PDA

Visualizza la versione completa : Pesce fantasma che sta male

betty80
11-09-2006, 09:30
Buongiorno a tutti
sono preoccupata per il mio pesce fantasma.
Venerdi la sua pelle trasparente è diventata bianca e traspariva una macchia di sangue all'altezza della testa, ma apparentemente stava bene.
Sabato non si muoveva e non mangiava e ieri è stato tutto il giorno curvo sulle foglie agonizzante ed ha un rigonfio scuro all'altezza del "collo".
Adesso l'ho messo da solo in una vaschetta più piccola temendo che nell'acquario da 100 litri potesse essere disturbato dagli altri pesci che godono di buona salute. (3 ancistrus, 3 gamberetti, 2 molli velifera, un guppino, altri 2 pesci fantasma, uno squaletto e alcuni avanotti di pesci velifera).
Avrei voluto somministrargli dell'antibiotico, magari sciogliendolo nell'acqua, ma considerando la mia poca esperienza ho avuto paura di fare peggio, somministrarglielo con il cibo è impossibile dato che non mangia.
Come posso alleviare la sua sofferenza?
Grazie a tutti.

simonetta
11-09-2006, 11:01
mi dispiace!
hai provato a cercare nei siti di malattie qualche foto della lesione? puoi mettere delle foto qui?

betty80
11-09-2006, 11:15
ho consultato l'enciclopedia dei pesci di acqua dolce, ma purtroppo i sintomi erano riconducibili a tante malattie, ed io purtroppo anche se cerco di istruirmi al momento mi sento ignorante.. #07

lele40
11-09-2006, 12:02
rigonfio scuro all'altezza del "collo".

qesto potrebbe essere iun tumore alla tiroide,il tutto associato ad una infezione batterica della pelle.la mia e' solo una ipotesi.tra l'altro nn saprei che cura dare per il tuo pesce.potresti tentare del neofuradantin 100 1 cps su 35 llitri di acqua per 6 giotni in un unica somministrazione ,all terzo di cambio di acqua del 30 %.areazione contiuna.dubioto che ci sia peo' il tempo per fare il trattamento.lele

betty80
11-09-2006, 12:19
Grazie Lele, proverò a fare ciò che mi dici.
Scusa per l'inesperienza, ma questo medicinale dove lo compro? In negozio o in farmacia?

betty80
11-09-2006, 12:37
Io e il mio ragazzo ci chiedevamo se può essere un'infezione della pelle dovuta ai batteri che immettiamo noi durante il cambio dell'acqua.
Diverse volte è successo che qualche pesce stava male proprio a seguito del cambio.
Secondo voi è probabile? #24
Grazie

simonetta
11-09-2006, 14:30
si, il libro delle malattie del mitico untergasser (scusate vado a memoria!!!) consiglia una igiene attentissima delle mani e di tutti gli oggetti che entrano in contatto con l'acquario, tutti lavati e mantenuti pulitissimi per evitare contaminazioni di batteri.

lele40
11-09-2006, 20:00
betty80, in farmacia.lele

betty80
12-09-2006, 08:33
Il mio pesciolino purtroppo è morto, forse avrei dovuto somministrargli prima il medicinale. #07 -20

Grazie per i vostri consigli.