Visualizza la versione completa : Chelmon rostratus cosa dargli da mangiare?
davidemarrass
05-02-2020, 14:58
Salve a tutti, ho acquistato un Chelmon e ingenuamente ho ascoltato il venditore che mi ha detto di nutrirlo con cibo in granuli normale, poi facendo successivamente ricerche ho capito che questo tipo di cibo non se lo filava proprio.
Ho provato a dargli due vongole sgusciate e già bollite ma vedo che non le interessano molto.
I primi due giorni mangiava molto dalle rocce ora un po’ meno.
Consigli?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Riportalo in negozio, non mangia facilmente. È un pesce da nn comprare. Potresti provare con cibo vivo ma va a fortuna
davidemarrass
05-02-2020, 16:13
Per cibo vivo cosa intendi?
davide56
05-02-2020, 20:45
artemie saline misis
è un pesce molto difficile da accontentare
cozze e vongole devono essere vive aperte e messe in vasca complete di guscio
------------------------------------------------------------------------
puoi provare con le artemie congelate
janco1979
14-03-2020, 21:39
Priva con mysis surgelato
montedoro domenico
20-04-2020, 05:34
Ciao io ne ho uno da un anno e avuti altri 2....il problema di questi pesci è farli mangiare.... .
Il negoziante ti ha detto stupidaggini .... è carnivoro e mangia solo piccoli invertebrati che trova e estrae dalle rocce vive (da li il suo muso a becco-pinzetta....serve per quello.... )o se trova anche molluschi aperti non sempre però....crudi naturalmente. Comunque prendi artemia o mysis congelati ( meglio artemia) di buona qualità scongelali e sciaquali bene con un piccolo colino sotto l'acqua corrente con getto non troppo forte. Poi metti in vasca con le pompe di movimento in funzione per simulare un certo movimento-vitalita' del cibo....e spera che mangi...insisti possono passare diversi giorni...però a volte non basta te lo dico per esperienza e si lascia morire di fame...conta quanto il pesce sia stressato da quanto tempo è stato pescato ecc. ecc. Insomma devi valutare all'aquisto guardando il pesce in che condizioni è.
Meglio ancora se inizialmente gli procuri artemia o mysis vivo che vendono in molti negozi così da stimolarlo di piu.
Se va bene ti inizierà a mangiare e una volta che ha iniziato il 90 % dei problemi è risolto ....e diventa un pesce come un altro.... se sei fortunato in seguito ti mangerà anche l'artemia liofilizzata (meglio quella arricchita della SGH) facendola a pezzetti e messa in corrente con le pompe accese....a dimenticavo è anche un divoratore di aiptasia solitamente il che non guasta...anzi....#28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |