PDA

Visualizza la versione completa : Nitrati alti e illuminazione

Sasoccio
10-12-2017, 15:27
Buonasera a tutti, ritorno a scrivere sul forum dopo qualche anno di inattività e dopo aver lasciato la mia boccia al proprio destino per più di un anno. E' una vasca che gira da più di 10 anni e da almeno 7 ha sempre gli stessi ospiti (come da scheda). Nell'ultimo anno si è praticamente autogestita, se non fosse per sporadici cambi di acqua ogni 3 o 4 mesi. Lo spegnimento di 4 neon su 8 dovuta alla rottura di due dei 4 reattori della plafo mi ha riportato ad occuparmi della vasca. E la cosa che più mi ha preoccupato è il valore dei nitrati, effettuato con test salifert nuovo, stabile da un mese a 100. In questo mese ho limitato il cibo ai pinnuti ad una volta al giorno, ho sospeso ogni tipo di somministrazione di cibo agli invertebrati, ho effettuato 4 cambi di acqua da 20 lt a distanza di una settimana l'uno dall'altro, ma il valore resta invariato. Ho notato che in post simili a questo, viene spesso chiesto il tipo di illuminazione, da qui la domanda se esiste una correlazione tra il valore dei nitrati e, appunto, l'illuminazione e se il fatto che da un po' la vasca va con soli 4 neon per di più abbastanza vecchi.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni spunto.
https://s17.postimg.cc/6vgscn7gr/IMG_20171126_211318.jpg (https://postimg.cc/image/6vgscn7gr/)

gerry
10-12-2017, 17:42
Detto in 4parole ......La luce fa attivare i processi di ossidoriduzione, quindi se poca i nutrienti aumentano.
Quindi la poca luce potrebbe essere una delle cause dell’aumento dei nitrati

Sasoccio
10-12-2017, 18:13
Quindi devo innanzitutto sistemare la plafo, riportarla almeno a 6 neon, tutti nuovi.

birbasgnaus
11-12-2017, 09:38
Ciao a tutti, ho un problema di nitrati, ieri ho fatto un cambio d acqua di 12 lt su 60, ho lasciato decantare l acqua prima di metterla poi ho sifonato il fondo e nell acqua nuova ho aggiunto acqua safe, il problema è che gli non sono a 0 mentre gli no3 sono tra 50 e 100 da ieri, ho un anubias nana che si sta moltiplicando, filtro bluwave 03 della ferplast, ho cambiato ieri le spugne da agosto, i cambi li faccio ogni 7 9 giorni circa,ho 4 neon ( uno è sparito nel nulla, ne avevo 5) e 6 femmine guppy più 3 maschi ed un ancistrus, tra l altro la femmina guppy sta sempre sul fondo e mi sa che tra poco ci abbandona...ma come posso fare per abbassare i nitrati ?

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

pedroju
11-12-2017, 10:51
Dovresti chiederlo nel forum dolce, non conosco bene i sistemi di filtraggio del dolce....

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk