PDA

Visualizza la versione completa : guppa ha perso la macchia nera

FaBio81
06-09-2006, 08:39
Era da circa 20 giorni che la guppa aveva una macchia nera sulla pancia (macchia gravida) nn ecessiva ma abbastanza grande, poi ieri nn aveva piu niente la macchia era scomparsa ed cora la suo posto c'e una macchia tipo rosa scuro.

deduco k abbia partorito, ma di avannotti nell'acquario nemmeno l'ombra.

ho un 100 lt con
3 neon
2 coridoras
6 guppy 3m 3 f
1 pangio

1 anubians xl e varie paintine (insomma è abbastanza pinantumato)

Warrior
06-09-2006, 09:46
intanto benvenuto! ;-)
penso che se li sono pappati....cmq guppy e neon non possono stare insieme x esigenze diverse dei valori dell'acqua e forse neanche con i cory.

Tropius
06-09-2006, 12:31
Oltre a quello che dice Warrior, giustamente, io dico che è normale che le femmine in avanzato stato di gravidanza abbiano la macchia bella colorita, e quando si svuotano.... scolorisce. Succede questo perchè non ci sono più dentro gli avannotti a conferirle quei colori.

Vedrai che fra un pò di giorni il colorito si riformerà, con la conseguente formazione di uova ;-)

i cory vanno bene con i guppy, pangio e neon no :-)

1 anubians xl e varie paintine (insomma è abbastanza pinantumato)

Questo dovremmo vederlo anche noi, un'anubias non offre chissà quali rifugi, altre piante servono certo; e non deve essere abbastanza piantumato, molto ;-)

newgollum
10-09-2006, 13:16
mettiamo qualche puntino sulle i.. ;-)

si chiama macchia "gravidica" e non "gravida"

le femmine l'hanno ssmpre da quando sono mature: non appare e scompare

può essere scura o chiara, arancione, rossa, marrone o nera.... può cambiare con la gravidanza, di solito se cambia a occhio si scurisce e si ingrandisce ma NON è detto che tali cambiamenti si notino.

Dark_70
10-09-2006, 19:23
mettiamo qualche puntino sulle i.. ;-)

le femmine l'hanno ssmpre da quando sono mature: non appare e scompare

Se proprio devi metteri i puntini, mettili bene .....
La "macchia" gravidica innanzitutto non è una macchia da confondere con pigmenti della pelle.
Si tratta di una apertura nella sacca ventrale, quella di colore argento che vede sottopelle e che contiene gli organi interni.
L'hanno le femmine perchè la sua funzione è quella di permettere la dilatazione del ventre durante la gravidanza ed è visibile anche in giovani femmine di qualche settimana e non certamente mature sessualmente.
Quindi questa pseudo macchia identifica il sesso ma non la maturità sessuale o lo stato di gravidanza.

può essere scura o chiara, arancione, rossa, marrone o nera.... può cambiare con la gravidanza, di solito se cambia a occhio si scurisce e si ingrandisce ma NON è detto che tali cambiamenti si notino.

per quanto riguarda il colore dipende molto dal colore di base del pesce, è solitamente nera per i gray emolto chiara e quasi trasparente per gli albini.; varia a seconda di quello che c'è all'interno. Per esempio in una femmina albina che porta piccoli gray potrebbe diventare molto scura .......
Le dimensioni dipendo no dallo stato di avanzamento della gravidanza, dal numero di avannotti in gestazione e anche dalla morfologia di ogni singola femmina.

newgollum
14-09-2006, 11:26
Se proprio devi metteri i puntini, mettili bene .....
...
Si tratta di una apertura nella sacca ventrale, quella di colore argento che vede sottopelle e che contiene gli organi interni.
L'hanno le femmine perchè la sua funzione è quella di permettere la dilatazione del ventre durante la gravidanza ed è visibile anche in giovani femmine di qualche settimana e non certamente mature sessualmente. .

bravo dark.

vai continuiamo con la nostra 'gara di puntini'... :-D

color argento che si vede sottopelle? -d12

le mie femmine base blond ad esempio non hanno la sacca ventrale visibile color argento ;-)

per quanto riguarda le femmine di poche settimane, se fosse già visibile prima della maturità non ci sarebbe bisogno di aspettare le 6 settimane e quindi tu saresti l'unico a poter definire il sesso dei guppy prima dello sviluppo della (appunto macchia e della) colorazione ed eventualmente di gonopodio e pinna caudale nel maschio. :-D
Non so se intendevi questo, ma attenzione che da quanto hai scritto sembrerebbe che ti confondi (o comunque potresti generare confusione in chi non ne ha esperienza) con il fatto che negli avannotti è visibile una macchia nera in corrispondenza dell'intestino (che infatti cambia, nei più grandini visibilmente, di dimensioni dopo i pasti), che è ovviamente presente anche in quelli che successivamente saranno identificati inequivocabilmente come maschi. ;-)

Dark_70
14-09-2006, 12:30
le mie femmine base blond ad esempio non hanno la sacca ventrale visibile color argento ;-)

per quanto riguarda le femmine di poche settimane, se fosse già visibile prima della maturità non ci sarebbe bisogno di aspettare le 6 settimane e quindi tu saresti l'unico a poter definire il sesso dei guppy prima dello sviluppo della (appunto macchia e della) colorazione ed eventualmente di gonopodio e pinna caudale nel maschio. :-D

:-D
Porca miseria devo farmi visitare da uno molto bravo perchè allora io sono un fenomeno perchè i sessi li distinguo prima della maturazione sessuale e mi sono pure permesso di spiegare a tutti come ;-)
Proprio per evitare confusioni in chi queste cose non le conosce benissimo ......
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=14
i giapponesi addirittura a pochi giorni di vita (questa cosa però l'ho letta e non ho riscontri)

e mi permetterò oltre di mettere la fotografia di una femmina Blond dove si vede la perte argento (cerchiata in verde) e l'aperture che viene chiamata "macchia gravidica" che in questo caso è giallo pallido ......

Tropius
14-09-2006, 12:50
Quoto Nico #13 e

per quanto riguarda le femmine di poche settimane, se fosse già visibile prima della maturità non ci sarebbe bisogno di aspettare le 6 settimane e quindi tu saresti l'unico a poter definire il sesso dei guppy prima dello sviluppo della (appunto macchia e della) colorazione ed eventualmente di gonopodio e pinna caudale nel maschio.

non è l'unico #13 io vedo benissimo le femmine in mezzo agli altri dopo un mesetto o prima.... basta che si formi un accenno di macchia gravidica e il gioco è fatto, dopo un pò di anni di esperienza tutto diventa automatico e naturale, si sviluppa una sorta di sesto senso per i guppy #36#

Dark_70
14-09-2006, 14:33
non è l'unico io vedo benissimo le femmine in mezzo agli altri dopo un mesetto o prima

#24 e sei un fenomeno pure Tu allora .... conosci mica un bravo dottore??? -05

gio1265
14-09-2006, 14:44
-05 ammazza che bravi...... ma come si fa? Con la lente d'ingrandimento?

Honik
14-09-2006, 15:35
Fatemi capire..la cosiddetta macchia gravidica è presente solo nelle femmine??

Dark_70
14-09-2006, 15:44
Fatemi capire..la cosiddetta macchia gravidica è presente solo nelle femmine??

esatto ... anche perchè è molto difficile che qualcosa di "gravidico" possa essere riferito ad un maschio

Honik
14-09-2006, 20:46
mm..ma se la macchia è più piccola è sempre femmina?

Dark_70
15-09-2006, 00:59
più piccola di che cosa?

Tropius
15-09-2006, 14:06
ammazza che bravi...... ma come si fa? Con la lente d'ingrandimento?

maccome, dovresti saperlo pure tu -05 .... senza lente, a occhio nudo :-))
p.s. non fare la finta modesta :-D anche Tu sei una fenomena
#36# :-D
e sei un fenomeno pure Tu allora

eh modestamente dopo aaaannni e anni di sperimentazione. #13
:-D :-D :-D

#13 -28d# #13

Honik
15-09-2006, 15:20
Nei miei piccoli guppy(non avanotti)noto in certi "INDIVIDUI" macchie nere più larghe..e in altri molto più piccole

Tropius
16-09-2006, 12:40
Parli di individui maschi o femmile?

Piccoli guppy intendi di qualche mese e maturi sessualmente?

macchie cromatiche o macchie gravidiche?

newgollum
17-09-2006, 19:37
:-D
Porca miseria devo farmi visitare da uno molto bravo perchè allora io sono un fenomeno perchè i sessi li distinguo prima della maturazione sessuale e mi sono pure permesso di spiegare a tutti come ;-)
Proprio per evitare confusioni in chi queste cose non le conosce benissimo ......
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=14
i giapponesi addirittura a pochi giorni di vita (questa cosa però l'ho letta e non ho riscontri)

e mi permetterò oltre di mettere la fotografia di una femmina Blond dove si vede la perte argento (cerchiata in verde) e l'aperture che viene chiamata "macchia gravidica" che in questo caso è giallo pallido ......

ha ha :-) si vede che i giapponesi ci vedono meglio :-D

la base blond della foto se mai ce l'ha dorato il ventre, non argentato, ma in foto sbatte il flash: dal vivo è tutta gialla e basta (alemno le mie 3 sono proprio così!) ;-)

hai fatto bene a postare quella opagina per chiarire ogni dubbio, ma non vedo scritto che si veda il sesso a pochi giorni... a 1 mese anch'io lo comincio a distinguere, a 6 settimane definitivamente. forse ci siamo solo capiti male sulla tua espressione "poche settimane"... per me 2 sono poche, 6 no ;-) in ogni caso resta e ci terrei a sottolinearlo per i neofiti, da piccoli hanno una zona scura sul ventre, visibile almeno per alcune colorazioni chiare che prima della colorazione sono quasi trasparenti, che NON si tratta della macchia gravidica ma solo dell'intestino! Alla mia primissima esperienza di parto feci proprio questo errore e chiamai per parecchio con un nome femminile quello che poi si rivelò un maschione attivissimo! :-D
Quando il gonopodio è sviluppato sono maturi: non c'è un periodo consistente in cui sono sviluppati ma non maturi: talvolta prolificano già a un mese e mezzo-due, come da varie esperienze raccontate sul forum.

Dark_70
18-09-2006, 16:46
ma non vedo scritto che si veda il sesso a pochi giorni... 1 mese anch'io lo comincio a distinguere, a 6 settimane definitivamente. forse ci siamo solo capiti male sulla tua espressione "poche settimane"...

è quantificato anche il tempo visto che ci sono le settimane di età sotto ad ogni fotografia .... e 3 settimane sono sufficienti di solito (con avannotti allevati adeguatamente)

da piccoli hanno una zona scura sul ventre, visibile almeno per alcune colorazioni chiare che prima della colorazione sono quasi trasparenti, che NON si tratta della macchia gravidica ma solo dell'intestino!

ecco qui il neofita si incasina di sicuro perchè non non ho capito nemmeno io; servirebbe una foto, anche perchè per quanto mi risulta l'intestino del guppy è dritto come una spada!

talvolta prolificano già a un mese e mezzo-due, come da varie esperienze raccontate sul forum.

Queta la vedo dura, che a 2 mesi già partoriscano comprese 4 settimane di gravidanza mi torna un po' difficile.
Comunque quando i maschi sviluppano completamente il gonopodio sono maturi sessualmente e le loro sorelle dovrebbero esserlo altrettanto, di solito ci vogliono dai 2 a i 3 mesi, tempo variabile in considerazione dei soliti fattori come temperatura pulizia dell'acqua, alimentazione etc.