Visualizza la versione completa : Sos regolazione pompa
Erinicojona
20-01-2018, 23:22
Ciao ... ho allestito il mio primo acquario dolce sa 60 litri lordi .. al momento sono stati inseriti 7 guppy..
Vorrei sapere come devo regolare la pompa Dell acqua... ho un filtro interno già incluso ... cf Bio 150 ...
Grazie
di solito non la devi regolare, devi usare quella in dotazione e basta. se è in dotazione, vuol dire che è "giusta" per il tuo acquario... e poi mica tutte sono regolabili
Erinicojona
21-01-2018, 10:38
Sì io sto usando quella in dotazione. .. ma posso regolare il getto di uscita Dell acqua ... e il mi riferivo a quello ...
regolare nel senso di "ridurre" il getto?
se intendi regolare la portata, ti sconsiglio di farlo, meglio far lavorare la pompa alla portata massima, mi sembra che la tua pompa è già piccola
solo se il flusso è troppo forte, allora bisogna ridurlo,
Erinicojona
21-01-2018, 10:45
Ho chiesto perché mi sembrava troppo forte ... I miei pesciolini sembra che vengano portati via
e perchè non l'hai detto subito? bastava dire" il flusso mi sembra troppo forte e i pesci sembrano portati via". Avrei capito immediatamente che il flusso è eccessivo e va ridotto. :-)
se il flusso è troppo forte, allora lo devi ridurre, finchè i pesci non vengono più "portati via".
prova a ridurre un po', piano piano, fino a trovare un compromesso accettabile, fino a quando vedi che i pesci nuotano senza problemi,
però non c'è un valore preciso che io ti posso dire, sei tu che devi ridurre un po', finchè i pesci non hanno più problemi nel nuoto
Erinicojona
21-01-2018, 10:49
Questo non incide sulla portata della pompa vero ?
È il mio primo acquario e sono un po imbranata 😀
se il getto è troppo forte e quindi dà fastidio ai pesci, è proprio la portata della pompa che devi ridurre. questo però va a scapito del filtraggio. pazienza
devi appunto trovare un compromesso tra filtraggio e fastidio ai pesci
Erinicojona
21-01-2018, 11:16
Io l ho messa tra i tre quarti e il massimo ... w nonostante tutto i pesciolini vengono sbalzato via se vanno vicino ... ho letto sulle istruzioni che dovrebbe fare sui 260 l alla ora ... sicuramente al massimo ... spero di non fare casini ... visto che un pesciolino l abbiamo già perso ...
è ovvio che se i pesci vanno davanti all'uscita della pompa, vengono sbalzati via, quello è normale, perchè ricevono il getto direttamente.
ma il problema non è quello, il problema è che nell'acquario non ci deve essere una corrente eccessiva in generale (in tutto l'acquario, non davanti all'uscita della pompa).
ma sinceramente con una pompetta da 260 l/h, non credo che esista il problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |