PDA

Visualizza la versione completa : Acqua fredda senza riscaldatore

Animaa
08-01-2020, 12:15
Ciao a tutti.. Volevo fare 1 domanda.
Io non ho mai avuto esperienza con acquari d'acqua fredda e mi chiedevo:
Si ci sono piante al suo interno ho il problema di alghe come un acquario tropicale?

Avvy
08-01-2020, 13:08
Anche se non ci sono piante (anzi, di solito soprattutto se non ci sono), sia con acqua fredda che tropicale, avrai sempre a che fare con le alghe.

ilVanni
08-01-2020, 13:10
La maggioranza delle piante d'acquario prospera in acqua fredda (molte addirittura sopravviviono all'esterno in caso di gelo).
Eventuali problemi "algali" sono più o meno gli stessi.

PS: acquari veramente "freddi" non lo sono mai, se tenuti in casa. E molte specie "tropicali" stanno bene anche a 20 - 22 gradi, o meno, che è la temperatura tipica di una vasca casaliga senza riscaldatore..

Animaa
08-01-2020, 13:23
Legato sempre ad acqua fredda, la somministrazione di co2 in va bene ugualmente?
------------------------------------------------------------------------
Poi il discorso acqua rispetto al tropicale si devono usare prodotti tipo batteri e biocondizionatore? O non servono?

Animaa
08-01-2020, 13:35
Io ho un piccolo acquario tropicale con un substrato attivo e piante vere, ho già una maturazione di circa 20 giorni e sono indeciso se continuare con il tropicale o passare a quello d'acqua fredda togliendo il riscaldatore..
Forse mi chiederete il Perché di questa scelta.
La risposta è : perché continuo ad avere problemi di alghe e perché non mi va di continuare a spendere soldi su prodotti come biocondizionatore, batteri, ecc.. così pensavo nella mia ignoranza di passare a quello d'acqua fredda così da evitare spese e facilitare il tutto.

ilVanni
08-01-2020, 13:42
Non "devi" usare batteri e condizionatore nemmeno nell'acquario "tropicale". Anzi, non esiste proprio una suddivisione in "acqua fredda" e "tropicale".
La biologia è la stessa, i problemi gli stessi. Casomai la temperatura va regolata sulle esigenze degli ospiti. Per sole piante la temperatura ambiente va più che bene (senza alcun riscaldatore).

Le alghe NON dipendono dal riscaldatore.

Mi permetto di consigliare una lettura ad una delle numerose guide introduttive sulla chimica dell'acqua e sulla gestione della vasca (su questo portale e/o sul web).

Animaa
08-01-2020, 13:48
Da quello che so io si usano, in acqua tropicale, per esempio il biocondizionatore serve a rimuovere il calcare nei cambi d'acqua, rimuove metalli pesanti e aiuta le mucose del pesce.

Animaa
08-01-2020, 14:29
Naturalmente usando acqua di acquedotto.

DUDA
08-01-2020, 14:34
Da quello che so io si usano...
Se fai delle domande, devi accettare le risposte e fidarti di chi ha più esperienza di te anche perchè, leggendoti "da quello che sai tu", si capisce solo che in realtà non ne sai molto.
Anche io, ti consiglio di leggere qualche guida base sull'acquariologia.

Animaa
08-01-2020, 14:38
Ok... E per il discorso alghe come posso evitarle?

ilVanni
08-01-2020, 15:39
Da quello che so io si usano, in acqua tropicale, per esempio il biocondizionatore serve a rimuovere il calcare nei cambi d'acqua
No, non rimuove il "calcare".
E' un chelante, serve a legare molecole potenzialmente dannose (per es. i composti del cloro) o a rendere disponibili certi elementi per le piante (per esempio il ferro) impedendone la precipitazione. I chelanti sono infatti usati anche nei fertilizzanti.

Con una buona gestione. Dai un'occhiata gratuita alla guide.

DUDA
08-01-2020, 15:41

Ci sono moltissimi modi per evitarle. La corretta gestione dei parametri dell'acqua, tutti. Il corretto proporzionamento della popolazione, sia fauna ma anche flora, in base al litraggio. Una corretta alimentazione e molte altre accortezze ben più banali, dall'illuminazione alla fertilizzazione.
------------------------------------------------------------------------
Da quello che so io si usano, in acqua tropicale, per esempio il biocondizionatore serve a rimuovere il calcare nei cambi d'acqua
No, non rimuove il "calcare".
E' un chelante, serve a legare molecole potenzialmente dannose (per es. i composti del cloro) o a rendere disponibili certi elementi per le piante (per esempio il ferro) impedendone la precipitazione. I chelanti sono infatti usati anche nei fertilizzanti.

Con una buona gestione. Dai un'occhiata gratuita alla guide.

Mi hai rovinato il gioco.

dave81
08-01-2020, 17:05
non mi va di continuare a spendere soldi su prodotti come biocondizionatore, batteri, ecc

infatti non li devi comprare perchè non sono indispensabili. compra solo le cose davvero indispensabili. Di necessario, c'è solo il mangime.

E per il discorso alghe come posso evitarle?
se ascolti i nostri consigli, magari la probabilità di avere alghe diminuisce:-)). le alghe non devono fare paura e non devono essere un'ossessione... tra l'altro un po' di alghe esistono in tutti gli acquari normali. e va bene così.

adesso non devi nemmeno porti il problema delle alghe, perchè spesso è un non-problema. devi solo pensare a gestire bene il tuo acquario.