PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura fissa su 32 gradi...cavetto riscaldante?

Vix
06-09-2017, 09:48
Ragazzi scusate ma ho un mistero che non riesco a dirimere…ho l’acquario con temperatura costante a 32 gradi…ho staccato il termoriscaldatore che era tarato su 28 e niente…continua ad essere fissa su 31/32…l’unica altra fonte di calore è un cavetto riscaldante di 50 watt…può essere che magari una sua porzione riscaldante sia ad di fuori del substrato e riscaldi??? Perché ho notato che un 10 cm prima di una fascetta nera (che forse indica il limite tra la porzione che riscalda e quella che non riscalda non più) è a contatto con l’acqua…ma può essere???? Il cavetto è dell’hydor…e la temperatura in stanza è sui 26/27 gradi…l’acquario è sui 190 netti…premetto che ho già usato in un altro allestimento questo cavetto e devo dire che questa cosa non mi succedeva…

Voi che dite?

DUDA
06-09-2017, 10:39
Se è l'unica altra fonte di calore in vasca e la temperatura ambiente è inferiore ai 32 gradi, direi di si.
A meno che tu non abbia un impianto luci HQI da stadio.

Vix
06-09-2017, 10:47
Beh...no...ho solo due t5 da 39 watt con riflettori...che effettivamente quando sono accese innalzano la temperatura da 31 massimo a 32...

Quindi provo ad interrare anche quella porzione di cavetto, oppure tu dici che è il cavetto nel suo complesso che comunque determina questa temperatura alta?

DUDA
06-09-2017, 10:55
Prova a staccare l'alimentazione al cavetto tanto, non è fondamentale, anzi, il calore dal basso è tutt'altro che naturale, checche ne dicano i produttori di cavetti riscaldanti.

paul sabucchi
06-09-2017, 11:53
La vasca è aperta o chiusa? Che illuminazione usi? (bastano 2 T5 accesi qualche ora in una vasca in una vasca con coperchio per alzare la temperatura dell'acqua di parecchi gradi). Comunque mettere un termostato tipo STC-1000 o Inkbird 308 e' una buona precauzione

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Vix
06-09-2017, 12:48
Come detto...ho due t5 da 39 watt con riflettori...la vasca è chiusa ma non credo siano le luci...trovo 32 gradi anche la mattina...quindi sarà sicuramente il cavetto che incide così tanto...ma cavoli...mi sembra strano...nell'allestimento precedente non succedeva...magari è davvero quella piccola porzione che riscalda di continuo...cmq ora provo a staccarlo e vedo come va...poi se è lui, interro per bene anche quei 10 cm e riprovo...boh...

paul sabucchi
06-09-2017, 13:13
Vedi un po e considera un temperature controller digitale che controlli tutti i riscaldatori. Sono con Duda per l'avversione ai cavetti (probabilmente anche perché molti dei miei pesci scavano come minatori)

DUDA
06-09-2017, 13:30
Che temperatura ambiente hai? Perchè se hai 30 gradi in stanza, beh, abbiamo trovato il problema.

Vix
06-09-2017, 19:54
Ragazzi...dico la verità...io l'ho sempre usato il cavetto...e devo dire con buoni risultati...(magari i buoni risultati saranno dovuti a tutt'altro...sicuramente...ma male non me ne ha mai fatto...quindi non sono proprio contro il suo utilizzo)...

Allora in stanza ho 26/27 gradi...in vasca ho solo un termoriscaldatore da 300 watt e il cavetto...sono queste le uniche fonti di calore...oltre alle t5 che vi ho detto quando sono accese per 8 ore al giorno...

Il problema è che le lampade si spengono alle 10.30 ed io quando al mattino alle 9 controllo l'acquario la temperatura è fissa a 32...ho staccato il termoriscaldatore...e il risultato è stato il medesimo...

Oggi dopo i vostri messaggi ho staccato anche il cavetto...diciamo che erano le 13.00 quando l'ho fatto perchè sono tornato a casa dal lavoro...ora riguardo la temperatura e siamo a 31 gradi...la stanza è sempre a 26...non so a voi ma a me sembra cmq strano...se era il cavetto con 7 ore doveva scendere un pò di più la temperatura...o no??

Cmq controllerò domattina...quando a luci spente, complice la notte, qualcosa dovra accadere per forza...

paul sabucchi
06-09-2017, 19:57
Magari controlla con un altro termometro

Mattegenova
06-09-2017, 19:59
Ciao, prova a favorire per qualche giorno l'evaporazione aprendo il coperchio in parte, se possibile.
Io in pieno Agosto avevo in casa 29 gradi ma con il coperchio aperto nella parte posteriore riuscivo a mantenere la temperatura sotto i 30, mentre con il coperchio chiuso e i T5 accesi, anche per solo 6-7 ore, andavo comodamente sopra i 31.

Vix
07-09-2017, 12:05
Ragazzi niente da fare...secondo me la temperatura è ancora alta...tutto staccato da ieri, luci spente dalle 22.30, stamattina alle 9.00 la temperatura era di 29 gradi, mentre in stanza era di 25...

Da queste prove deduco che il cavetto incide per un grado, le luci anche...ma quello che mi lascia perplesso è cosa porti cmq la temperatura a 29...che mi sembra comunque alta senza alcun elemento che la alimenti...sta cosa è proprio strana!

paul sabucchi
07-09-2017, 12:17
Il filtro produce un po di calore. Poi la madsa d'acqua ha una certa "inerzia termica" anche perché considera che le mie vasche senza ventole stanno a 26.5-27 quindi da li npn cibuole molto a scaldarle fino a 29.

Vix
08-09-2017, 12:35
Vabbe...alla fine tutto sommato dovendo allevare ram diciamo che anche altina la temperatura non è un problema...

un'ultima cosina...non so se sono io un pò lento a capire o meno...ma ho un termoriscaldatore thermoactiv askoll da 300 watt...onestamente non ho mai capito la scala graduata sulla manopolina di scelta...salta da 19 a 22, poi da 24 a 27...è oggettivamente difficile scegliere con precisione la temperatura giusta...

sono io che non ho capito come è graduata o anche voi andate di prove?