Visualizza la versione completa : rocce laviche...le posso mettere?
Ciao a tutti, sono appena tornata dalle vacanze, e sono stata sull'Etna dove ho raccolto un pò di pietre laviche.
Ho già fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato risposte esaurienti.
Vorrei usare la lava nell'acquario che allestirò. Posso, e come? Qualcuno di voi ha già usato queste rocce senza problemi?
Potrei tenerle separatamente per qualche settimana in un contenitore con l'acqua e misurarne i valori così da capire se li alterano. Ma i metalli pesanti? So che i silicati favoriscono la crescita di diatomee, non vorrei creare un acqualgario #06 #06 #06
Quelle che vendono nei negozi le prendono in natura, ma poi le depurano da sostanze strane o no? E' per questo che sono "sicure"?
Grazie a tutti :-)
se sono laviche in teoria le puoi mettere...prova a versarci sopra del viakal se non friggono vanno bene. poi semmai falle bollire x un'oretta e poi le inserisci nell'acquario
Sì, Warrior, sono nere e molto porose, durissime (ho provate a bucherellarle col trapano e non ci sono riuscita), credo sia lava raffreddata.
Ma a parte il calcare, gli altri metalli? Ho letto che se contengono zolfo è tossico. I silicati poi favoriscono la crescita di diatomee.
C'è qualche acquariofilo che le ha già usate senza problemi?
da grande neofita che sono so che le rocce laviche si possono mettere senza problemi...
in teoria hanno subito un trattamento a temperature talmente alte da nn avere residui pericolosi, sono le stesse che compri nei negozi di acquari o nei garden center (a un decimo del prezzo). ;-)
quindi quelle che si trovano nei negozi sono prelevate direttamente in natura e messe in vendita senza che siano state sottoposte a trattamenti, previa analisi chimica?
Mi piacciono, le vorrei mettere ;-)
x me puoi dargli una bollita x pulirle bene e inserirle... #36#
allora stasera le spazzolo per bene e le faccio bollire :-))
Poi magari le tengo in acqua per un paio di settimane e misuro i valori, di ph gh e kh
Tanto non vado di fretta...l'acquario nuovo ancora lo devo comprare :-)
Ciao Miranda
Non ho esperienze dirette ma al tuo posto eviterei di metterle in vasca senza avere sentito di esperienze dirette.
Problemi di calcaree di certo non ne hanno ma non saprei dire se abbiano la tendenza a rilasciare in acqua sostanze dannose; l'idea di fare la prova e testare non è male ma ... che test fai? perchè potrebbero rilasciare qualsiasi cosa perciò anche se i test che fai sono buoni non hai la certezza che non ci sia qualche altra sostanza in soluzione che non hai rilevato con l'apposito test.
Se nessuno ti da indicazioni sulla base di esperienze dirette o persone molto ferrate in materia è un terno al lotto ..... potresti avere un acquario con una bellissima roccia vulcanica e i pesci vivaci che ci sguazzano attorno ma potresti ritrovarti anche con molti poccoli amici in meno. Te la senti di rischiare sulla base di voci non certe?
Eventualmente prova a cercare sul web i risultati di qualche ricarca sulle rocce dell'etna ... con un po di fortuna trovi maggiori indicazioni per decidere se rischiare o meno.
Ciao
Grazie, Nyk,
condivido tutto quello che dici, infatti chiedevo di esperienze dirette fra gli acquariofili.
Il problema è che sul forum non ho trovato risposte certe o comunque non ho letto di esperienze dirette, al massimo: "nel dubbio non inserire rocce laviche in acquario".
Però ho tempo, spero che qualche esperto mi dica la sua. :-) :-)
io ne ho prese a santorini ma ho desisisto a metterle perchè nonostante il lavaggio e la bollitura continuano a puzzare di zolfo. e poi tenendole in ammollo ho notato che cacciano sale a morire...pero' le mie le ho raccolte su una piccola altura vicino la costa...evidentemente il vento invernale e gli spruzzi del mare hanno fatto salare quelle rocce...
ma mi sa che sull'etna il mare non ci arriva ;-)
pero' controlla che non puzzino di zolfo...credo sia nocivo ai pesciolini poi...
Ciao miranda,io nella mia vasca ho messo delle pietre laviche di colore rosso(prese da bonsaidea sull'ardeatina al modico prezzo di 1 euro/kg) nessun tipo di problema riscontrato ad oggi e nessun valore alterato.
Spero di esserti stato utile.
Io ho in vasca da 9 mesi circa delle rocce laviche prese dall'etna.
Lavate, fatte bollire un pò e messe in vasca. Ho fatto una struttura che ho fermato con del silicone per evitare crolli.
Nessun problema, mettile pure.
Ho trovato nel frattempo le seguenti informazioni:
- le rocce nere rispetto a quelle rosse sono ancora allo stato normale, cioè non ossidate, quindi più "giovani"
- i tempi con cui possono rilasciare sostanze strane sono lunghissimi, quindi non ci dovrebbero essere problemi
- in sicilia qualcuno usa anche la sabbia lavica per gli acquari
Per axel82, no, non si sente puzza di zolfo :-)
Allora vado tranquilla.
tuko, grazie, sull'ardeatina ci sarei pure arrivata, ma è più bello portarsele direttamente dal vulcano dopo la vacanza ;-)
die_go, peccato che la foto del profilo è un pò piccola, avrei voluto vedere come le hai disposte :-))
A proposito il link da cui ho preso le informazioni è questo:
http://forum.acqualiguria.it/viewtopic.php?t=1040&view=previous&sid=4de8d37fa0395b289dc344998d3f210e
Miranda, appena hai allestito postaci qualche foto! #22
Eh, dovrete aspettare parecchio! Non ho ancora comprato l'acquario (sono tornata ieri).
Pensavo di scegliere un 100 lt più o meno (magari un 120). Da dedicare a guppy e platy e qualche cory. Con tante piante.
Questo acquarietto lo seguirete passo passo perchè ho intenzione di allestirlo con calma e seguendo i consigli saggi del forum :-))
die_go, peccato che la foto del profilo è un pò piccola, avrei voluto vedere come le hai disposte :-))
Guarda qui allora...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52971&highlight=
Se hai delle altre curiosità chiedi pure...
bello! #25
Sulla destra c'è la roccia lavica di cui parli!
Io ne metterò tante creando un pò di anfratti, però non so se riuscirò a farci radicare le anubias perchè non hanno degli spuntoni a cui possa legarle per bene, infatti avevo provato a bucherellarne una col trapano per creare dei buchi a cui attaccare le piante, ma sono rocce durissime e non ci sono riuscita.
La foto del link è un po' vecchia... oraquella struttura è praticamente ricoperta dal microsorum...
Se fai degli anfratti sta solo attenta che sia tutto molto stabile. Io all'inizion non avovo usato il silicone e ogni volta che mettevo le mani nella vasca casacava tutto...
Comunque la lavica è molto porosa, ti basta legare con un filo da pesca una painta adatta o del muschio intorno alla roccia per un mesetto e vedrai che quando tagli il filo ci avranno pensato loro ad ancorarsi, senza che tu faccia buchi con il trapano.
Io ho preso lava dell'ultima colata grossa, quella che ricopri anche il rifugio... bhe le mie rocce no sono per niente dure, io ho preso dei blocchi abbastanza grossi e poi li ho rotti a martellate ed in alcuni casi addirittura con le mani...
Comunque densità e porosità delle rocce laviche, come anche la quantità di metalli e altri elementi che vi sono contenuti, dipendono in gran parte dalla velocità di raffreddamento, quindi è possibile che in due punti diversi dell'etna, rocce che provengono da due colate diverse, differiscano per queste qualità.
Almeno credo.
Avevo trovato anch'io delle rocce molto porose che si sbriciolavano quasi con le mani, però erano troppo taglienti ed ho avuto paura a prenderle, i miei guppy sono molto giocherelloni e se vi si strusciano si feriscono sul serio. Ho letto che questa è una controindicazione per l'uso delle rocce laviche.
Queste che ho preso sono sì molto porose, ma non eccessivamente ruvide, piuttosto compatte e una l'ho rotta anch'io a martellate, ma col trapano niente! :-))
Ho cercato di trovare una via di mezzo, anche se le più belle erano proprio le più "taglienti".
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |