Visualizza la versione completa : Osso di seppia e PH
Kalescho
22-03-2019, 13:56
Ciao a Tutti
Qualcuno mi sa spiegare una cosa.
Ieri sera dopo aver preparato il bibitone con 2g circa di osso di seppia in 1/2 litro di acqua gasata e averla fatta decantare in frigo per circa 12 ore ho inserito nell'acuqrio il tutto ben sgasato (valore rilevato del bibitone Ph6 e Kh 40). Questo per provare ad alzare il Kh dell'acquario visto che mi risultava troppo basso per i guppy (valori dell'acqua prima dell'immissione PH7.2 abbassato da 7.5 con 10bolle/min. di CO2 Kh 5 GH 8 ).
invece di ottenere l'effetto desiderato di alzare Kh come letto in vari articoli e post ho avuto un repentino abbassamento del Ph sceso a 6.8 con valore Kh ancora fisso a 5.
Il volume dell'acquario è di circa 60 litri ben piantumto. Avevo come obbiettivo PH manternerlo circa intorno ai 7.2 e Kh intorno ai 7.
Saluti
Grazie 1000
Ciao a Tutti
Qualcuno mi sa spiegare una cosa.
Ieri sera dopo aver preparato il bibitone con 2g circa di osso di seppia in 1/2 litro di acqua gasata e averla fatta decantare in frigo per circa 12 ore ho inserito nell'acuqrio il tutto ben sgasato (valore rilevato del bibitone Ph6 e Kh 40). Questo per provare ad alzare il Kh dell'acquario visto che mi risultava troppo basso per i guppy (valori dell'acqua prima dell'immissione PH7.2 abbassato da 7.5 con 10bolle/min. di CO2 Kh 5 GH 8 ).
invece di ottenere l'effetto desiderato di alzare Kh come letto in vari articoli e post ho avuto un repentino abbassamento del Ph sceso a 6.8 con valore Kh ancora fisso a 5.
Il volume dell'acquario è di circa 60 litri ben piantumto. Avevo come obbiettivo PH manternerlo circa intorno ai 7.2 e Kh intorno ai 7.
Saluti
Grazie 1000
Con KH40 e ph6 hai una quantità "immensa" di Co2 disciolta, meno male che hai misurato, non ti è venuto in mente che buttare tutta quella co2 in vasca avrebbe abbassato il PH e sciolto i carbonati?? Poi, aggiungi CO2 artificialmente e contemporaneamente ti chiedi come alzare il KH? Avresti fatto prima a smettere di somministrare CO2 e usare dei sali per aumentare il KH, oppure usare direttamente l'acqua di rete.
In buona sostanza, tu hai acqua a ph 7.5 e Kh >5 semplicemente girando il rubinetto di casa.
Tu prendi quest'acqua, ci metti dentro CO2 sapendo che abbassa Ph e Kh, poi ci metti dentro altra CO2 che ti abbassa ulteriormente in maniera stratosferica kh e ph...tutto questo sapendo che vorresti l'acqua coi valori che avresti girando il rubinetto del bagno.
Secondo me ti stai incasinando la vita per niente con esperimenti che lascierei a chi sa quel che fa. Usa l'acqua del rubinetto che va benissimo per i poecilidi, limitati a decantarla o chelare i metalli con un biocondizionatore.
Kalescho
22-03-2019, 16:40
Grazie DUDA, Mi hai ammazzato!!! :-D
Al momento non ci avevo assolutamente pensato alla quantità di CO2 presente nel mischione, mi ero focalizzato sull'innalzamento del kh.
A titolo puramente didattico se invece di fare quel cocktail avessi messo direttamente la polvere di osso di seppia nel vano filtro o direttamente nell'acqua avrei avuto il solo incremento del Kh o mi sarei ritrovato nelle medesime condizioni?
Comunque mi armerò di sali per aumentare il KH e GH (cosa che avevo capito facesse anche l'osso) e se necessario userò quelli, anzi se hai consigli su marca e tipo sono ben accetti.
P.S. Ti ho immaginato con la faccia rossa dall' in......tura mentre rispondevi al post.
Ma no, che incazzatura, ero solo basito, per i seguenti motivi:
- se usi CO2 in vasca come MINIMO devi sapere come KH e PH interagiscono e quindi non puoi non vedere KH40 e PH6 senza farti delle domande
- tutte ste seghe mentali per avere l'acqua che avevi all'inizio.
Io, che ho acqua molto tenera, per tenere endler mescolavo sul fondo un po di aragonite o sabbia calcarea però tu, hai l'acqua di rubinetto che va benissimo...fai dei tagli o togli la co2.
Soprattutto, hai bisogno di un reattore di CO2 per fare quello che volevi fare col "bibitone" (ossia trasformare CaCo3 (carbonato di calcio) in Ca(HCO3)2 e aggiungerli in vasca).
Occhio che così facendo sei soggetto a due potenziali effetti "nefasti":
- precipitazione (ben nota a chi ha l'acquario marino), ossia i bicarbonati (solubili) ritornano carbonati (poco solubili) e precipitano se non sono "tenuti in soluzione" da una percentuale precisa di altri ioni.
- aumenti anche il GH (con ioni Ca+).
Per questo, per aumentare il KH si usano appositi sali SOLUBILI (per esempio bicarbonati di sodio e potassio).
Nel tuo caso hai:
- fatto prendere un bello shock osmotico ai tuoi pesci
- un bello sbalzo di pH (e rischiato il soffocamento per eccesso di CO2)
- sparso una bella sabbiolina carbonatica sul fondo, non disciolta (il carbonato di cui sopra).
Come dice DUDA, per il futuro suggerisco di usare acqua di rubinetto ben decantata (considera che i carbonati sul fondo piano piano andranno in soluzione, dando il loro contributo al KH).
PS: aumentando il KH puoi erogare più CO2 (mantenendoti sempre sotto i 30 mg/l per sicurezza) mantenendo il pH alcalino (per i poecilidi).
Ovviamente aumenterei proporzionalmente anche il GH.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |