Visualizza la versione completa : Parassiti branchie?
darkdevil
03-03-2021, 03:34
Ciao a tutti, da qualche settimana tutti i pesci hanno iniziato a sfregarsi sempre più insistemente sul fondo e sulle rocce, so che sono parassiti, ma non riesco a capire quali è soprattutto la cura.
Oltre a continuare a sfregarsi (anche decine di volte in un'ora) in particolare di lato nella zona delle branchie, spesso hanno scatti e movimenti strani, spalancano la bocca come sbadigliassero e uno in particolare nuota per qualche secondo inclinato da un lato.
Vi allego un paio di video di alcuni di questi atteggiamenti.
Dati vasca:
210 litri, ciclidi malawi.
Temperatura: 25°
Ph: 7,5
Gh: 17
Kh:9
Nh3: 0
No2: 0
No3: 25
Po4: 0,5
Fe: 0
Cl: 0
https://sendvid.com/qufseovm
https://sendvid.com/76324vvd
https://sendvid.com/wi1iygqw
Ho provato a mettere del sale direttamente in vasca (0,03%) per 5 giorni ma non ho avuto risultati.
Purtroppo per pescare i pesci e fare i bagni di sale devo distruggere tutto l'allestimento con buona probabilità di ammazzare i vari avannotti che si nascondono nei fori delle rocce.
Per cui prima di farlo vorrei capire se è la cura giusta.
Grazie e
Ciao a tutti, da qualche settimana tutti i pesci hanno iniziato a sfregarsi sempre più insistemente sul fondo e sulle rocce, so che sono parassiti, ma non riesco a capire quali è soprattutto la cura.
Oltre a continuare a sfregarsi (anche decine di volte in un'ora) in particolare di lato nella zona delle branchie, spesso hanno scatti e movimenti strani, spalancano la bocca come sbadigliassero e uno in particolare nuota per qualche secondo inclinato da un lato.
Dati vasca:
Ho provato a mettere del sale direttamente in vasca (0,03%) per 5 giorni ma non ho avuto risultati.
Purtroppo per pescare i pesci e fare i bagni di sale devo distruggere tutto l'allestimento con buona probabilità di ammazzare i vari avannotti che si nascondono nei fori delle rocce.
Grazie e
Dalla descrizione potrebbero essere parassiti della pelle/branchiali è comunque improbabile risolvere in vasca aggiungendo un po’ di sale.
darkdevil
04-03-2021, 12:58
Dati vasca:
Grazie e
Dalla descrizione potrebbero essere parassiti della pelle/branchiali è comunque improbabile risolvere in vasca aggiungendo un po’ di sale.
Sai indicarmi il nome preciso dei parassiti così cerco la cura?
Perché online ho trovato diverse risposte.
Ciao, io ho risolto con il sera protazol (verde malachite), non distrugge le colonie batteriche
Che non intacchi le colonie batteriche è inverosimile comunque l'importante è che tu abbia risolto.
darkdevil
06-03-2021, 01:53
Ciao, io ho risolto con il sera protazol (verde malachite), non distrugge le colonie batteriche
Grazie, lo terrò in considerazione, perché ho fatto 2 bagni di sale in 24 ore (20gr/litro) ma per il momento non è cambiato nulla, si grattano tanto quanto prima.
Se fra una settimana non vedo miglioramenti proverò ad informarmi sul protazol.
Infatti non ho scritto che non le intacca ma che non le distrugge che comunque non è poco, reintroducendo batteri vivi nei giorni successivi io non ho avuto problemi, l'acquario si è mantenuto in equilibrio. Certamente sarebbe meglio curare i pesci in una vasca a parte ma se ha attaccato tutti.....
Comunque prima di usare il medicinale puoi provare ad alzare la temperatura al massimo sopportato dai pesci e prendere uno sterilizzatore uv che magari ti rimane per il futuro
darkdevil
06-03-2021, 12:43
Infatti non ho scritto che non le intacca ma che non le distrugge che comunque non è poco, reintroducendo batteri vivi nei giorni successivi io non ho avuto problemi, l'acquario si è mantenuto in equilibrio. Certamente sarebbe meglio curare i pesci in una vasca a parte ma se ha attaccato tutti.....
Comunque prima di usare il medicinale puoi provare ad alzare la temperatura al massimo sopportato dai pesci e prendere uno sterilizzatore uv che magari ti rimane per il futuro
Sterilizzatore funziona anche con i parassiti?
Comunque ho portato la temperatura a 28/29.
Oggi aggiungo del sale in vasca come "rinforzo" ai bagni fatti.
Pensavo a 3/4 gr litri, ma devo cercare informazioni più precise.
Gli uvc sono molto potenti, ucciderebbero anche piante e pesci se mettessi la lampada scoperta in acqario, inoltre se la accendi qualche ora ogni tanto male non fa, anche quando i pesci stanno bene. Non so bene quanto sale aggiungere in vasca e se ti conviene farlo, io ho sempre usato bagni brevi con concentrzioni dall'1% al 3%, comunque in rete si trovano articoli al riguardo.
Comunque ho portato la temperatura a 28/29.
Oggi aggiungo del sale in vasca come "rinforzo" ai bagni fatti.
Pensavo a 3/4 gr litri, ma devo cercare informazioni più precise.
Assolutamente no perché appunto sono sulla pelle e quindi non passano dentro la lampada e comunque sono organismi troppo grandi perché l'uv abbia qualche efficacia anche dovessero venire a contatto con la luce della lampada. Non serve a curare nessuna malattia in generale ma al massimo a prevenire abbattendo la carica batterica dell'acqua. Le comuni lampade in commercio hanno una potenza bassissima tanto che perché abbiano qualche efficacia il flusso dell'acqua deve essere molto lento, il vetro della lampada molto pulito. Se la mia diagnosi è corretta ti conviene subito passare a un trattamento con medicinali ad uso specifico o veterinario. #70 Come ti avevo scritto in precedenza è inutile aggiungere un po' di sale in vasca non ottieni alcun risultato (se sono parassiti della pelle/branchie) se non quello di alterare alcuni valori dell'acqua.
Quindi i produttori di lampade uv non ci hanno capito niente, pensa che raccomandano di non mettere la lampada direttamente in acquario e di non esporre persone, animali e piante alla lampada, ma se già i parassiti sono troppo grandi......
Quindi i produttori di lampade uv non ci hanno capito niente, pensa che raccomandano di non mettere la lampada direttamente in acquario e di non esporre persone, animali e piante alla lampada, ma se già i parassiti sono troppo grandi......
Raccomandano di non mettere la lampada direttamente in acquario perché l'UV-C potenzialmente ti acceca, oltre a causare tumori e bruciature.
Lo sterilizzatore UV serve a sterilizzare l'acqua (che passa DENTRO lo sterilizzatore e ALL'INTERNO viene esposta ai raggi UV), non i pesci malati.
Può servire a evitare (o limitare) la trasmissione ad altri pesci, visto che uccide quello che fluttua in acqua (quindi, ad esempio, anche i tomiti dell'ictio, protozzoi vari, batteri, fitoplancton,...).
Sicuramente non cura un pesce impestato.
Scusate ma vorrei fare chiarezza, per prima cosa io non ho mai detto che una lampada uv possa curare i pesci, ovviamente l'ho suggerita come aiuto ulteriore per uccidere i parassiti che si trovano in acqua dopo la loro riproduzione, la vita dei parassiti è breve, se si combattono i giovani, presto muoiono anche quelli attaccati ai pesci. La risposta all'amico Michele era ovviamente ironica per sottolineare il fatto che i raggi uv-c sono in grado di danneggiare organismi più grandi e complessi e affermare che i parassiti non vengono uccisi dalle lampade uv è una affermazione, a mio avviso, azzardata. Per concludere vorrei dire che, come ben si sa, la prevenzione è sempre l'arma migliore quindi è meglio non farsi prendere dalla pigrizia e utilizzare una vaschetta di quarantena per evitare di dover trattare la vasca principale con medicinali.
Scusate ma vorrei fare chiarezza, per prima cosa io non ho mai detto che una lampada uv possa curare i pesci, ovviamente l'ho suggerita come aiuto ulteriore per uccidere i parassiti che si trovano in acqua dopo la loro riproduzione [...]
Infatti era (o voleva essere) la risposta ad un'altra domanda:
Non li uccide sul pesce, li uccide in acqua se e quando passano nella lampada.
Ho quotato il tuo messaggio perché, appunto, riferito a come funziona la lampada (era chiaro che fosse un'antìfrasi).
Forse il mio "quote" era poco chiaro.
Le lampade da 50 euro che si usano il più delle volte in acquariologia a stento riescono a abbassare la carica batterica non fanno altro in modo significativo perché il passaggio è troppo breve e troppo veloce in ogni caso vanno utilizzate in modo continuo e non discontinuo perché si creano altrimenti continui sbalzi della carica batterica (buona e nociva) e conseguenti possibili esplosioni batteriche nel momento che viene spenta. Ad ogni modo tornando al tema principale non è utile per eventuali parassiti branchiali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |