Visualizza la versione completa : Maturazione Dsb!!!??
Ragazzi ho allestito la vasca a inizio Agosto con SOLO rocce morte e Dsb di carbonato di calcio quindi niente di vivo ne le rocce ne la sabbia, la prima settimana ho dosato i batteri della elos tutta la boccetta poi dopo circa una settimana ho messo la luce (una barra easyled bianca/blu) in attesa jn settimana di aggiungere un deep blu, ma da quando ho allestito quindi un mese nn vedo segnali di partenza di maturazione ok il dsb di carbonato soprattutto, ha bisogno di tempo ma nn vedo neanche una minima bolla nella prima parte della sabbia, fauna bentonica tipo vermetti o cose simili nn ce ne sono visto che ho usato rocce morte, ma la cosa che mi lascia perplesso é il fatto che nonostante la vasca giri con la luce accesa da circa 20gg nn si é creata neanche una minima alga, ne una filamentosa, ne i cianobatteri niente di niente é tutto ancora mooolto pulito secondo voi sono particolarmente fortunato o c é qualcosa che nn va??!?! Premetto che nn ho ancora fatto neanche un test apparte misurare la salinitá
Beh, mi sembra normale....
Se usi rocce morte -acqua nuova - sabbia inerte non puoi maturare nulla.
In una vasca in maturazione alcuni organismi muoiono, altri crescono, alcuni si spostano in zone buie, altri in zone più illuminate e quando tutto torna in equilibrio la maturazione finisce.
Se tu non metti nulla, nulla cresce.
Le alghe ti arriveranno quando entreranno in vasca schifezze e te la sporcheranno , ma non avrai una vasca natura, solo sporca .
Io metterei un po' di vita in vasca, rocce e inoculo di altri dsb
Ciao Gerry allora per cominciare oggi sono andato al negozio e mi sono fatto dare una busta di acqua con un bel pó di sedimento della vasca dove tiene le roccie vive lui mi ha detto che le sue vasche le ha fatte partire quasi tutte con questo sistema, questo per cominciare in attesa che trovi qualche inoculo qui a Roma
Per il momento vorrei evitare di aggiungere roccie visto che ormai ho fatto la rocciata e di appesantirla con altre roccie nn ho voglia
Ciao Gerry allora per cominciare oggi sono andato al negozio e mi sono fatto dare una busta di acqua con un bel pó di sedimento della vasca dove tiene le roccie vive lui mi ha detto che le sue vasche le ha fatte partire quasi tutte con questo sistema, questo per cominciare in attesa che trovi qualche inoculo qui a Roma
Per il momento vorrei evitare di aggiungere roccie visto che ormai ho fatto la rocciata e di appesantirla con altre roccie nn ho voglia
Perfetto, ora fatti dare un po' di sabbia da chi ha un dsb avviato e aspetta, se continuavi a non mettere nulla rimanevi sempre allo stesso punto
La sabbia del negozio va bene ma qualche roccia appena arrivata la metterei..... Anche solo qualche etto......
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gasperino82
06-09-2017, 08:47
Ti serve qualche roccia FRESCA da mettere anche solo per un periodo, e inoculo. Hai la vasca sterile per questo non matura
Stamattina sono andato in un altro negozio e mi sono fatto dare altro sedimento nel frattempo ho spento lo schiumatoio e finalmente sono riuscito a trovare un ragazzo che mi dá un bicchiere di sabbia matura!!! Settimana prox la vado a prendere e la metto ma volevo fare una domanda basta buttarla in vasca in modo che vada tutto in circolo e poi piano piano si deposita o é meglio spegnere le pompe di movimento e adagiarlo piano piano sulla mia sabbia
Spegni le Pompe e adagiala sul fondo ( e poi riaccendi tutto ....)
Accendi lo skimmer
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché hai spento lo skimmer?
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Nn l ho spento l ho sbicchierato pensavo che magari potesse togliere mondezza che invece sto immettendo
Nn l ho spento l ho sbicchierato pensavo che magari potesse togliere mondezza che invece sto immettendo
Ma il benthos non viene schiumato, lascia tutto acceso e funzionante
Ok allora rimetto il bicchiere allo schiumatoio, una domanda quanto tempo puó stare la sabbia che prenderó da questo ragazzo prima di metterla in vasca nel senso devo sbrigarmi o puó stare qualche ora??
Ok allora rimetto il bicchiere allo schiumatoio, una domanda quanto tempo puó stare la sabbia che prenderó da questo ragazzo prima di metterla in vasca nel senso devo sbrigarmi o puó stare qualche ora??
Non lasciarla in macchina sotto al sole con 40 gradi e non ci sono problemi
No no chiedevo questo perché questo ragazzo abita vicino a mia cognata che dovrei andare a trovare questo sabato siccome sono circa un 40km da casa mia volevo solo sapere se ho tempo il una cena o devo farmi il doppio viaggio andata e ritorno la terró la sabbia nella bustina ( ovviamente nn in macchina) per 5/6 ore resiste???
No no chiedevo questo perché questo ragazzo abita vicino a mia cognata che dovrei andare a trovare questo sabato siccome sono circa un 40km da casa mia volevo solo sapere se ho tempo il una cena o devo farmi il doppio viaggio andata e ritorno la terró la sabbia nella bustina ( ovviamente nn in macchina) per 5/6 ore resiste???
Non ti preoccupare , io l'ho spedito più volte ed è sempre arrivato vivo
Ok grazie Gerry sempre disponibile
Buonasera aggiorno sullo stato di maturazione a pochi giorni dall'inserimento dei detriti delle roccie prelevate da due vasche di stabulazione delle roccie di due negozi differenti sembra che qualcosa si stia muovendo nel senso che si stanno iniziando a formare delle alghe le solite marroncine si sabbia roccie e vetri, la cosa mi fá alquanto piacere segno appunto che il ciclo ha iniziato la conferma credo di averla anche dal fatto che anche lo skimmer ha iniziato a schiumate cosa che prima nn faceva, ora io questo sabato immettero l'inoculo di sabbia che prenderó da questo ragazzo del forum quindi credo che un'ulteriore spinta alla vasca la daró oltre a questo mi consigliate cmq di aggiungere un paio di kili di roccia viva o posso continuare cosí'(tutte roccie morte) e poi visto che é passato piú di un mese da quando ho allestito faccio un cambietto d'acqua o rimando tutto piú avanti??
Io qualche roccia viva la metterei comunque
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
ok infatti pensavo anche io di inserirle meglio se fresche nn spurgate vero?
ok infatti pensavo anche io di inserirle meglio se fresche nn spurgate vero?Si appena arrivate
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |