Visualizza la versione completa : Alghe su corallo
Salve a tutti, ho un acquario marino da un paio di mesi, sono comparsi cianobatteri e dinoflagellati, entrambi si sono formati su un Lobophytum rendendolo sofferente.. considerato che i dino si sono maggiormente formati sulla sabbia, può essere causato dal fatto che il corallo è direttamente appoggiato sulla sabbia senza una roccia?
se era su una roccia avrebbero attecchito più lentamente ma rivedrei il movimento per tentare di ovviare il problema
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il movimento è abbastanza forte, in 100l ho una pompa di movimento Hydor Koralia Evo 3200l/h, quindi non credo che il problema sia il movimento.. i dino sono comparsi da quando ho inserito uno zebrasoma.. sulle rocce cominciano ad andarsene, mentre dalla sabbia non se ne vogliono proprio andare..
forse perché di movimento sulla sabbia ne arriva poco, considerando che basta un soffio leggero per farli staccare....
Con una sola pompa è effettivamente complicato gestire la situazione più che con 2
periocillin
07-05-2018, 14:59
da quanto hai inserito pesci e coralli?
Se la vasca è allestita da due mesi non dovresti avere ancora abitanti
Il movimento, una Pompa da 3000 litri non è molto
Comunque i dino proliferano in acque con silicati
Devi aumentare il ph , e l’ossigenazione e usare acqua perfetta a conducibilità 0, cambia le resine dell’impianto d’osmosi
Ultima cosa, togli lo zebrasoma , in100 litri non ci sta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
fabio57 ma continui a far cambi e rabbocchi con acqua di rubinetto?
I cambi li faccio con acqua di osmosi, ho aggiunto oltre la pompa da 3200l/h un'altra da 2200l/h..
------------------------------------------------------------------------
Per 100l il movimento adesso è buono?
bene, questa è un ottima notizia, puoi descrivere l'impianto che usi?
Il movimento sulla carta pare adatto, che pompe hai utilizzato?
Sono entrambe Hydor Koralia Evo, avevo pensato di metterne un’ altra da 3200l/h, ma sembra troppo(anche esteticamente), penso che rimarrò con quella da 2200 l/h
perdonami se insisto, ma puo idescrivere l'impianto d'osmosi, l'acqua è sempre tra i primi indiziati quando ci sono problemi, e ci sono grosse differenze a comprarla, farsela da se, con un impianto a 3 o a 4 stadi e con che tipo di stadi.
Faccio i cambi con 50% acqua di rubinetto (ovviamente biocondizionata) e 50% acqua di osmosi.
I rabbocchi con sola acqua di osmosi. Vorrei sapere se il movimento con pompa da 3200l/h e 2200 l/h è buono..( in 100l )
allora, l'errore principale ma immagino che lo sai è fare i cambi con l'acqua di rubinetto.
Io smetterei di farli e aspettiamo che il problema termini.
Probabile, anzi, sicuro un accumulo di silicati, che la vasca deve consumare.
Ma continui a non dirmi come fai l'acqua d'osmosi, che ripeto non è tutta uguale.
L’acqua di osmosi la procuro dal negoziante, adesso che ho messo l’altra pompa da 2200l/h può darsi che il problema si risolve.. può anche essere che era un problema di ossigenazione, grazie di consigli!
senti, non è che voglio romperti, ma l'acqua d'osmosi di un negoziante è spesso alla pari dell'acqua di rubinetto...
Spiego, probabilmente cambiano ogni 3-6 mesi, a seconda della serietà, i sedimenti e il carbone, la membrana forse è efficente, ma di sicuro, di sicuro, di sicuro, non cambiano le resine (il 4° stadio) con la frequenza con cui vanno cambiate per gestire un marino, ovvero a TDS 1, max 2.
Le resine deionizzanti, post membrana eliminano tutto quello che la membrana non riesce a fermare, in particolare i silicati che la membrana non ferma proprio.
I silicati provocano le alghe rosse, le diatomee, e sono legati ai dinoflagellati.
Quindi, puoi mettere tutto il movimento che vuoi, ma se non risolvi il problema a monte, non puoi farci nulla.
Cerca di procurarti un impianto osmosi a 4 stadi, e quando finalmente rabboccherai la tua vasca con osmosi deionizzata a TDS 0, vedrai i risultati.
Fino a quel momento, combatterai sempre con alghe, dino etc...
Faccio i cambi con 50% acqua di rubinetto (ovviamente biocondizionata) e 50% acqua di osmosi.
I rabbocchi con sola acqua di osmosi. Vorrei sapere se il movimento con pompa da 3200l/h e 2200 l/h è buono..( in 100l )
Detto così, purtroppo non hai altra soluzione che tenerti i Dino, le alghe i ciano ecc ecc
L’acqua di rubinetto NON DEVE ARRIVARE VICINO ALLA VASCA, figurati dentro.
L’acqua da usare DEVEessere ottima, deve avere tds 0
Fino a quando userai rubinetto e acqua del negoziante non cambierai nulla
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ; se non si può avere un’acqua ottima meglio fare un dolce
Scusa la schiettezza ma non c’è altro modo .
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ;
Gerry perdonami, abbiamo detto praticamente le stesse cose e quindi sono pienamente d'accordo con te.
Ma perché 5 stadi? Pensavo che un normale 3+resine(bicchiere) fosse sufficiente nella stramaggioranza dei casi.
Cioè io pure ho un 5 stadi, ma l'ho messo per cambiare più di rado le resine, intendo che pure con 4 mi usciva sempre tds 0 ma durava nemmeno un mese ^_^ con due stadi arrivo a 2 mesi e mezzo quasi 3....
La prima cosa da comprarsi per fare un Marino è un impianto d’osmosi a 5 stadi ;
Gerry perdonami, abbiamo detto praticamente le stesse cose e quindi sono pienamente d'accordo con te.
Ma perché 5 stadi? Pensavo che un normale 3+resine(bicchiere) fosse sufficiente nella stramaggioranza dei casi.
Cioè io pure ho un 5 stadi, ma l'ho messo per cambiare più di rado le resine, intendo che pure con 4 mi usciva sempre tds 0 ma durava nemmeno un mese ^_^ con due stadi arrivo a 2 mesi e mezzo quasi 3....
hai ragione abbiamo detto proprio la stessa cosa, ma purtroppo il tasto 5 è vicino al 4.......
sedimenti - carbone - membrana-resine di solito bastano ......:-)):-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |