PDA

Visualizza la versione completa : il bicarbonato di sodio fa aumentare il calcio?

ortensia
21-03-2019, 13:49
Mi ritrovo stranamente con la necessita di integrare il kh periodicamente (anche perché forse ho inserito della zeolite) mentre il calcio e il magnesio non si consumano anzi stranamente dopo che uso il bicarbonato di sodio come kh buffer registro un leggero aumento del calcio nella vasca. come è possibile!?

arturo
21-03-2019, 14:34
il carbonato si consuma con l acidità prodotta dalle reazioni chimiche dei batteri in vasca, infatti si dice che fa da tampone x il ph della vasca,i test potrebbero sentire della presenza dei carbonati aggiunti,cmq ovviamente il bicarbonato non integra calcio o magnesio

ortensia
21-03-2019, 16:08
Cioè intendi che il test salifert per il calcio puo risentire dei carbonati inseriti e considerarli come calcio?

arturo
21-03-2019, 20:35
non so i salifert,ma è possibile, come il test del mg risente del calcio,alcuni test del kh risentono più o meno di elementi che compongono la durezza carbonatica,cmq in linea di massima se lo scarto è di 30 punti non mi farei grossi problemi,ci sta anche l errore del test.
se poi cambi marca del test sai che sorprese...

ortensia
22-03-2019, 13:03
Al di là dell' accuratezza del test mi sembra molto strano che il kh scenda e il calcio no

arturo
22-03-2019, 17:30
invece è naturale...sarebbe anormale che il calcio scende senza coralli duri

ortensia
22-03-2019, 23:02
Ma io ho sia lps che sps! Mi aspetterei un calo di calcio magnesio e kh invece cala solo il kh!