PDA

Visualizza la versione completa : Come calcolare la capienza di una vasca conoscendo le misure

Schiribiz
28-08-2006, 15:22
-d12

Marfis
28-08-2006, 15:34
esempio: vasca 100 x 40 x 50 = 200 litri lordi, ai quali va tolto circa il 15-20 % tra fondo, arredi, bordo vasca e tutto quello che c'è dentro che nn sia acqua, risultato: 160#170 litri netti. ;-)

Jalapeno
28-08-2006, 15:45
Per un calcolo più corretto misuri larghezza e lunghezza interni (cioè vetro escluso) e come altezza misuri la colonna d'acqua cioè dal pelo della superficie al fondo (substrato o ghiaietta esclusi) e ne ricavi il volume (lunghezzaxlarghezzaxaltezza) in cm cubici e dividi per 1000 trovando i litri: in questo modo trovi i litri netti senza contare rocce, legni piante e pesci che sono difficilamente stimabili ad occhio.

Schiribiz
29-08-2006, 12:49
Per un calcolo più corretto misuri larghezza e lunghezza interni (cioè vetro escluso) e come altezza misuri la colonna d'acqua cioè dal pelo della superficie al fondo (substrato o ghiaietta esclusi) e ne ricavi il volume (lunghezzaxlarghezzaxaltezza) in cm cubici e dividi per 1000 trovando i litri: in questo modo trovi i litri netti senza contare rocce, legni piante e pesci che sono difficilamente stimabili ad occhio.

grazie mille bak ;-)

Marfis
29-08-2006, 16:24
grazie mille bak

nn è che io abbia detto str........te, è solo un modo un po più pratico che alla fine nn differisce di molto nel risultato, te lo assicuro

Jalapeno
29-08-2006, 16:57
Proviamo a fare 2 calcoli partendo da un acquario di 200 litri lordi di misure 100x40x50h con vetri di 1cm e colonna d'acqua di 37cm (fondo di 6cm e bordo vasca 7cm):

(100-1+1) x (40-1+1) x (50-6-7)= 137,788 litri netti cioè acqua dalla quale andranno ancora sottratti piante, rocce, legni e volendo i pesci.

100x40x50= 200 lordi - 15-20%=160#170 litri netti di sola acqua con già escluso fondo, piante, rocce, legni, bordo vasca.

Se ho sbagliato i calcoli correggetemi, la differenza 160#170 contro 137 è considerevole.

Pupa
30-08-2006, 07:06
Ha ragione Balakar.
Anche io calcolo la lunghezza dei vetri dall'interno, e l'altezza della colonna d'acqua, senza considerare il fondo.

Però hai esagerato un pochino..bordo vasca libero di 7 cm non è troppo? :-))

Se alza di alcuni cm il livello dell'acqua, avrà circa 156 lt netti, senza considerare però arredi.. ;-)

Si avvicina di più alla stima di 160 lt di Marfis

Marco Conti
30-08-2006, 07:51
bakalar vorrai dire (100-1-1) e (40-1-1)...98*38*37=138 litri -28d#

comunque è sempre meglio calcolarli come dice bakalar (modo corretto).

Marfis
30-08-2006, 09:49
Si avvicina di più alla stima di 160 lt di Marfis

grazie PUPA, in effetti nel mio 170 lordi ho messo dentro 140 netti (#17%)contati litro per litro (ssssssss.....ma nn dirlo a nessuno ;-) ), è chiaro che se poi lo riempi solo a metà di acqua ce ne sta meno, io lo riempio fino a un cm dal bordo, essendo chiuso.

Jalapeno
30-08-2006, 12:06
Prima di tutto i miei calcoli dimostrano che non si basano su un acquario riempito solo a metà.....
Secondo, cerchiamo di capire cosa intendiamo con bordo vasca, io indendo lo spazio fra il pelo dell'acqua e il bordo superiore della lastra di vetro (in parte di questo spazio ci stanno i neon), ora se parliamo di un acquario aperto possiamo parlare di 1cm ma se l'acquario è chiuso dobbiamo contare minimo 5cm altrimenti dove li mettiamo i neon? come fai a farci stare i neon in 1 cm? Prova a togliere il coperchio e misura i cm fra l'acqua e il bordo superiore della lastra, se sei fotunato saranno 4-5 non meno altrimenti vuol dire che hai i neon sommersi.

Pupa
30-08-2006, 21:58
Allora, ho detto che il tuo metodo è più preciso, ok? :-))

Per il resto:
io ho l'acquario chiuso, e l'acqua è a 3 cm dal bordo della vasca, che io intendo proprio come il bordo superiore del vetro ;-)

I neon stanno in "altri" 7 cm di plancia, bordo in plastica.
In tutto il mio acquario è alto 57 cm, ma 7 cm sono plancia, e non li considero proprio, questo è ovvio.
Considero solo la colonna d'acqua che effettivamente ci stà, tolto il fondo.. ;-)
Da me sono 38-39 cm

Ma non polemizziamo..
il calcolo è solo uno, fatto dall'interno dei vetri, e come h solo la colonna d'acqua effettiva!

Volevo solo dire, che il metodo empirico di Marfis si avvicinava ai valori..

Marfis
31-08-2006, 15:40
Prima di tutto i miei calcoli dimostrano che non si basano su un acquario riempito solo a metà.....

ma va???

Volevo solo dire, che il metodo empirico di Marfis si avvicinava ai valori..

grazie ancora PUPA, anche nel mio chiuso tra pelo acqua e bordo vasca ci sono circa due cm (ma posso arrivare anche un po più su) e i neon nn annegano, sono tre cm più in alto.
;-)

Jalapeno
31-08-2006, 17:44
Marfis i metodi differiscono profondamente tu dici che nel 15-20% (e c'è una bella differenza fra le 2 percentuali) è compreso tutto rimane solo acqua, nel mio calcolo invece dico che si devono ancora togliere gli arredi come le rocce i legni e le piante, mi piacerebbe vedere applicata la tua formula a un malawi che di solito è pieno di pietre ma questo è un altro discorso.
Pupa non parlavo direttamente con te, grazie per aver detto che il mio metodo è più preciso :-))