PDA

Visualizza la versione completa : Il mio Oranda testa di leone è malato e continua a peggiorare...potete aiutarmi?

Ginny_
08-04-2018, 09:05
Ho 28 anni e sono alle prime anni in questo bellissimo mondo e ho proprio bisogno di una mano da parte vostra.

Una settimana fa un commerciante non ha fatto bene il suo lavoro vendendomi un pesce e scoperta la tipologia di pesce (Oranda testa di leone) e le sue condizioni (malato già quando l'ho acquistato, anche se la commerciante non mi ha detto nulla), per non farlo morire ho acquistato un'acquario, ma non ho potuto far maturare l'acqua.

Il pesciolino è malato (il negoziante da cui mi sono recata per comprare l'acquario, che non è quello che mi ha venduto il pesce, dice che ha solo il 50% di possibilità di farcela) e voglio cercare in tutti i modi di salvarlo.

Ha sempre presentato dei puntini bianchi, all'inizio credevo fossero sue caratteristiche, ma ha iniziato a stare sul fondo e leggendo qua e là ho scoperto che era una malattia, così ho iniziato a curarlo con Faunamor e ho inserito anche il sale grosso, ma nonostante tutto è comparsa una macchia nera sotto i puntini bianchi sul wen e ora vedo che sta per crearsi una nuova macchia nera dalla parte opposta.

Mangia 3 pallini al giorno di Askolldiet granulo per pesce rosso, ma ho letto che si possono dare anche i piselli.
Che dosi dovrei seguire se volessi darglieli? Potrebbero migliorare la situazione?

Comunque il pesciolino ora ha ripreso a nuotare e non sta più solo sul fondo.

Ho comunque paura che non riesca a farcela, se mi aiutate ve ne sarai davvero molto grata.

Grazie a tutti e spero di imparare presto ad occuparmi al meglio di lui.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C@rmin&
08-04-2018, 16:03
Ciao. Una foto del pesce?
I puntini bianchi sono come granelli di sale? Sono presenti su tutto il corpo, comprese pinne?

La vasca non matura, già è uno sbaglio che non aiuta il pesce.. per ora vediamo questo pesce come sta, poi pensiamo all'acquario( quanti litri è?)

Ginny_
08-04-2018, 16:13
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/421cd5b8f6335b7d9db7f00d1f316c39.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/5545be9646ab4087353e57015ec41cc1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/1437e0cefaf60fb76f864fa20cf45cc6.jpg

Sul wen ne ha alcuni che sembrano dei granelli di sale e altri anche sulle pinne laterali che sono solo puntini bianchi, poi come si vede in foto ha una macchia nera proprio sotto questi "granelli di sale" e ora gli sta venendo anche dalla parte opposta.

L'acquario l'ho preso da 70l perché più grande non avevo posto.

------------------------------------------------------------------------
So che la vasca matura non lo aiuta, ma essendomi trovata in questa situazione non sapevo cosa è come fare e ho ascoltato il consiglio del secondo negoziante.

Comunque ora non sta più fermo solo sul fondo, nuota molto di più rispetto agli altri giorni però vedo queste macchie che aumentano e non so che fare.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/0c449e8848b8289b77b55e5bde272f80.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/16d5a3b64a01f77d2bdc62f0f83cd73e.jpg

Queste sono le foto dei primi giorni quando mi sono accorta che stava male e non aveva ancora le macchie nere

Acquaj j
08-04-2018, 17:25
La machia nera è un po incavata?
Prima della macchia nera li ci stavano dei puntini bianchi?

Forse è una ferita dovuta a uno sfregamento che poi si è infettata.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ginny_
08-04-2018, 17:27
No non è incavata la macchia nera de la guardò attentamente è formata da tanti puntini neri vicini e sopra ci sono ancora i segni dei punti bianchi che sembrano granelli di sale che però stanno andando via sembra perché sono più piccoli di qualche giorno fa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/5ba2016d87f367aaea48b87c9fa3525a.jpg questa è la macchia che sta iniziando a vedersi dalla parte opposta

Acquaj j
08-04-2018, 17:31
I puntini bianchi sono molto probabilmente dei protozoi di una delle malattie piú comuni e curabili se prese in tempo come nel tuo caso.

Ginny_
08-04-2018, 17:35
Si? Dici che l'ho presa in tempo?!
Ne sarei così contenta che non so spiegare, gli voglio così bene a questo pesciolino!

Per le macchie nere spero si possa fare qualcosa se non vanno via da sole.

Comunque ho notato anche che a volte sembra tremare, lo fa 1 secondo e poi basta..sempre dovuto alla malattia?

Acquaj j
08-04-2018, 17:37
L'acqua quando l'hai cambiata?
Domani prendi i test no2 no3 e manda le misurazioni

Ginny_
08-04-2018, 17:47
Mai cambiata ancora, l'acquario è attivo da Martedì...il pesce è già dentro perché me lo avevano venduto per tenerlo in boccia e vi lascio immaginare l'acqua della boccia...scendeva rapidamente la temperatura e non era ottimale come pulizia anche se ho cambiato acqua...in boccia è rimasto 3 giorni.

Domani vado a comprare acqua osmotica per fare il cambio acqua che ho letto essere l'acqua giusta vero?
E compro anche i test.

Vi faccio mille domande scusate, ma preferisco chiedere. Per ora gli do 3 pallini (sotto indicazione) del cibo di cui vi posto la foto e basta. Troppo, poco?
Ho letto che posso dargli anche i Piselli vero? In che quantità nel caso? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/3dd807082b5b644f78444b5accd58f36.jpg

Acquaj j
08-04-2018, 17:51
Le macchie forse sono dovute dalla cattiva qualità dell'acqua e dal fatto che la vasca non è maturata,questo però non te lo so
confermare al 100% se non vedo dei test all'acqua.
L'acqua quando l'hai cambiata?

si basta quello che gli dai.
Dagli anche 2\3 pisselli sbollentati e sbucciati e vedi se li mangia
(piselli freschi non congelati)

Ginny_
08-04-2018, 17:56
La risposta di prima è arrivata?

Come dicevo ancora mai cambiata, non è passata ancora una settimana.

Pensavo di cambiarla domani visto che posso andare a prendere l'acqua osmotizzata.

Acquaj j
08-04-2018, 17:56
Fagli un cambio di 5l
Il riscaldatore lo hai in vasca?

Durante i cambi d'acqua stai attenta anche agli sbalzi di temperatura l'acqua che gli metti deve essere della stessa temp. della vasca

Ok

Ginny_
08-04-2018, 17:59
Si è impostato a 27 gradi perché ho letto che l'acqua calda aiuta ad uccidere prima il parassita e tengo anche la luce spenta per lo stesso motivo...va bene?

Ok domani mi procuro anche i Piselli allora. I Piselli li aggiungo alla dose di cibo normale o al posto?

Ok starò attenta alla temperatura, per fortuna ho il termometro apposta

Acquaj j
08-04-2018, 18:20
Se le macchie bianche scompaiono fai bene . i pisselli dalli insieme al mangime.

Mi raccomando prendi anche i test che sono importanti

Ginny_
08-04-2018, 18:23
Grazie mille per le risposte!
Domani vi farò sapere i valori

Acquaj j
08-04-2018, 18:32
Il filtro è questo qui?
Ma manda anche l'aria nel acqua?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/c01464471dec14cd76229ed30729f0ac.jpg

Ginny_
08-04-2018, 18:37
Si il filtro è quello è manda aria...ora è al massimo. Mando la foto, spero venga comprensibile con la luca accesa perché da spenta non si vede molto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/657543c776a30ac1340d4a75293f87d0.jpg

Acquaj j
08-04-2018, 19:23
Si il filtro è quello è manda aria...ora è al massimo. Mando la foto, spero venga comprensibile con la luca accesa perché da spenta non si vede molto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180408/657543c776a30ac1340d4a75293f87d0.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkOk allora a domani:)

C@rmin&
08-04-2018, 19:41
Per ora cura il pesce e poi vediamo di sistemare la vasca..
Quel filtro non è adatto per i rossi, troppo piccolo

- Dai più granelli da mangiare, tre sono pochissimi
- Non usare acqua osmostica per i cambi, basta l'acqua di rubinetto lasciata decantare un giorno
- Sul pesce non vedo puntini bianchi tipo ictio

Importante ora, visto che il filtro non è maturo, misura con dei test i valori di No2 e No3 dell'acquario, altrimenti fai fuori il pesce già debole.

Ginny_
08-04-2018, 19:48
Come non va bene il filtro?

Non ditemi cose diverse oddio, poi non so che fare...il cibo va bene o è poco?!

Ma dici che l'acqua osmotica non va bene per quale motivo?

Dalle foto magari si vede poco ma ci sono io li vedo benissimo solo che meglio di così non sono riuscita a fotografarlo. Comunque sono piccoli e non è pieno per fortuna

Il filtro è piccolo anche se sono 70l?
Era già all'interno...uff...quale dovrei prendere? Costo? Perché esterno non credo di avere il posto e dentro uno più grande ci sta?

C@rmin&
08-04-2018, 22:52
Allora, con calma.. ti spiego un pò di cose, visto che sei nuova :-)

- Il cibo, tre granelli, è troppo poco

-Quel filtro non va bene perchè come vedi non c'è la parte della filtrazione biologica( non puoi mettere i cannolocchi, dove si insediano i batteri). C'è solo la filtrazione meccanica, data da quella spugna blu che vedi.. Oltrettutto per i pesci rossi si prendono sempre filtri sovradimensionati, dato che sono pesci che sporcano tanto.
Ti serve almeno un filtro interno a scomparti, dove puoi mettere anche i cannolicchi.
Ecco un esempio di filtro interno:
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/91bgjrDEkrL._SY355_.jpg

-Poi c'è da fare il discorso sul litraggio della vasca.. Il litraggio minimo consigliato per i rossi ornamentali è 50 litri, quindi per una coppia di rossi servono almeno 100 litri netti.
Tu lo lasci solo quel pesce? Non credo, anche perchè sono pesci che amano stare in compagnia.
Quindi capirai, che il tuo 70 litri, per un pesce è ok, ma per due no...

- Per i pesci rossi va bene l'acqua di rubinetto, lasciata decantare un giorno. Quindi lascia stare l'osmosi

- Se tu vedi i puntini, ok.. Che non ne siano tanti ,meglio. Continua la cura col faunamor come dice nel bugiardino..
Per farti capire, ecco l'ictio come si presenta. Tu lo vedi così?
http://i.imgur.com/0u9tUrW.jpg

Ginny_
08-04-2018, 23:04
- Sono riuscita a dargli i Piselli e se li è pappato volentieri quindi per il cibo dato sia uno sia l'altro.

- a questo punto domani farò una bella chiacchierata anche con questo negoziante, a quanto pare due su due li ho beccati incompetenti!! Uffa!! Vediamo se può cambiarmi l'acquario perché adesso non posso sopportare un'altra spesa del genere imprevista. Cercherò quantomeno di farmi cambiare il filtro.

- ho capito la differenza tra metter l'acqua di osmosi è quella di rubinetto...metterò quella di rubinetto con tutto l'occorrente e facendola decantare una notte

- si i puntini che vedo sono come quelli sulle pinne e sul wen ha quelli che somigliano a granelli di sale grosso perché sporgono un po' in fuori

Domanda: dovessi riuscire a farmi dare l'acquario più grande poi che faccio?!

C@rmin&
08-04-2018, 23:15
Bene, se mangia è buon segno. Ora però sotto cura, non dare troppo cibo per non sporcare l'acqua.. Segui le istruzioni alla lettera del faunamor e vedrei che se il pesce è forte, guarirà!

Allora Ginny. Se sei intenzionata veramente ad avere un acquario gradevole ed adatto per almeno due pesci rossi ornamentali, ti servono:

- un acquario da 100 litri netti minino
-un filtro interno adeguato a quel litraggio(logicamente servirà anche la pompa da mettere all'interno di questo filtro, le spugne ed i cannolicchi)
- il fondo: va bene la ghiaia
- le piante vere

Una volta che hai tutte queste cose, si allestisce l'acquario e lo si lascia funzionare senza mettere i pesci per almeno un mese. Questo perchè si deve formare la colonia di batteri nel filtro e nella vasca( servono per il ciclo dell'azoto)
Passato tale tempo, si misurano i valori di No2 e No3 e se tutto è ok, si possono mettere i pesci

Acquaj j
09-04-2018, 11:15
Se riesci a farti dare l'acquario più grande è meglio ma non stressiamo troppo il piccoletto .
Poi per l'acqua come hai letto ogniuno ha la sua opinione questo perché l'acquariologia non è una scenza con delle regole precise ma si basa soprattutto su sperimentazione e sulle basi della biologia.

Poi si questo è vero il filtro è solo meccanico e non ha un vano per riporre conolicchi o dei sub strat pro Eheim (che sono migliori)
Il filtro sovradimensionato sarebbe la cosa migliore per una coppia di quel tipo di pesci.

Acquaj j
09-04-2018, 11:25
E prima di comprare altri pesci bisogna risolve il problema che hai adesso con questo,fallo guarire .

Ginny_
09-04-2018, 13:16
Si certo adesso mi occupo di lui e basta, prima di inserire un altro pesce devo prima sistemare tutto è saperlo fare bene comunque domanda )anche se non è la sezione giusta): è possibile che sia cresciuta una pianta da sola? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180409/35ff6ab99151e6199b41013a8e4eeb75.jpg sempre che si una pinta eh

Acquaj j
09-04-2018, 14:33
Dipende se il negoziante rivuole subito o meno l'altro acquario se te lo fa tenere per un mesetto anche l'altro dovresti far maturare quello piú grande e poi mettere il pesce

Si certo adesso mi occupo di lui e basta, prima di inserire un altro pesce devo prima sistemare tutto è saperlo fare bene comunque domanda )anche se non è la sezione giusta): è possibile che sia cresciuta una pianta da sola? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180409/35ff6ab99151e6199b41013a8e4eeb75.jpg sempre che si una pinta eh

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSi è possibile se nel sub strato ci stava un qualche seme

Quella è una piantina di che tipo non lo so ma io la lascerei crescere

Ginny_
09-04-2018, 14:42
Se riesco la farò crescere, ma ho paura che vada a papparsela [emoji85]

Eh non lo so, oggi pomeriggio vado dal negozio e vediamo

Acquaj j
09-04-2018, 14:47
Si siciramente se la papera se vuoi salvarla metti la piantina dentro un contenitore con acqua e del terriccio e un po di sub strato dell'acquario e lasciala vicino alla finestra .

Ginny_
09-04-2018, 14:56
Che tipo di contenitore? Se la mettessi nella boccia? Il terriccio normale o ne esiste uno specifico?

C@rmin&
09-04-2018, 16:15
Hai per caso semi in casa di uccelli? :-)) Sembra la piantina di un seme appena aperto.. Non gli darei troppa importanza, toglilo altrimenti lo mangia.
Se per cuoriosità vuoi vedere cosa sia, mettilo un barattolo di vetro con acqua

Il pesce invece come sta oggi?

Acquaj j
09-04-2018, 16:54
Si il seme mettilo dentro una boccia con un qualsiasi terriccio per per piante

michele
09-04-2018, 17:03
Ho 28 anni e sono alle prime anni in questo bellissimo mondo e ho proprio bisogno di una mano da parte vostra.

Una settimana fa un commerciante non ha fatto bene il suo lavoro vendendomi un pesce e scoperta la tipologia di pesce (Oranda testa di leone) e le sue condizioni (malato già quando l'ho acquistato, anche se la commerciante non mi ha detto nulla), per non farlo morire ho acquistato un'acquario, ma non ho potuto far maturare l'acqua.

Il pesciolino è malato (il negoziante da cui mi sono recata per comprare l'acquario, che non è quello che mi ha venduto il pesce, dice che ha solo il 50% di possibilità di farcela) e voglio cercare in tutti i modi di salvarlo.

Ha sempre presentato dei puntini bianchi, all'inizio credevo fossero sue caratteristiche, ma ha iniziato a stare sul fondo e leggendo qua e là ho scoperto che era una malattia, così ho iniziato a curarlo con Faunamor e ho inserito anche il sale grosso, ma nonostante tutto è comparsa una macchia nera sotto i puntini bianchi sul wen e ora vedo che sta per crearsi una nuova macchia nera dalla parte opposta.

Mangia 3 pallini al giorno di Askolldiet granulo per pesce rosso, ma ho letto che si possono dare anche i piselli.
Che dosi dovrei seguire se volessi darglieli? Potrebbero migliorare la situazione?

Comunque il pesciolino ora ha ripreso a nuotare e non sta più solo sul fondo.

Ho comunque paura che non riesca a farcela, se mi aiutate ve ne sarai davvero molto grata.

Grazie a tutti e spero di imparare presto ad occuparmi al meglio di lui.

Puoi postare una foto attuale del pesce?

Acquaj j
09-04-2018, 19:05
Il pesce sta' migliorando questo è un buon segno .
Quando smette di mangiare e nuotare vuol dire che sta' veramente male.
Nessuno puó darti una percentuale di sopravivenza di un essere vivente perché non è mica una batteria .

Il negoziante ti ha dato una risposta vaga che non significa ne si ne no.

Sei riuscita a farti dare l'altro acquario?
I test gli hai fatti?

Io presumo che nell'acqua ci sia qualche sostanza che causa avvelenamento al pesce perciò fai un cambio d'acqua se non lo hai già fatto.
I punti gli ha ancora ,vero?

Se si continua fino alla fine del trattamento il pesce per guarire a bisognio di Tempo .

E prima di dirti cosa altro comprare vorrei sapere i valori nell no2 no3 nh4

Se ci stanno inquinanti di amaoniaca e nitriti nell'acqua prendi il sera Toxivec

e tieni sotto controllo la vasca facendo ogni giorno con i test e mettendo all'occorrenza questo prodotto.
E mi raccomando segui anche le istruzioni del medicinale che è importante.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180409/503532b1291a97ae8f0e38247cf7a44a.jpg

Ginny_
09-04-2018, 19:30
No niente vaca, mi sono fatta dare i test ma arrivata a casa ho visto che ha dimenticato No3 quindi domani passerò a prenderlo. I tanto ho fatto gli altri poco fa:
NO2 2
Ph 7,5
Gh 10
Kh 10

Di punti bianchi ne ancora qualcuno è oggi ho finito con il medicinale.

Si ora nuota molto, ma boccheggia.magari abbasso la temperatura? Ora è 27

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180409/e48d4b4f6d3de3a26111f79e3bd8a29d.jpg

Oggi non è che si faccia fotografare molto comunque ho segnato le dove dove ha i punti bianchi.

Sul wen sono come granelli di sale grosso e sulle pinne sono puntini bianchi semplici che corrono lungo la parte iniziale della pinna (non so come farvi capire bene)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180409/b82c3a023564e6e3eee76223be8fb33a.jpg forse con questa foto si vede abbastanza bene

C@rmin&
09-04-2018, 20:28
No2 a 2? Se è così sono altissimi, ecco perchè boccheggia il pesce. Gli No2 alti sono letali.. se è vero il valore, fai subito dei cambi d'acqua per abbassarli.. acqua alla stessa temperatura e decantata possibilmente!

Quei puntini vicino alle pinne caudali non sono nulla di anomalo.. escono a volte ai pesci maschi
Altri puntini non ne vedo

Acquaj j
09-04-2018, 21:58
Ok fai subito un bel cambio d'acqua e lascia la temperatura a 26°c.
Gli no2 sono pericolosi domani prendi anche il sera Toxivec (questo è dovuto dalla vasca non matura)
Quel pesce è molto resistente ma fai tutti i giorni i test di no2 no3 nh4 è importantissimo devi abbassare gli no2 a 0.00mg\l è quello che lo avvelena.
Dopo il cambio di acqua rifai i test di no2

Mi raccomando però hai sbalzi di temp. Come ti ho già detto perciò l'acqua che cambi deve essere di 27 °c come quella dell'acquario poi abbassa un filino il riscaldatore.
Se i puntini sono solo quelli sull'ultima foto non sono niente ma se li ha anche da un altra parte ad esempio sul corpo lascia la temp a 27°c

Ginny_
09-04-2018, 22:18
Se faccio decantare l'acqua come faccio a mantenerla a 27 gradi?! Cioè in casa mi di abbassa se la lascio lì tutta la notte

Il sera toxivec se non lo trovo comearca di cosa devo chiedere?

Acquaj j
09-04-2018, 22:40
L'acqua cambiala immediatamente se no rischi in un peggioramento.

Quello che il pesce respira è diossido di azoto è un gas tossico ,adesso non farla decantare cambiala subito e fai i test no2 deve stare a 0.00mg\l metti i carboni attivo nel filtro cosi forse riesci a toglierlo

Ginny_
09-04-2018, 22:50
Si l'ho preso oggi il carbone ma non l'ho ancora messo...adesso che arrivo cambio acqua e metto il carbone...il test lo posso fare subito ?

C@rmin&
09-04-2018, 23:04
Se faccio decantare l'acqua come faccio a mantenerla a 27 gradi?! Cioè in casa mi di abbassa se la lascio lì tutta la notte

Usa il riscaldatore che hai per portare l'acqua da cambiare alla stessa temperatura, oppure usando acqua tiepida dal rubinetto e controlla con un termometro se è simile la temperatura (acqua acquario e acqua rubinetto)

Compra domani un biocondizionatore che in casi come questo è utile, rende l'acqua del rubinetto subito utlizzabile per i cambi( vedi se trovi Sera o Tetra)

http://www.animalhouseitalia.it/11890-large_default/sera-goldy-aquatan-100-ml-biocondizionatore-per-pesci-rossi-acquario.jpg

http://www.animalhouseitalia.it/14171-home_default/tetra-aquasafe-goldfish-250-ml-biocondizionatore-per-pesci-rossi.jpg

Acquaj j
09-04-2018, 23:11
Si cambia il 70% dell'acqua e metti i carboni attivi ma dopo 2 giorni li dovrai cambiare i carboni, sperando che riescano a filtrarlo.
Gli no2
provocano*metemoglobinemia che riduce l'apporto di ossigeno ai tessuti per questo il pesce va a boccheggiare
( devi fare in fretta) se no rischi

C@rmin&
09-04-2018, 23:12
Ginny in pratica ora devi continuare a curare il pesce e tenere sotto occhio gli NO2. Mi raccomando devono essere a zero.

Appena il pesce starà meglio, lo togli da li dentro e si vedrà come allestire e preparare la nuova vasca! :-)
Ricorda che un acquario appena avviato, deve stare senza pesci almeno un mese

Acquaj j
09-04-2018, 23:15
I test fali dopo che hai cambiato l'acqua

Ginny in pratica ora devi continuare a curare il pesce e tenere sotto occhio gli NO2. Mi raccomando devono essere a zero.

Appena il pesce starà meglio, lo togli da li dentro e si vedrà come allestire e preparare la nuova vasca! :-)
Ricorda che un acquario appena avviato, deve stare senza pesci almeno un meseMa nel frattempo dove lo mette im pesce?

C@rmin&
09-04-2018, 23:20
I test fali dopo che hai cambiato l'acqua

Ricorda che un acquario appena avviato, deve stare senza pesci almeno un meseMa nel frattempo dove lo mette im pesce?

Beh, deve trovare una sistemazione temporanea al pesce per il mese di maturazione. Può usare una bacinella capiente pulita o una samla Ikea e va avanti facendo cambi d'acqua per tenere sotto controllo gli inquinanti. Basta usare acqua decantata e sempre alla stessa temperatura!
Ho già fatto cose del genere, salvando anche pesci trovati vicino alla spazzatura :-)

Ecco per dire la Samla Ikea

https://media.karousell.com/media/photos/products/2016/01/15/ikea_samla_box_45l_1452829423_e315625e.jpg

michele
09-04-2018, 23:35
Devi fare cambi giornalieri e puoi abbassare lentamente la temperatura, se i puntini permangono potrebbe essere necessario un secondo ciclo di cure.

Ginny_
09-04-2018, 23:36
Ok ho cambiato l'acqua...ma se lo metto in bacinella Ikea ogni quanto devo fare i cambi? Tutti i giorni tutta l'acqua?

Comunque non avevo letto e ho cambiato il 30% di acqua e ho messo il biocondizionatore della tetra...mi avevano dato quello

michele
09-04-2018, 23:44
Sì in sostanza devi cambiare acqua ogni giorno, non tutta ma cambi parziali.

C@rmin&
09-04-2018, 23:44
Ok ho cambiato l'acqua...ma se lo metto in bacinella Ikea ogni quanto devo fare i cambi? Tutti i giorni tutta l'acqua?

Comunque non avevo letto e ho cambiato il 30% di acqua e ho messo il biocondizionatore della tetra...mi avevano dato quello

I cambi li farai misurando i valori di NO2 e NO3. Appena li trovi alti, fai un cambio per abbassarli( Parti dal presupposto che gli NO2 devono essere sempre 0, gli NO3 al massimo 25mg/l)
Però il consiglio della samla Ikea è per quando dovrai allestire il nuovo acquario( che non ho capito se comprearai almeno un 100 litri o terrai questo da 70 litri :-)) ) .

Ora priorità a far guarire il pesce e monitorare gli No2 in vasca e così ti regoli con i cambi

michele
09-04-2018, 23:47
Diciamo ogni giorno circa il 30%, se decidi di tenere il pesce nell'attuale vasca puoi anche provare con Prodibio Start Up.

Acquaj j
09-04-2018, 23:48
Secondo me è meglio lasciarlo li nel acquario con il filtro e riscaldatore e tenerlo sotto controllo con cambi d'acqua ,test giornalieri ,carbone attivo ed eventualmente con il sera Toxivec all'occorrenza e integrando il tutto con batteri in modo da velocizzare almeno un po' la maturazione.
I pesce è già stato troppo stressato ,per me dentro una vaschetta non va bene.
L'acquario maturerà anche con il pesce dentro basta tenere sotto controlla i vari inquinanti e integrare i vari batteri nei canolicchi \acquario.
Poi ogni situazione è diversa dall'altra io una una volta ho messo dei pesci in una vasca non completamente matura e ho fatto cosi.

Adesso gli no2 sono presenti in acqua oppure no?

C@rmin&
09-04-2018, 23:58
Vabbè Ginny_,ho detto la mia, ora mi tiro fuori.. vedo che stiamo parlando in troppi ed oguno dice la sua.
Non vorrei quindi continuare e confonderti ancora di più le idee.
Mi sono permesso di scriverti solo perchè ho da anni i pesci rossi.
In bocca al lupo ;-)

michele
09-04-2018, 23:59
Se non hai intenzione di cambiare acquario anche secondo me è meglio che lo lasci dov'è il pesce facendo un cambio parziale iniziale e poi utilizzando il prodibio startup senza carboni e abbassando leggermente (gradualmente) la temperatura.

Acquaj j
10-04-2018, 00:05
Si comunque è meglio non incasinarli la mente mettiamoci tutti d'accordo e diciamoli
cosa deve fare.

È veramente bello quel pesce[emoji4][emoji7]

Ginny_
10-04-2018, 00:26
Si è bellissimo comunque ancora una domanda...quanto ne devo mettere di biocondizionatore? Il negoziante mi aveva detto un tappo

Acquaj j
10-04-2018, 08:35
E non lo so disolito ci va 1ml per ogni litro ma non ci sta'scritto sulla confezione?

Gli no2 come sono oggi?

Ginny_
10-04-2018, 10:51
Non mi pare ma arrivo a casa oggi e controllo bene

Non mi pare ma arrivo a casa oggi e controllo bene

Acquaj j
10-04-2018, 11:53
Fai una fato anche al pesce cosi vediamo a che punto sono le macchie nere

Ginny_
10-04-2018, 12:47
No2 sono sempre a 2 uffa

Le macchie nere ci sono, ma oggi mi pare che quella più grande stia andando via https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/52e7a14481497e62aa8a5bb00b2f4670.jpg
Dalla foto non si capisce nulla, ma è più chiara...anche se poco...

Ginny_
10-04-2018, 13:00
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/4d08db0e007b39258357f44ef0fa8693.jpg

Ma è possibile che sia sbagliato questo? Vedo ora che al fondo c'è scritto per acqua fredda...me li ha dato il negoziante però...mi stanno salendo i nervi!!

C@rmin&
10-04-2018, 14:02
Va bene il prodotto, non preoccuparti.
Gli No2 sono sempre alti, perchè la vasca non è matura, poi dai il cibo al pesce, lui fa le feci e poi per finire hai messo il faunamor..
Li puoi abbbassare solo con i cambi d'acqua

Ginny_
10-04-2018, 14:28
Ah ok allora non compro il prodotto nuovo...faccio i cambi tutti i giorni?

C@rmin&
10-04-2018, 14:33
Ah ok allora non compro il prodotto nuovo...faccio i cambi tutti i giorni?

Con No2 sempre alti, si, per forza.

Stai già pensado al dopo? :-)
Cambierai vasca?
Prenderai un compagno?

Ginny_
10-04-2018, 14:51
Si vorrei riuscire a prendere una vasca un poco più grande così da poter mettere un compagno ad Oscar e rivendere questa vasca che è nuova di zecca!! Riuscirò a venderla bene?

Comunque ok allora cambierò l'acqua tutti i giorni finché i valori non saranno buoni [emoji1303]

Mi state aiutando tantissimo, vi ringrazio!

DUDA
10-04-2018, 15:39
Si vorrei riuscire a prendere una vasca un poco più grande così da poter mettere un compagno ad Oscar e rivendere questa vasca che è nuova di zecca!! Riuscirò a venderla bene?

Comunque ok allora cambierò l'acqua tutti i giorni finché i valori non saranno buoni [emoji1303]

Se vuoi aggiungere un compagno, occhio che la vasca dovrà essere "considerevolmente" più grande. ;-)

Ginny_
10-04-2018, 15:56
Si dovrò prenderne una di almeno 100l
Ma sarà più avanti

C@rmin&
10-04-2018, 16:00

Come ti ho già scritto per due rossi ornamentali servono come minimo 100 litri netti, quindi nei negozi devi guardare vasche da almeno 120 litri, perchè devi considerare che le cose che metterai dentro andranno a far diminuire il litraggio(pensa ad esempio al filtro interno, il fondo, qualche legno o sasso, piante vere).
Se prendi ad esempio un filtro esterno, risparmi litri sottratti in acquario
Pensaci bene :-)

Per la vasca che hai, prova a chiedere al negoziante dove l'hai comprato se lo riprende per darti una vasca più grande( ovviamente mettendoci la differenza del prezzo :-)) )
Se non la prende,devi solo venderla privatamente :-)

Ginny_
10-04-2018, 16:36
Si giusto, hai ragione [emoji85] che sciocca!!

Non so se lo farà, ma al massimo certo la venderò privatamente [emoji4]

Acquaj j
10-04-2018, 21:25
Giusto ti ha dato una illuminazione [emoji4][emoji362][emoji362][emoji362]

Acquaj j
10-04-2018, 21:48
Un 150l non sarebbe male potresti fartelo fare da un vetraio per risparmiare qualcosina

DUDA
11-04-2018, 08:47
Un 150l non sarebbe male potresti fartelo fare da un vetraio per risparmiare qualcosina

Beh, beh, beh...solitamente è proprio il processo industriale di produzione che fa risparmiare, vasche commerciali sono più economiche e hanno "tutto quel che serve"...
far fare una vasca da un vetraio esperto che sa fare acquari per poi dover comprare plafoniera, filtro esterno e riscaldatore, non so quanto ti faccia risparmiare.
Sicuramente buttarsi sull'usato offre un sacco di possibilità in più.

Acquaj j
11-04-2018, 09:57
Io per un 200l ho speso 100€ dal vetraio poi si é vero l'usato é ottimo io per 250€ e 15 min di viaggio ho preso il mio secondo acquario da 180l della wave ,filtro askol 300l,impianto osmosi,mobile e altra roba in pratica se li prendevo nuovi avrei speso tipo 1300€.

Beh, beh, beh...solitamente è proprio il processo industriale di produzione che fa risparmiare, vasche commerciali sono più economiche e hanno "tutto quel che serve"...
far fare una vasca da un vetraio esperto che sa fare acquari per poi dover comprare plafoniera, filtro esterno e riscaldatore, non so quanto ti faccia risparmiare.
Sicuramente buttarsi sull'usato offre un sacco di possibilità in più.Peró devi trovarlo vicino a casa per quanto riguarda mobile e acquario

michele
11-04-2018, 16:42
Se fai una vasca artigianale ha un prodotto più duraturo nel tempo, più solido ma alla fine non risparmi, se prendi una vasca industriale di buona qualità hai comunque un prodotto che va bene anche se chiaramente il più delle volte su alcuni particolari si tende a risparmiare. La vasca attuale ti conviene venderla privatamente e cercare un usato recente da almeno 120 litri ma anche 150. se vuoi risolvere velocemente ti ho scritto come fare, altrimenti puoi anche benissimo andare avanti a cambi e monitorare la situazione... dare poco da mangiare e gradualmente abbassare la temperatura. #70 Se può interessarti ho un Rio 125 quasi nuovo con filtro e illuminazione T5 originale ma non ho il supporto perché poggia su una sorta di mobile che mi sono costruito io.

Acquaj j
12-04-2018, 19:24
Come stá il pesciotto?

Ginny_
12-04-2018, 20:04
Beneee!! Le macchie nere stanno davvero andando via!!
Sembra stare molto molto meglio

Acquaj j
12-04-2018, 22:14
Tieni sotto controllo gli No2 per 2 mesi e prendi anche dei canolicchi o sub strate pro in modo tale che i batteri si stabiliscano li dentro(da mettere nel filtro).
Poi per qualsiasi dubbio chiedi pure.[emoji846]

Ginny_
13-04-2018, 09:16
Gli No2 ora sono a 0,2 più o meno forse qualcosa meno comunque si ho preso i cannolicchi e il carbone...ma li posso già mettere?

C@rmin&
13-04-2018, 10:36
Gli No2 ora sono a 0,2 più o meno forse qualcosa meno comunque si ho preso i cannolicchi e il carbone...ma li posso già mettere?

I cannolicchi li userai quando allestirai la nuova vasca :-)
I carboni li puoi usare quando hai finito la cura col faunamor per togliere i residui di medicina

Acquaj j
13-04-2018, 10:43

I cannolicchi li userai quando allestirai la nuova vasca :-)
I carboni li puoi usare quando hai finito la cura col faunamor per togliere i residui di medicinaGiusto [emoji106]

Acquaj j
13-04-2018, 21:44
Come sono gli No2?

Ginny_
14-04-2018, 14:10
No2 a 0,2 e forse oggi anche qualcosa di più...non capisco bene!

Acquaj j
14-04-2018, 14:51
Fai la foto al test

Menion
16-04-2018, 08:53
81 reply a 1126 visualizzazioni in un post in "Malattie pesci dolce" è qualcosa di incredibile
Vabbè che tira più un pelo di...., 'nzomma ci siamo capiti :-)), ma mi pare (mi scuso se sbaglio) che nessuno abbia chiesto se i test siano a gocce o strisce.
Perché NO2 a 2 (mg/l) sono incompatibili con la vita.... E visto che se c'è una striscetta che in sostanza non funziona è proprio quella degli NO2, mi viene il dubbio...

DUDA
16-04-2018, 09:00
81 reply a 1126 visualizzazioni in un post in "malattie pesci dolce" è qualcosa di incredibile
vabbè che tira più un pelo di...., 'nzomma ci siamo capiti :-)), ma mi pare (mi scuso se sbaglio) che nessuno abbia chiesto se i test siano a gocce o strisce.
Perché no2 a 2 (mg/l) sono incompatibili con la vita.... E visto che se c'è una striscetta che in sostanza non funziona è proprio quella degli no2, mi viene il dubbio...

2 >>> 0,2

Menion
16-04-2018, 10:20
Lo so, ma se leggi tutto il thread (io l'ho fatto) appena presi questi test, l'utente ha scritto che erano a 2.
Vediamo se sono a strisce o a gocce

DUDA
16-04-2018, 14:09
No2 a 0,2 e forse oggi anche qualcosa di più...non capisco bene!

Lo so, ma se leggi tutto il thread (io l'ho fatto) appena presi questi test, l'utente ha scritto che erano a 2.
Vediamo se sono a strisce o a gocce

Ho abitudine a leggere i topic quando ci commento, come hai letto, ho commentato in precedenza. Non tirerei su questioni su un valore postato 5 (cinque) pagine di commenti indietro, soprattutto quando letteralmente 1 commento sopra al tuo, ha postato la nuova lettura a 0,2.

Il tuo commento (lecito) non aggiunge nulla e potrebbe creare confusione in chi è già incerto di suo...poi oh, per me puoi commentare anche sul primo post ma non so quanto serva, davvero.

Menion
16-04-2018, 14:41
Nessuna polemica ma non volevo fare un cross-quote con un messaggio di tanti giorni fa.
Sono capitato sul forum e ho visto questo thread lunghissimo ma che si sviluppa nell'arco di pochi giorni. Ho letto tutto e mi sembrava che ci fosse il rischio di ragionare sul nulla, visto che appunto fosse vero che test a reagenti avessero misurato NO2 2mg/l a questo punto staremmo discutento su come smaltire il pesce...
Quindi è urgente capire prima di tutto di che test stiamo parlando, giusto?

Acquaj j
16-04-2018, 21:09
Io gli ho detto di prendere quelli liquidi, gli ho messo anche delle foto dei test liquidi sera poi penso che il 0.2 sia tipo il 0.5mg\l dei test sera ancora innocuo ma comunque bisogna intervenire prima che aumentini di piú.

Io sinceramente spero che sia ancora vivo il pesce anche perché sembrava migliorare
I puntini bianchi sono spariti , le macchie nere stavano diventando piú chiare ,mangiava dei piselli ma poi non lo so che fine abbia fato stó pescio .
Vediamo se ci risponde la ragazza

Nessuna polemica ma non volevo fare un cross-quote con un messaggio di tanti giorni fa.
Sono capitato sul forum e ho visto questo thread lunghissimo ma che si sviluppa nell'arco di pochi giorni. Ho letto tutto e mi sembrava che ci fosse il rischio di ragionare sul nulla, visto che appunto fosse vero che test a reagenti avessero misurato NO2 2mg/l a questo punto staremmo discutento su come smaltire il pesce...
Quindi è urgente capire prima di tutto di che test stiamo parlando, giusto?L'acqua aveva raggiunto i 5mg\l e poi é scesa a 0.2mg\l o almeno é quello che ci ha scritto le foto dei test non gli ho visti

DUDA
17-04-2018, 10:04
Io gli ho detto di prendere quelli liquidi, gli ho messo anche delle foto dei test liquidi sera poi penso che il 0.2 sia tipo il 0.5mg\l dei test sera ancora innocuo ma comunque bisogna intervenire prima che aumentini di piú.

Io sinceramente spero che sia ancora vivo il pesce anche perché sembrava migliorare
I puntini bianchi sono spariti , le macchie nere stavano diventando piú chiare ,mangiava dei piselli ma poi non lo so che fine abbia fato stó pescio .
Vediamo se ci risponde la ragazza

Quindi è urgente capire prima di tutto di che test stiamo parlando, giusto?L'acqua aveva raggiunto i 5mg\l e poi é scesa a 0.2mg\l o almeno é quello che ci ha scritto le foto dei test non gli ho visti

I nitriti devono essere irrilevabili dai test, 0,2 o 0,5 poco importa, sono indice di qualcosa che non va.
Io temo che i test se li faccia fare dal negoziante (meglio che le tornasole per carità), le è sicuramente stato detto di comprare i test a reagente per controllare la sua gestione costantemente, spero lo faccia ma d'altronde non possiamo nemmeno prendere la macchina e trascinarla a comprarseli prendendola per le orecchie.