Visualizza la versione completa : Aeratore!!
Buonasera, mi sono appena iscritto in questo forum ed ho già letto il thread riguardo l'aeratore.
Ho un'acquario da 200 litri, me lo hanno regalato in quanto non avevano lo spazio per tenerlo, ed è il mio primo acquario in assoluto! Ancora non ho messo nessun pesce,ma ho intenzione, per cominciare, di inserire 5 pesci rossi per poi vedere come procede.
Non ho inserito piante,se non una finta,e qualche sasso...in questo caso l'aeratore è indispensabile giusto?
Ho quindi acquistato l'aeratore, ma al momento dell accensione, dal tubo in acqua, escono 1/2 bollicine ogni tanto, nonostante l'aeratore sia alla massima potenza.
L'ho acquistata proprio oggi,quindi non penso sia colpa dell'accessorio.. Aiuto!!
Asterix985
27-08-2018, 21:36
Non è indispensabile ma in quel tipo di acquario non da problmi quindi puoi lasciarlo .
Controlla la pietra porosa all'estremità del tubicino .
Se i pesci rossi sono quelli classici non puoi tenerli in 200 litri , hanno bisogno di più spazio / laghetti .
La pietra porosa, così come il tubo, è stata acquistata ed utilizzata 1/2 anni fa, così mi hanno detto, quindi penso sia un po' intasato?
Come faccio a pulirla in modo efficace?
Grazie per la disponibilità! :)
------------------------------------------------------------------------
Quindi se i pesci rossi classici non vanno bene, che pesci mi consigli?
In 200 litri puoi mettere 4 rossi ornamentali( quelli cicciotti e a doppia coda).. se li prendi piccoli, all'inizio la vasca ti potrà sembrare vuota, ma vedrai che nel giro già di un anno cresceranno.
ps: la pietra porosa è difficile che la pulisci, fai prima a comprarla nuova, tanto costano poco
Ho acquistato la nuova pietra porosa stasera, nonostante questo quando lo metto sul fondo del acquario,smette di fare le bollicine. Appena lo alzo a metà acquario comincia afare bolle, per poi farne abbastanza quando è quasi in superficie...Forse il tubo dell aria è troppo lungo/ la pompa d'aria è troppo debole..
A questo punto stavo pensando se fosse davvero indispensabile l aeratore? Così evito di farmi tutti questi problemi :/
Mmmm.. bisogna vedere anche quanto potente è questo aeratore che hai.. infatti l'aeratore deve essere proporzionato alla colonna d'acqua della vasca
La pietra porosa viene messa sul fondo della vasca, dove la pressione dell'acqua è maggiore.. se il tuo fa poche bolle ,vuol dire che non è adatto alla vasca( logicamente come hai notato man mano che fai salire la pietra porosa verso la superfice, le bolle aumetano, perchè c'è sempre meno pressione)
Poi può darsi pure che questo aeratore è vecchio, quindi la membrana che c'è all'interno si è ormai deteriorata, ed ecco che escono poche bolle.
Ho acquistato la nuova pietra porosa stasera, nonostante questo quando lo metto sul fondo del acquario,smette di fare le bollicine. Appena lo alzo a metà acquario comincia afare bolle, per poi farne abbastanza quando è quasi in superficie...Forse il tubo dell aria è troppo lungo/ la pompa d'aria è troppo debole..
A questo punto stavo pensando se fosse davvero indispensabile l aeratore? Così evito di farmi tutti questi problemi :/
O l'aeratore è troppo poco potente o la membrana è rotta. Che modello di aeratore è? Quanto è grossa la porosa?
La profondità è di circa 40 cm, sinceramente non so quanto sia potente l'aeratore in quanto me lo hanno dato insieme all'acquario,ed è stato usato per un po' di tempo.
A questo punto potreste consigliarmi un'aeratore potente abbastanza da fare le bolle a 40 cm di profondità? :/
modello non so,è vecchiotto. La porosa è 15mmx30mm
Ho quindi acquistato l'aeratore....
L'ho acquistata proprio oggi,quindi non penso sia colpa dell'accessorio.. Aiuto!!
sinceramente non so quanto sia potente l'aeratore in quanto me lo hanno dato insieme all'acquario,ed è stato usato per un po' di tempo.
modello non so,è vecchiotto. La porosa è 15mmx30mm
Scusami, non capisco, leggiamo e rispondiamo in base a quello che scrivi, sii più chiara.
Se è nuovo, fai valere la garanzia e cambialo se è vecchiotto e magari "spompato", comprane uno nuovo, per una porosa del genere va bene un banalissimo aeratore che trovi in qualunque negozio...premesso che, secondo me, puoi benissimo risparmiarti i soldi perchè non serve a una cippa in un 200 litri con un buon movimento dell'acqua.
cosa intendi per ''buon movimento dell'acqua''?
E' vecchiotta la pompa,e per quuesto motivo,forse, non pompa abbastanza aria...
Asterix985
29-08-2018, 17:56
E' partito l'aeratore .. anche secondo me puoi benissimo farne a meno .
Scusatemi ma ho appena scoperto che l'acquario occupa effettivamente 150/140litri.Mi avevano detto 200, ma non essendo convinto, ho fatto un calcolo ed è venuto fuori questo!!!Non cambia nulla riguardo la necessità dell aeratore giusto? :(
Beh cambia poco...Se la superfice dell'acqua si muove già bene grazie alla pompa, puoi anche evitare.. Se ci sono zone "ferme", allora lo inserirei. Puoi può essere anche un discroso estetico, che ti piace vedere le bello, quindi scegli tu ;-)
Il litraggio invece che dici(140 - 150 litri) fa cambiare il discorso sul numero di pesci ross(ornamentali) che puoi mettere dentro.. mi fermerei a tre esemplari
Oggi ha cominciato a fare le bolle non so come,ho lasciato l'aeratore acceso per quasi due giorni con la nuova porosa. Magari aveva bisogno di tempo per adattarsi alla pressione?Proprio ora che lo stavo per togliere ha cominciato a funzionare -.-'
Grazie a tutti per la disponibilità e per i consigli! Chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo!
Alla prossima!
blob:https://web.whatsapp.com/6b7bcaf0-417b-409a-b0e6-229e5d6060e8
https://s22.postimg.cc/vcwyddajh/bolle_forum.jpg (https://postimg.cc/image/vcwyddajh/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |