Visualizza la versione completa : Il pesce rosso è diventato bianco
De Cippis
31-08-2006, 18:35
-d12 Ho un "testa di leone" da circa due anni e mezzo e da qualche mese ha perso via via il colore! ora è praticamente bianco slavato... è grave???
Aggiungo che vive con un pesce rosso "classico" con una livrea sgargiante ed entrambi mangiano di buon appetito e sono molto vispi; come mangime uso quello classico x pesci rossi integrato con quello che esalta i colori, con quello a base vegetale e con vitamine..... HELP!!!!
Ciao, forse hai usato la candeggina? Scherzi a parte anche io nel laghetto ho dei pesci rossi e alcuni di loro hanno cambiato colore e sono diventati bianchi e questo è dovuto grazie a pigmenti presenti nelle loro cellule. In particolari situazioni ambientali o "psicologiche" sono in grado di variare la loro pigmentazione. Io ad esempio ho cominciato a dare loro delle verdure fatte a pezzettini e mangimi multivitaminici e sono ritornati rossi in breve tempo, e li penso che il motivo era una carenza di di vitamine.
Ciao ;-)
Infatti di solito perdono colore quando stanno da soli. Si "inselvatichiscono". Io aggiungerei anche alla dieta di tanto in tanto (io lo faccio ogni due settimane o anche di più perché è un cibo nutriente ma che appesantisce il loro piccolo fegato se dato inq uantità eccessiva) minuscoli frammenti di tuorlo d'uovo sodo, oltre a quello coste bollite e tritate finemente e altra verdura simile. Mi sembra che in commercio ci siano anche mangimi specifici, ma non ho esperienza a riguardo.
ciao ciao
Kimala
Kyaretta
05-09-2006, 10:58
Ragazzi i miei pesci invece hanno perso le macchie nere e sono diventati completamente rossi...avevano il bordo delle pinne strato di nero e anche delle macchie sul corpo, ma dopo pochi mesi sono scomparse...mi sorge un dubbio...non saranno mica stati colorati artificialmente???????... -d14
oppure è un caso simile a quello di De Cippis?
Ragazzi i miei pesci invece hanno perso le macchie nere e sono diventati completamente rossi...avevano il bordo delle pinne strato di nero e anche delle macchie sul corpo, ma dopo pochi mesi sono scomparse...mi sorge un dubbio...non saranno mica stati colorati artificialmente???????... -d14
Probabile..
io avevo un pesce rosso, da piccola, che divenne quasi bianco.
I miei genitori pensarono che fosse colpa del cloro..(a quei tempi non sapevo che esistevano prodotti per cloro e metalli pesanti :-( )
Però non ha mai ripreso colore..
newgollum
19-10-2006, 23:14
i pesci rossi invecchiando diventano bianchi, è assolutamente normale. si possono somministrare vitamine ecc per tentare di mantenere i colori vivi (o dash :-D :-D :-D ...battuta, battuta! ...non si sa mai qualcuno mi prendesse sul serio #13 ) ma non è sintomo di malattia.
riguardo le macchie nere anche: è normale che i pesci rossi cambino livrea, ma in questo caso comunque essendo della varietà con macchie (chiamasi calico) potrebbero tornare anche diverse :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |