Visualizza la versione completa : botia pagliaccio
cristiano22
16-03-2005, 12:52
scusate volevo sapere una cosa riguardo il carattere dei botia...dunque volevo prendere un botia pagliaccio ma ne posso prendere uno solo piu di uno...sono pacifici ?il mio acquario è di 170 litri netti...dentro 3 pristelle 3 cory 2 platy 2 apistogramma cacat. un pangio e un affinis
valori
no2 e no3 bassi praticamente nulli
ph 7.2
kh e gh non perv.
che dite ?
Stefano 187
16-03-2005, 12:55
io direi ke puoi aggiungerlo!
però devi avere almeno 2 o 3 nascondigli in cui si possa rifugiare!!
"te lo dico per esperienza personale"
Stefano 187
16-03-2005, 12:56
attento però a non prendere due maschi perkè potrebero litigare!!
io direi ke puoi aggiungerlo!
però devi avere almeno 2 o 3 nascondigli in cui si possa rifugiare!!
"te lo dico per esperienza personale"
il botia ha bisogno di nascondiglio??? -28d#
casomai è il contrario.. devi far nascondigli per gli altri pesci.. perchè è un bel attacca brighe questo pesce...cresce parecchio >20cm,,,, e se non sta in gruppi da minimo 3 pesci rompe le scatole a tutti.. se in due rompono in due...
e poi gli apistogramma cauc non centrano nulla in quella vasca.. vogliono aque particolarmente acide...
Allora il botia ( Chromobotia macracanthus ) è un pesce di gruppo...percio consiglierei almeno 3-4 esemplari che a mio modestissimo parere ci stanno in 170 litri......
Tieni conto pero che sono delle vere pesti....almeno i miei 3 sono dei casinisti totali :-D sembrano che ci siano solo loro.....cmq sono molto simpatici....
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Botia04.asp
Guardati sto link..secondo me molto utile ;-) ;-)
Ciao
Louis
cristiano22
16-03-2005, 19:51
grazie louis...il fatto ora che ci penso il botia...ti costa 30-40 euro...se ne vuoi tenere...eheheh :-D da me costano 10 euro l uno -04 !
chissa se il prezzo è onesto #24 -28d#
cristiano22
16-03-2005, 19:54
ah e cmq x quanto riguarda i cacat. non mi sono riproposto di ricreare un biotopo particolare...non centreranno nulla ma intanto si corteggiano a non finire sti zozzoni :-D
ah e cmq x quanto riguarda i cacat. non mi sono riproposto di ricreare un biotopo particolare...non centreranno nulla ma intanto si corteggiano a non finire sti zozzoni :-D
e mica vuol dire che stanno bene... #07
grazie louis...il fatto ora che ci penso il botia...ti costa 30-40 euro...se ne vuoi tenere...eheheh :-D da me costano 10 euro l uno -04 !
chissa se il prezzo è onesto #24 -28d#
così tanto li paghi???
io quelli normali 3 euro.. cmq max 6 però era di una specie particolare..
PinnaGialla
17-03-2005, 03:15
io li ho visti a 4 euri tranquillamente, 10 è una ladrata
Un botia da solo in vasca è assolutamente sconsigliato, si tratta di pun pesce di branco.
Per cui o almeno 3, o lascia perdere.
P.S.: sarei anche curioso di capire come fa Stefano a distinguere il botio dalla botiessa ... non è da tutti ... :-D
cristiano22
17-03-2005, 13:37
nei libri che ho letto i cacato. si corteggiano solo quando le condizioni dell acqua sono ottimali!
tornando ai botia ho 2 negozi e tutti e due li vendono a 10 euro...ammazza che ladri ao! -04
P.S.: sarei anche curioso di capire come fa Stefano a distinguere il botio dalla botiessa ... non è da tutti ... :-D
ah già!!
non me ne ero accorto.. forse perchè era una cosa unica... :-D
Pleco4ever
20-03-2005, 13:59
non è impossibile distinguerli...io riesco con i miei perchè :1 sono grossi
2 ho su l' occhio,vedendoli tutto il giorno,3 so chi ha deposto!
bisogna guardare la caudale!!!!! il maschio ce l'ha rivolta all' interno e la femmina no!!!
comunque te ne accorgi solo con i BOTIONI,e poi sono balle che 2 maschi litigano!
io ne ho un trio,2 maschi e una femmina...e nessuno litiga,giocano e basta!
cmq mi sembra strano che su dei normali esemplari in commercio tu riesca a distinguere il sesso....più che strano impossibile.
Quella era una chicca ... io diffiderei dell' "esperienza personale" di chi suggerisce di tenere UN botia in vasca ... #07 #07 #07 #07 #07
da me li ho trovati anke a 12.50 -04 -04 -04 prima ne tenevo uno in 120lt..poi gli ho preso un amico..volevo prenderne un terzo..ma i miei sono sui 6 cm..mentre quelli ke ha ora il negoziante sono sui 3cm..quindi nn mi sembrava il caso...voi ke dite?
Direi che probabilmente il più piccolo sarebbe vessato dagli altri due ... lascia perdere ...
cristiano22
29-03-2005, 15:12
io ho riportato indietro il mio... #07
io ho riportato indietro il mio... #07
aggia fatto bene! #36#
cristiano22
29-03-2005, 20:05
lho dovuto fare...stava sempre nascosto...evabè quello puio essere carattere...ma poi aveva spello i puntini bianchi e appena gli passavano dopo un giorno via altri...allora lho guarito e riportato indietro...
Francesco Cantone
29-09-2009, 14:31
quelli di 3 cm costano intorno ai 5 euro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |