Visualizza la versione completa : Filtro esterno rumoroso
simone987
04-04-2019, 08:58
Salve, domenica ho acquistato un acquario usato completo di filtro, un sunsun hw-304, dopo aver pulito per bene acquario e filtro al momento dell'avvio esattamente ieri, il filtro sembra un trattore! all'interno provvisoriamente ci sono soltanto i cannolicchi nell'attesa di un paio di giorni che mi arrivino le spugne, potrebbe essere una vibrazione e un movimento dei cannolicchi che causa tutto questo rumore? Sono sicuro che non ci sia aria e che la girante sembra essere a posto. Non riesco a capire cosa sia, quando domenica andai a prenderlo dal vecchio proprietario il filtro funzionava perfettamente davanti ai miei occhi, cosa posso tentare? Aspetto che arrivino le spugne e basta?
Asterix985
04-04-2019, 10:18
Niente , se dici che la girante e' ok e che non c'e' aria nel filtro l'unica e' aspettare qualche giorno e vedere se passa .
Sballota un po' il filtro così l'eventuare aria rimasta nei cannolicchi e sotto il coperchio va' via prima .
Non so' com'e' fatto quel filtro ma se hai la possibilita' di smontare la girante pulisci la sede e la girante stessa con uno spazzolino o con uno straccio ..
Se c'è aria dentro farà rumore finché non si discioglie. Fai come dice Asterix, agitalo leggermente, fallo "oscillare" (poco e piano), in modo che il flusso d'acqua porti via le bolle d'aria imprigionate.
Assicurati anche che non "succhi" aria: potrebbe farlo se chiuso male, se ha la guarnizione sciupata o se sistemato troppo in alto rispetto alla quota dove deve stare (tipicamente 1 - 1.50 m sotto il pelo dell'acqua).
simone987
04-04-2019, 13:30
Questo è un video che ho fatto sta mattina, sembra che macini qualcosa, per questo penso che siano i cannolicchi, voi che ne pensate?
https://youtu.be/ul0-TkHjFw0
Asterix985
04-04-2019, 13:47
Troppo rumore per essere aria , sembra proprio la girante .. poi avendo il tubo di mandata trasparente vedresti subito se nel momento in cui fa' rumore passano bolle d'aria .
Ma hai controllato che il filtro sia pieno e hai corrente d'acqua in uscita in acquario ?
Perche' quel rumore , a memoria , lo fanno quando lavorano a secco / senza acqua .
simone987
04-04-2019, 13:55
Troppo rumore per essere aria , sembra proprio la girante .. poi avendo il tubo di mandata trasparente vedresti subito se nel momento in cui fa' rumore passano bolle d'aria .
Ma hai controllato che il filtro sia pieno e hai corrente d'acqua in uscita in acquario ?
Perche' quel rumore , a memoria , lo fanno quando lavorano a secco / senza acqua .
Certo, anzi la potenza in uscita è abbastanza da generare spostamento d'acqua da una parte all'altra della vasca che è lunga 1metro
simone987
06-04-2019, 15:12
Problema risolto, era la girante che aveva troppo gioco, ho aumentato lo spessore dell'alberino con della semplice pellicola da cucina ed ha smesso di fare rumore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |