PDA

Visualizza la versione completa : betta+guppy+neon... si può?

syleasa
01-09-2006, 11:34
Ciao a tutti! Sono alle prime armi col mio primo acquario da 50 litri e proprio ieri ho inserito alcuni pesce ma non sono così sicura stiano così bene assieme.

Oltre a 2 corydoras e 2 pesci che puliscono il vetro ma di cui non ricordo il nome ho inserito: 2 gamberetti, 3 guppy femmine e 1 maschio, 6 neon e 1 betta maschio e 2 femmine.

Volevo sapere se possono convivere assieme tutti, altrimenti sono ancora in tempo per togliere i betta.
Vi prego fatemi sapere xchè sono un pò preoccuata, il combattente ha preso un angolo dell'acquario e non fa avvicinare nessuno... sembra depresso!
AIUTATEMI!!

ceccom
01-09-2006, 11:51
Mi dispiace ma non possono stare insieme, ognuno ha esigenze diverse.

syleasa
01-09-2006, 12:13
scusa ma mi spieghi bene.. sai devo ancora formare le mie conoscenze...

cos'è più facile che vivano insieme, i guppy con i betta o i neon con i betta? O devo proprio togliere due specie e tenerne una sola? -28d#

che confusione!!! #19

Raul3
01-09-2006, 13:38
Ciao, mi dispiace ma non possono vivere assieme. I guppy necessitano di acque dure mentre i neon di acqua tenera. Inoltre il betta potrebbe morsicare le code dei guppy o uccidere i neon.
Ti consiglio di cambiare convivenza, ad esempio potresti mettere guppy, con platy, portaspada. Guarda gli altri topic di questo sito che parlano di convivenza tra pesci.
Ciao ;-)

Jalapeno
01-09-2006, 13:47
Come ti hanno già detto nessuno dei 3 pesci può stare assieme le cause sono diverse ma molto meglio non metterli assieme.

syleasa
01-09-2006, 14:21
grazie a tutti. spero di diventare + brava col passare del tempo!

Raul3
01-09-2006, 17:35
Se hai bisogno di qualche consiglio o chiarimento chiedi pure. Vedrai che col tempo diventerai molta brava ed esperta, ci vuole solo un po di pazienza e molta tenacia.
Ciao ;-)

Mario Napoli78
01-09-2006, 19:54
#06 #06 #06 #06 ORRORE!!!! #06 #06 #06

Warrior
01-09-2006, 19:57
grazie a tutti. spero di diventare + brava col passare del tempo!
non ti far problemi a chiedere, fai più domande possibili! il forum è fatto x questo... :-))

Mario Napoli78
01-09-2006, 20:18
stai tranquilla io i primi tempi ho fatto dei disastri assurdi!!!!!!!! e qualcuno è ancora presente!!!! #22

egle
05-09-2006, 11:53
Come hanno già detto togli i betta e poi fai i test x capire ke acqua hai così puoi decidere ke pesci tenere tra i neon e i guppy, ma ki ti ha consigliato un abbinamento simile??? se è stato un pescivendolo proponigli di vivere lui in una gabbia di leoni nel deserto e vediamo cosa ti risponde! #18

Zanna2000
05-09-2006, 12:22
Purtroppo sono pesci con esigenze differenti... I guppy richiedono un'acqua medio dura, mentre i neon acqua tenera... I betta sono abbastanza aggressivi e considerebbero i neon come prede , inoltre farebbero fuori le belle code dei guppy... Andrebbero bene in un acquarietto interamente dedicato a loro... I gamberetti vanno alla grande invece, sono molto utili!!!

pisolo68
07-09-2006, 08:54
Ciao, mi dispiace ma non possono vivere assieme. I guppy necessitano di acque dure mentre i neon di acqua tenera

bè a dire il vero io ho sia guppy che neon da qlc mese e stanno bene -05 ...................sono fortunato #24

Nevermind
07-09-2006, 09:12
No ovviamente non significa che i neon muoiano a contatto con l'acqua ma di sicuro si accorcia loro la vita e li rende più propensi a malattie. La sfiga dei neon è che sono poco costosi e molto robusti per cui riescono a sopravvivere anche in condizioni non adatte a loro.

Per dire il pesce rosso di mio nipote è vissuto 3 anni in una boccia di 3L d'acqua in cui dopo 1 giorno l'acqua diventava opaca e a malapena si riusciva a vederlo....ciò nonostante non si può certo dire che in quei 3 anni abbia "vissuto bene". Ecco l'esempio è volutamente estremo ma è per rendere l'idea. ;-) Quel pesce poveretto fosse stato messo in un laghetto chissà quanti anni non sarebbe vissuto....

syleasa
13-09-2006, 16:23
bhè vi faccio sapere che nell'attesa... mi è morto il betta... poverino, gli si dava del pesce aggressivo e alla fine è morto lui.... solo che ora cosa ne faccio della femmina? a me sembra pacifica, può stare da sola?