Visualizza la versione completa : Calcio Cloruro: percentuale di diluizione
Volevo sapere quali sono le dosi per preparare la soluzione per il calcio cloruro in acqua RO.
Sapete dirmi quanti grammi ne vanno sciolti ogni 100ml di acqua?
dimmi che vuoi farci col cloruro di calcio... perchè immagino già quello che vuoi fare e stai sbagliando.
Tecnorifiniture
04-05-2005, 14:40
Riporto il Ca da 250 a 420.... #24
lo sapevo! :-)) fallo....ma non tutto insieme. prendi il turbo calcium della kent...e vacci piano con i dosaggi. intanto facci dei piccoli cambi dell'acqua per non squilibrare gli ioni che vengono squilibrati dal cloruro di calcio.
anzi....io con un bel cambio dell'acqua porterei il calcio da 250 ad un valore più vicico a 420 (tipo 350) così dovrai usare meno turbocalcium che è meglio! ricorda: il cloruro di calcio meno ne usi e meglio è. ;-)
Tecnorifiniture
04-05-2005, 19:28
Resta un piccolo particolare da definire...
Quanto????
dose turbo calcium della kent: un quarto di cucchiaino da caffè ogni 200 litri di acqua ogni giorno.
alexalbe
05-05-2005, 00:41
I valori corretti di calcio devi provare a riportarli con cambi di acqua, anche con densità un pò più alta. Sol se così non ci riesci usa il cloruro a piccole dosi.
Il valore è praticamente costante a 420mg/l, ma da quando ho cambiato l'alimentazione degli invertebrati tende a scendere molto più rapidamente.
Volevo provare ad usare la ricetta di reefaddict ma non c'è più la pagina on-line, e volevo sapere esattamente quanti grammi servono da diluire in acqua ro per ottenere la miscela da dosare a gocce.
P.S: Alexalbe, appena posso vengo a Firenze... avevo già visto le foto sul forum, ma dopo l'articolo su Ap devo vedere la tua vasca per forza...
Ah.... finora sono riuscito a mantenerlo con cambi settimanali del 15% e rabbocccando l'evaporato con kalkwasser.
geppetto
05-05-2005, 23:36
Il reattore di calcio lo hai?
Ciao
Roberto
Il reattore di calcio lo stò costruendo... entrerà in funzione appena avrò terminato la nuova vaschetta col mobiletto, la sump, e spero la hqi da 150 o 250w...
Comunque si parla di un nanoreef... è 35 litri e coi cambi ce l'ho sempre fatta (e con un litro di rabbocco di KW al giorno di calcio ne dovrei apportare a badilate...), ma da quando gli SPS li nutro col pappone fatto in casa, anche di calcio ne consumano molto di più...
Comunque siamo sempre lì... #07
Quante goccie di preparato vanno messe in acqua, e soprattutto... Quanti grammi di calcio cloruro (comprato in farmacia, non quello della kent...) devo sciogliere in quanta acqua per farmi la soluzione da somministrare???
Nessuno lo sà?!?!? #09 #09 #09
geppetto
06-05-2005, 17:14
Rovero insegna:
20 g di calcio cloruro in 100 ml
Se si è usato il sale anidro, il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina è di 140 ml di soluzione.
non superare 20 ml per 100 litri al giorno.
Se si è usato il sale biidrato, il dosaggio per aumentare di 100 mg/l la concentrazione di calcio in 100 litri d'acqua marina è di 185 ml di soluzione.
non superare 25 ml per 100 litri al giorno.
"
Ho vinto qualche cosa :-))
Ciao
Roberto
Perfettooooo!!!!!!
Proprio quello che cercavo!!!
Hai vinto... tutta la mia stima!!! :-)) :-)) :-))
Ma che fine hanno fatto le pagine sul sito di Rovero dove c'erano tutte le ricette?
Ricordo che avevo trovato anche la soluzione per lo iodio da preparare col potassio ioduro...
Se hai i link... ;-)
geppetto
06-05-2005, 17:48
In effetti e' proprio un peccato.....a parte quel orrore di foto della lisca di pesce all'home page :-)) ....scherzo!!!
In effetti manca parecchio quel sito......se tornasse online...... :-)
Io mi son permesso di replicare la ricetta...spero di non aver fatto dispiacere al Maestro -69
Ciao
Roberto
geppetto
06-05-2005, 17:52
Tra le altre ...mi sembrava che anche il forum ne avesse una copia o sono cotto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |