmente siliconati ),essendo un animale forte si,vorace si ma molto molto timido ed ipersensibilead ogni movimento interno ed esterno l'acquario.

Il nattereri va allevato in branco.

è molto importante inserire esemplari di uguale taglia,per evitare spiacevoli inconvenienti(esemplari piu piccoli e timidi vengono prima emarginati dal gruppo e successivamente uccisi).

Vanno alimentati con carne magra,vivo e surgelato di qualsiasi genere.

Ne esistono di varie razze : Pigo nattereri,serr rhombheus,eigenmanni,cariba,elogantus etccc.

Sono dotati di mascella con spiccata dentatura,ma difficilmente attaccano l'uomo(ovviamente in natura il discorso e ben diverso),quindi si possono effettuare le manutenzioni della vasca tranquillamente,ovviamente usando un po di cautela e spaventarli il meno possibile(potrebbe attaccare solo in caso di pericolo o nel caso in cui avvertono odore di sangue,quindi attenti ad eventuali ferite )

Ripeto sono pesci che vanno allevati in grandi vasche,ma se ricostruito il loro habitat naturale riescono a dare tante e tante soddisfazioni.

Virgilio
22-09-2006, 19:00
mi spiace contraddire, ma io sono stato testimone di attacchi sferrati nei contronti dell'uomo (non in branco)...mettendo le mani dentro l'acquario. Direi quindi che non hanno in acquario un comportamento univoco e quindi eviterei di mettere le mani dentro...

onimaister
27-09-2006, 23:39
il nattereri non è un serrasalmidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!

cmq ho 2 piranha in 140 litri netti e stanno una favola...

ti consiglio di non costruire nascondigli, cosiche in breve tempo diventino molto

meno timidi e non sbattono ovunque!!! se hai cose da chiedere fallo pure me ne

intendo di piry!!!

malawi
28-09-2006, 05:29
il nattereri non è un serrasalmidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
cmq ho 2 piranha in 140 litri netti e stanno una favola...

Bisogna vedere che favole ti hanno raccontato da piccolo. :-D :-D :-D
Per farli stare bene, ammesso sia possibile in acquario, ci vogliono migliaia di litri. Comunque i nattereri sono della stessa sottofamiglia degli altri piranha, sia carnivori che erbivori.
Famiglia: Caracidi, subfamily: Serrasalminae, Ordine: Caraciformi, Classe: Actinopterigi. Sia che si tratti del natterei, sia qualche Colossoma o Metynnis.

Ciao Enrico

onimaister
29-09-2006, 01:01
:-D :-D :-D :-D :-D a te le favole non le raccontavano propio è tesoro?!?!

lo sanno anche i ciechi che il nattereri non è un serrasalmus è un Pygocentrus...

magari informati prima di parlare... migliaia di litri?? a si?! ma pensa un pò...!!!

e credere che gli e ne servono 70#80 litri ad esemplare per crescere da DIO!!

se stessero male sarebbero stressati.. starebbero male... magari non

mangierebbero... ti invito a fargli qualche carezza nel loro territorio e poi vediamo

chi racconta favole.... #07 nattereri in migliaia di litri ahahahah #19

balabam
29-09-2006, 01:29
Comunque io credo che la valutazione del benessere di un pesce vada fatta soprattutto basandosi sulla durata della vita nel luogo d'allevamento, sulla capacità di riprodursi, e sulla vicinanza delle condizioni di allevamento a quelle naturali...

Mò, senza voler peccare di arroganza, visto che tu sei praticamente l'unico sedicente esperto che afferma che questi pesci stanno bene in così poco spazio, consentici di avere come minimo qualche dubbio su quello che dici... In natura possono arrivare a pesare un Kg ciascuno...
Tu dici

il nattereri non è un serrasalmidi!

In realtà il nattereri appartiene alla sottofamiglia serrasalminae... Forse hai commesso un errore di digitazione...

malawi
29-09-2006, 08:30
:-D :-D :-D :-D :-D a te le favole non le raccontavano propio è tesoro?!?!

lo sanno anche i ciechi che il nattereri non è un serrasalmus è un Pygocentrus...

magari informati prima di parlare... migliaia di litri?? a si?! ma pensa un pò...!!!

e credere che gli e ne servono 70#80 litri ad esemplare per crescere da DIO!!

se stessero male sarebbero stressati.. starebbero male... magari non

mangierebbero... ti invito a fargli qualche carezza nel loro territorio e poi vediamo

chi racconta favole.... #07 nattereri in migliaia di litri ahahahah #19

Beh..., grazie del tesoro, ma visto che non capisci una fava quando si parla di specie, generi, sottofamiglie e famiglie e' inutile continuare il discorso. Continua a tenere i tuoi piranha in 70 litri e a farli stare da DIO e chiudiamola qui tanto e' tipico dei ragazzini che tengono questi pesci comportarsi cosi' e i vari siti americani su questi SERRASALMIDI lo dimostrano. Scommetto anche che fai bodybuilding, hai un'auto sportiva e problemi di erezione.

Ciao Enrico

esox
29-09-2006, 15:15
:-D :-D :-D ottima risposta...

per le mani cmq non c'è pericolo; unica avvertenza è quella di non farli sentire chiusi in un angolo senza via di fua, altrimenti un mozzico te lo becchi.

VENGHINO SIGNORI VENGHINO A VEDERE L'UOMO CHE METTE LE MANI NELLA VASCA DEI TEMIBILI PIRANHA

è un numero che faccio spesso in negozio :-D :-D :-D

milly
29-09-2006, 18:33
allora la prossima volta lo fai anche a me :-D

onimaister
30-09-2006, 03:14
:-D problemi di erezione li aveva tua padre... ecco xke sei nato storto!!!

;-)

cmq non ha 16 anni... e me ne fotto che siate ottusi...!!!

quasti pesci li studio da un sacco di tempo e ne so piu di voi a ciò che vedo #07

idiota.

Kimala
30-09-2006, 04:30
ma ci sono i troll anche qui? che top!

Petauro
30-09-2006, 10:39
io ho visto una vasca in un "supermercato" di piante che da poco ha messo la sezione "pesci" con 3 piranha e un pesciolino rosso... io non so se volevano vivacizzare la vasca o cosa ma quel pesciolino aveva un morso a livello della pinna anale prorpio come si vede nei cartoni animati, con il segno dei denti. Ed era ancora vivo!

zietto
30-09-2006, 20:43
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=219
http://www.aquariumsite.com/fish/red_piranha.php
:-D :-D

Federico Sibona
30-09-2006, 21:22
Moderatore, un monito al signor onimaister per offese non credo che sia fuori luogo. Sia chiaro non per le sue opinioni, ma per come le ha espresse.

Ciao
Fede

malawi
01-10-2006, 10:54
Moderatore, un monito al signor onimaister per offese non credo che sia fuori luogo. Sia chiaro non per le sue opinioni, ma per come le ha espresse.

Ciao
Fede

No, sono io che ho provocato solo per stabilirne l'eta' e vedere se era possibile un dialogo. Cosa che evidentemente vista la giovane eta', l'irruenza e la baldanza non e' possibile. Tornando ai piranha e' lampante che questo e' un chiaro segno di insicurezza della persona che li acquista perche' ci sono caracidi molto piu' belli e che si adattano con piu' facilita' alle dimensioni di un acquario normale. Spesso i caracidi sono sottovalutati e si usano per vaschette molto piccole e nonostante vivano in gruppi molto numerosi hanno anche loro forti gerarchie e bisogno di spazi consistenti.

Ciao Enrico

esox
01-10-2006, 22:48
ci sono caracidi molto piu' belli e che si adattano con piu' facilita' alle dimensioni di un acquario normale.

#36# #36# #36#

Spesso i caracidi sono sottovalutati e si usano per vaschette molto piccole e nonostante vivano in gruppi molto numerosi hanno anche loro forti gerarchie e bisogno di spazi consistenti.

mai si sentiron parole più sagge....e anch'io in questo devo fare mea culpa, ma ho il mutuo da pagare... :-))

ps: idiota!! :-D :-D :-D (solo per noi addetti che lo vediamo come complimento)
ppss: adesso sta arrivando la splendida moda per il marino di importare barracuda di ca 10cm. per la suddetta tipologia di clienti.. -28d# -28d# bravissi a tutti coloro che li accoglieranno nelle loro microvasche e soprattutto a coloro che glieli venderanno... #25 #25 #25 #25

malawi
02-10-2006, 10:41
ppss: adesso sta arrivando la splendida moda per il marino di importare barracuda di ca 10cm. per la suddetta tipologia di clienti.. -28d# -28d# bravissi a tutti coloro che li accoglieranno nelle loro microvasche e soprattutto a coloro che glieli venderanno... #25 #25 #25 #25

Devo dire che io passerei ore a guardare le tecniche dei predatori (in danimarca mi sono perso dietro ad un mini luccio di 8 cm. che cacciava piccoli crostacei) e quando capito davanti ai vasconi tedeschi rimango sempre sbalordito dai grossi e coloratissimi malawi. Resta il fatto che comunque un vascone per ospitare un tyrannochromis non l'avro' mai.

Ciao Enrico

esox
02-10-2006, 14:38
Devo dire che io passerei ore a guardare le tecniche dei predatori

spettacolari, specialmente quelli che praticano l'aspetto... #22 #22 #22

TuKo
02-10-2006, 15:33
spettacolari, specialmente quelli che praticano l'aspetto...

Cioè che si fanno belli prima di cacciare??? -28d# #13 :-D :-D :-D
Scusami fabri' nn ho resistito!!! -49 -49 -49

esox
03-10-2006, 14:48
:-D :-D

onimaister
03-10-2006, 21:34
i miei cacciano insieme... sono uno spettacolo da vedere #22

TuKo
03-10-2006, 23:03
miei cacciano insieme... sono uno spettacolo da vedere

Ovviamente li nutri con il vivo -04 -04 -04!!!Strano che questa cosa nn mi sorprenda.Cmq vabbe nel contenitore di vetro in cui li tieni di sicuro il fiatone per nuotare nn gli viene :-D :-D :-D :-D :-D

onimaister
04-10-2006, 02:29
a dire il vero seguo una dieta precisa senza il bisogno di vivo....!!!

visto che puo portare a malattie ecc.. senza pensare alla questione morale...!!!

cmq TUKO se devi dirmi qualcosa di personale... una i msg privati...

il forum è per scambiare opinioni non per prendere in giro.... ;-)

TuKo
04-10-2006, 10:30
Se nn gli dai del vivo allora cosa cacciano??? #24 #24
onimaister ha scritto:

il forum è per scambiare opinioni non per prendere in giro....

tuko ha scritto:

Cmq vabbe nel contenitore di vetro in cui li tieni di sicuro il fiatone per nuotare nn gli viene

Questa è un opinione su uno stato di fatto!!Se la vedi come presa in giro nn è un mio problema!!

onimaister
07-10-2006, 01:24
bhè per me è uno stato di fatto che la tua scatola cranica è un contenitore osseo
VUOTO! però... lo tengo per me ;-)
se credete a gli articoli stupidi mi deludete....
riprodurre piranha in 700 litri minimi?! sapete ch ene bastano 400 ed è successo?!
credo che quegli articoli andrebbero riscritti da persone che allevano piranha!!!!
;-)

balabam
07-10-2006, 04:40
bhè per me è uno stato di fatto che la tua scatola cranica è un contenitore osseo
VUOTO! però... lo tengo per me ;-)

non mi pare... -28d#

Il tuo modo di approciarsi agli altri non è il migliore per ottenere credibilità... immagino che te ne sia reso conto no? Quindi se vuoi fare un discorso serio evita gli insulti tanto per cominciare... Un confronto costruito insultando gli altri lo perdi prima ancora di cominciarlo... Questo è un forum e tu non sei un oracolo... prima lo capisci e meglio è per tutti quanti...

onimaister
07-10-2006, 13:37
se leggi i post precedenti vedrei che io non ha mai iniziato nulla sono stato solo attaccato!! e cercavo solo di aiutare chi meno ne sa di questi splendidi pesci...
che a qanto pare sono un mistero per molti..... che schifo.... #07

marco87
07-10-2006, 13:50
io mi chiedo quale sia la differenza tra dare un alborella viva e una comprata al supermercato al mercato del pesce...che differenza c'è?????????????????

TuKo
07-10-2006, 14:02
VUOTO! però... lo tengo per me

Sarà per questo che quando parlo sento l'eco??? -28d# -28d# cmq grazie per per averlo tenuto per te!! #25 Ovviamente evito di risponderti con appropriate battute, altrimenti ti farei girare a tal punto, che quando ti fermi i vestiti che indossi son passati di moda.
Nn so perche ma mi sento particolarmente vicino al pensiero di balabam

malawi
07-10-2006, 18:05
..... che schifo.... #07

Lo schifo e' consigliare 2 piranha in 140 litri e dovresti solo vergognarti!

Ciao Enrico

onimaister
08-10-2006, 00:47
si in effetti.... in questo sito si esagera su qualsiasi cosa.....!!

secondo me state fuori... #07 per voi 5000000 litri è il minimo per un pescietto

rosso :-D :-D fate come vi pare fatto sta che i miei cuccioli stanno stra bene nella

mia vasca di 140lt NETTI allestita solo e unicamente per il loro mantenimento

e sviluppo ;-)

TuKo
08-10-2006, 12:29
Per me resta il fatto che sei solo uno che vuole dire "c'ho i piranha" sbattendosene delle loro esigenze.Sarei curioso di vedere come vivresti in uno stanzino di 1mtX1mt allestito solo per te.

malawi
08-10-2006, 22:10
per il loro mantenimento e sviluppo ;-)

Sviluppo?!?! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao Enrico

ceccom
08-10-2006, 22:20
Raga invece di litigare elenchiamo a onimaister le nostre ragioni riguardo alle esigenze di spazio degli abitanti del suo acquario.
Per quanto riguarda il fatto di dare pesciolini vivi in generale, non sono ne pro ne contro, basta che lo fai più per i pesci che per il divertimento di vedere un pesce sbranato vivo.
Inoltre non si potrebbero usare pesci di taglia molto ridotta in modo che l'uccisione da parte dei pirana sia immediata?
Ciao

geko
09-10-2006, 01:06
onimaister capisco la tua forte emozione nel possedere i Piranha , ci sono passato anche io e mi sentivo come te, tuttora nn nego che ripeterei l'esperienza ...
Ma ripigliati, qui c'è gente fin troppo educata che se volesse ti farebbe credere che i tuoi nn sono Piranha ma Orande.....

Fidati QUI hai solo da imparare....ascolta , impara a capire quando hai davanti persone sicuramente più preparate di te , nn è difficile , dati alla mano nn supposizioni !!!!!

Sti personaggi che girano di tanto in tanto nel forum................ (vi ricordate Mig....presidente della Associazione Italiana Ciclidi ?? :-D :-D :-D )

#27 #27

onimaister
11-10-2006, 01:25
ceccom mi sembra la persona che ha detto la cosa piu giusta....!!!
cmq ebbene si i miei pira stanno sviluppando molta massa muscolare e crescono moltissimo ormai sono 14cm...!!! 2cm in 2 mesi!!!!!
cmq non sono uno che vuole dire c'ho i piranha!!! per loro ha speso un mucchio di soldi... tra areatore filtro pompa luci ecc.!!! e posso assicurarvi che stanno davvero benissimo sani e coloratissimi!!!! (cosa che non succede se i pesci sono stressati ecc) e cmq la fama di mangiatutto non è vero dentri il mio acquario ci sono anche 2 ampullarie e 1 cardina che stanno benissimo da 1 mese!!!
effettuo cambi regolari cn osmosi riscaldata! e uso tutti i prodotti necessari....
mi irrita sentirmi dire cattiverie dalla gente!! vaschetta.... ma di che?!? 160lt lordi sono ottimi per 2 pira!!! (sopratutto di queste dimensioni)

malawi
11-10-2006, 08:25
[quote="onimaister"]ceccom mi sembra la persona che ha detto la cosa piu giusta....!!!
cmq ebbene si i miei pira stanno sviluppando molta massa muscolare
[/ quote]

Ceccom non ha letto le mie risposte o altri topics sui pira. Massa muscolare? LOL! Tu dovevi allevare gorilla! :-D

Ciao Enrico

marco87
11-10-2006, 13:42
una caridina?? :-D :-D :-D :-D

onimaister
11-10-2006, 14:03
bhè si i pira hanno molta massa muscolare... avendo un cranio OSSEO!!

(nessun pesce non ne ha senno non si muovono) ;-)

(o evitato di arrabbiarmi KE BRAVOOOO :-)) )

bacarospo
11-10-2006, 14:44
]bhè si i pira hanno molta massa muscolare... avendo un cranio OSSEO!!

Interessante...ecco perché gli squali sono delle mezze seghe in fatto di muscoli.
Enrico please...feed your red princess, do not feed trolls!!!
:-D

malawi
11-10-2006, 14:53
bhè si i pira hanno molta massa muscolare... avendo un cranio OSSEO!! (nessun pesce non ne ha senno non si muovono)

Gia'.... i teleostei sono tutti estinti. Rimangono solo i piragna e i pesci rossi del luna park. :-D

Ciao Enrico

malawi
11-10-2006, 14:59
Enrico please...feed your red princess, do not feed trolls!!!

Ciao Fabie'!
Questo non e' un troll ma un piragnaro dopato. Lo sai che sono i miei bersagli preferiti insieme ai discusofili psichedelici e ai ciclidofili patiti per gli scavatunnel. :-D

Ciao Enrico

TuKo
11-10-2006, 21:23
onimaister, bella prova #25 #25 #25,hai fatto come il carabiniere che doveva prendere una pecora in un gregge, e si è ritrovato con un maremmano fra le mani.

onimaister
13-10-2006, 00:00
... #24

zietto
13-10-2006, 13:23
cmq ebbene si i miei pira stanno sviluppando molta massa muscolare e crescono moltissimo ormai sono 14cm...!!! 2cm in 2 mesi!!!!!
cmq non sono uno che vuole dire c'ho i piranha!!! per loro ha speso un mucchio di soldi... tra areatore filtro pompa luci ecc.!!! e posso assicurarvi che stanno davvero benissimo sani e coloratissimi!!!! (cosa che non succede se i pesci sono stressati ecc) e cmq la fama di mangiatutto non è vero dentri il mio acquario ci sono anche 2 ampullarie e 1 cardina che stanno benissimo da 1 mese!!!
effettuo cambi regolari cn osmosi riscaldata! e uso tutti i prodotti necessari....
mi irrita sentirmi dire cattiverie dalla gente!! vaschetta.... ma di che?!? 160lt lordi sono ottimi per 2 pira!!! (sopratutto di queste dimensioni)

onimaister, da quello che scrivi non esce fuori la tua scienza sui piranha e in generale su acquariofilia ed etologia. Qui ci sono utenti che hanno dedicato la loro vita nello studio dei pesci (con ottimi risultati) che ti stanno consigliando. Se fossi una persona intelligente (e non lo metto in dubbio..........) dovresti ascoltare ciò che ti stanno dicendo.
Se li ascolterai, migliorerai come persona e i tuoi pesci ne saranno felici ;-)

onimaister
13-10-2006, 16:14
accetto MOOOOlto volentieri consigli ecc... ma non insulti...

se leggi i post precedenti vedrai che io non ho mai iniziato a rompere a nessuno...

sono loro che mi hanno trattato a pesci in faccia #07

neohascome
01-04-2008, 18:53
Onimaister, mi conosci molto bene, TommasoM, mod i clubpiranha.

Devo dire che quello che ho letto non mi è piaciuto per nulla, primo per il linguaggio utilizzato, secondo per le associazioni fatte, tipo body building, auto sportiva e problemi di erezione associato ai piranha.

personalmente allevo piranha da anni, ho somministrato del vivo, persino un topo. sebbene ora sconsigli ogni forma di vivo, per rischi patologici e valori morali/etici. il tutto solo per filmare e documentare un mondo ancora decisamente ignoto, e quello che leggo me lo conferma.

inizio col dire, onimaister, che un conto sono le specie, un'altro le famiglie ed un'altro ancora le sotto famiglie. Tutti i "piranha" appartengo alla specie dei Serrasalminae, punto. al suo interno distinguiamo il genus Pygocentrus, Serrasalmus e via dicendo...

cmq vi posso garantire che i piranha nn sono affatto quello che voi spacciate che siano. son pesci molto timidi ed è questo il motivo principale per cui devono stare in banco. ed è questo il motivo per cui, stando in banco, ci vogliono vasche grandi, in quanto pesci molto territoriali reciprocamente ma anche molto diffidenti e paurosi. + sono e + si uniscono e si avvicino nei momenti di pericolo o di aggressione.

In ogni caso son pesci che presentano colorazioni magnifiche, atteggiamenti unii, rispetto ad altri pesci, ed una longevità impressionante. associare i piranha ad auto sportive e problemi di erezione trovo che sia aberrante per un aquariofilo, specie nei confronti di un'altro e vi assicuro che Onimaister ha sempre allevato al meglio i suoi pesci, anche se non ha l'esperienza di un aquariofilo esperto o le conoscenze delle varie specie. in ogni caso è solo intervenuto sull'argomento che lo riguarda manifestando quelle che sono le sue conoscenze. basta semplicemente correggerlo, ma leggere certi commenti su di un forum lodevole come aquaportal mi da un grande dispiacere, specie perchè sono gli utenti, con il loro atteggiamento, ad attaccare pecette su di un forum intero, costruito con anni di lavoro e dedizione.

Tommaso