PDA

Visualizza la versione completa : Acqua fredda senza riscaldatore

Animaa
08-01-2020, 12:15
Ciao a tutti.. Volevo fare 1 domanda.
Io non ho mai avuto esperienza con acquari d'acqua fredda e mi chiedevo:
Si ci sono piante al suo interno ho il problema di alghe come un acquario tropicale?

Avvy
08-01-2020, 13:08
Anche se non ci sono piante (anzi, di solito soprattutto se non ci sono), sia con acqua fredda che tropicale, avrai sempre a che fare con le alghe.

ilVanni
08-01-2020, 13:10
La maggioranza delle piante d'acquario prospera in acqua fredda (molte addirittura sopravviviono all'esterno in caso di gelo).
Eventuali problemi "algali" sono più o meno gli stessi.

PS: acquari veramente "freddi" non lo sono mai, se tenuti in casa. E molte specie "tropicali" stanno bene anche a 20 - 22 gradi, o meno, che è la temperatura tipica di una vasca casaliga senza riscaldatore..

Animaa
08-01-2020, 13:23
Legato sempre ad acqua fredda, la somministrazione di co2 in va bene ugualmente?
------------------------------------------------------------------------
Poi il discorso acqua rispetto al tropicale si devono usare prodotti tipo batteri e biocondizionatore? O non servono?

Animaa
08-01-2020, 13:35
Io ho un piccolo acquario tropicale con un substrato attivo e piante vere, ho già una maturazione di circa 20 giorni e sono indeciso se continuare con il tropicale o passare a quello d'acqua fredda togliendo il riscaldatore..
Forse mi chiederete il Perché di questa scelta.
La risposta è : perché continuo ad avere problemi di alghe e perché non mi va di continuare a spendere soldi su prodotti come biocondizionatore, batteri, ecc.. così pensavo nella mia ignoranza di passare a quello d'acqua fredda così da evitare spese e facilitare il tutto.

ilVanni
08-01-2020, 13:42
Non "devi" usare batteri e condizionatore nemmeno nell'acquario "tropicale". Anzi, non esiste proprio una suddivisione in "acqua fredda" e "tropicale".