PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno tetratec, problemi di avvio

Barbara75
25-06-2017, 07:55
Ciao, mi sono appena iscritta in questo forum, ieri pomeriggio ho iniziato ad allestire il mio acquario ma...come da titolo ho un problema di avvio del filtro. È un tetratec 1200, L' ho recuperato di seconda mano e non ho le istruzioni.. qualcuno l'ha e può aiutarmi?

Ho collegato i due tubi e immerso il tubo di pescaggio e di immissione nella vasca, entrambi sotto il livello dell'acqua (ho provato anche lasciando la mandata in vasca fuori dall'acqua ma nulla da fare). Ho attaccato la corrente e non si muove una goccia di acqua! Ho cercato in internet qualche video e ho scoperto che al primo avvio va premuto più volte il tasto grosso nero per togliere aria e riempire il filtro. Il problema è che il tasto è durissimo e anche premendolo piú volte non risolvo il problema. Ho contattato il venditore,il quale mi ha detto di non aver mai usato quel bottone e che gli bastava riempire a mano il filtro e poi accenderlo.... ho provato ma non parte ancora....
Ho riempito anche i tubi di acqua ma mentre li riempivo usciva acqua dal bidoncino del filtro e questo mi preoccupa molto.
Qualcuno mi sa dire dove sbaglio? E poi...mi devo aspettare che perda in quel modo appena inizia a circolare l'acqua?!?!! Help

Mithril
25-06-2017, 08:25
Hai collegato correttamente i tubi di mandata e presa? Di solito sull'attacco del filtro c'è scritto in e out. In è quello di presa e out quello di mandata. Io per far partire filtri esterni che non sono autoinnescanti li sollevo sopra la vasca e li abbasso più volte così esce l'aria.
Qui trovi il manuale multilingue: https://www.akvarista.cz/web/shop/docs/00038.pdf

Adryanx
25-06-2017, 10:18
Il testo va premuto eccome.
Serve per riempire i tubi.
In pratica fai così.
Lascia il.tubo di uscita fuori dal acqua, premi il pulsante più volte finché l'acqua esce dal tubo di uscita, a questo punto puoi accendere il filtro.
Accertati che i rubinetti siano entrambi aperti.
Accertati che i castelli siano tutti montati nel verso corretto e anche la testata.

Barbara75
25-06-2017, 10:25
Grazie delle risposte, il tasto è davvero durissimo, impossibile premerlo ripetutamente, dopo averlo schiacciato ci mette un po a ritornare in posizione...
Grazie per i consigli e le istruzioni

Adryanx
25-06-2017, 10:29
Sei sicura che i tubi siano liberi, i rubinetti aperti e il filtro sia montato correttamente?

Io ho un ex400 e so che al internoni cestelli hanno un verso perxhe hanno un foro su di un angolo

Barbara75
25-06-2017, 10:35
In piu ho il dubbio che al di la di tutto il fatto che esca acqua dal corpo del filtro non sia un buon segno, non vorrei che per quanto schiacci quel bottone ci siano altri problemi che impediscano il corretto funzionamento.

Adryanx
25-06-2017, 10:45
Esce acqua???
Assolutamente non va bene.
Smonta il filtro e ricontrolla che sia tutto montato correttamente.
Scaricati il manuale
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.aquarent.info/media/pdf/140130_Manual_Tetratec_EX_400-600-700-1200-2400.pdf&ved=0ahUKEwj6kJv0ztjUAhUJRhQKHVYMA5AQFgghMAE&usg=AFQjCNFQq_JOCY5bpy4x2_g6kU8mYMTBhA

Potrebbe essere neccassario sostituire la guarnizione.

Adryanx
25-06-2017, 11:00
Qui il.manuale in italiano
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.zooplus.de/pictures/product/Instruction_Manual_EX_Plus_TH51690.pdf&ved=0ahUKEwjQ04nl0NjUAhVCyRQKHSr1DSIQFggiMAM&usg=AFQjCNHKd_GqlqLPSg76x0_ovH3jvD9tLw

Barbara75
25-06-2017, 11:21
Si è sbloccato il tastone!!! Ora pompa l'acqua dentro ma esce dal corpo del filtro appena il livello raggiunge i ganci di sblocco del coperchio #07

Adryanx
25-06-2017, 11:24
Ma nn é che ci sta un ostruzione sul tubo di uscita o sul rubinetto?

Mithril
25-06-2017, 11:33
Non deve uscire dal bordo. O è chiuso male o è danneggiata la guarnizione. Controlla, ci dovrebbe essere un anello di gomna sotto il coperchio. In caso fosse danneggiato va sostituito.

Barbara75
25-06-2017, 11:56
L'ho smontato di nuovo, pulito la gomma ma esce ancora acqua, eppure la guarnizione sembra sana e integra

Adryanx
25-06-2017, 12:07
I cestelli sono tutti incastrati perfettamente?

Hai verificato che l'iscitansia libera?
Perxhe se va in pressione puo essere la causa della perdita

Barbara75
25-06-2017, 13:40
I cestelli dovrebbero essere perfettamente allineati perché il coperchio si appoggia al bidoncino senza lasciare vuoti e le quattro chiusure non sforzano, il rubinetto divrebbe essere libero perché ieri ho provato a riempire i tubi e l'acqua entrava nel filtro

Barbara75
25-06-2017, 17:35
Non so se può essere un indizio ma cola della zona degli agganci

DUDA
26-06-2017, 11:36
Guarnizione spiattellata, succede a tutti i filtri che esterni, ennesimo motivo per cui si dovrebbero aprire il meno possibile.
Trovi la guarnizione di ricambio online a pochi spiccioli.

Adryanx
26-06-2017, 11:58
Infatti é buona norma averne una nuova di riserva.

Barbara75
26-06-2017, 12:11
E naturalmente al venditore è sempre funzionato bene, e naturalmente il tasto di avvio bloccato non era un problema perchè non l'ha mai dovuto usare, ma ceeerto grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Mi sono infilata in un tunnel senza fine #07

Scusate ma sono proprio alle prime armi (involontariamente per altro) ma la guarnizione sembra davvero integra non spiattellata. Comunque mi fido della vostra esperienza e la cambio. Ogni quanto si usura considerando la normale manutenzione?? Online costa poco, recuperano i soldi con le spedizioni in compenso....

Adryanx
26-06-2017, 12:19
La guarnizione si usura con il tempo perché indurisce., poi più lo si va ad aprire e più si deteriora.

Mithril
26-06-2017, 14:52
Magari il venditore non lo usava da un pó quel filtro per cui la guarnizione si è indurita. Sono inconvenienti che possono capitare quando si compra l'usato, l'importante e che funzioni tutto il resto.
Ho comprato pure io un paio di mesi fa un filtro esterno usato e autoinnescante tramite una leva. Il venditore non sapeva manco che c'era e non l'aveva mai usata. E' stato mezz'ora a spiegarmi come fare per innescarlo a mano.:.[emoji43]

DUDA
26-06-2017, 16:01
Quando non funziona l'innesco, basta riempire il filtro preventivamente, chiuderlo e riempire i tubi in e out a mano, succhiando (apri la valvola, succhi, fai fluire un po di acqua, chiudi, agganci, fai partire il filtro.

Barbara75
26-06-2017, 17:43
:-D ah ok! Giuro però che ancora non ho capito come abbia fatto a farlo partire senza il bottone!

Barbara75
07-07-2017, 16:17
Ciao, guarnizione cambiata e filtro al lavoro! ��
Grazie a tutti dei consigli