Visualizza la versione completa : Lampada uv
Avete suggerimenti per un modello valido da mettere in vasca? Non quella che si attaccano al filtro esterno.
Ho visto varie lampade uv a led o meno senza protezione e preferirei qualcosa di più schermato
Perchè non quelle che si montano sulla mandata? Vuoi metterla internamente alla vasca? Inoltre, sei sicura di avere bisogno di sterilizzazione UV? Mi fa sempre strano sentire associare la sterilizzazione ad un acquario.
Il filtro è interno non posso metterlo sulla mandata. Mi serve solo temporaneamente per eliminare un'invasione di alghe che mi sta intorbidendo l'acqua
Il filtro è interno non posso metterlo sulla mandata. Mi serve solo temporaneamente per eliminare un'invasione di alghe che mi sta intorbidendo l'acqua
Allora ti basterebbe un cambio dell'acqua, scusa eh.
Non basta. Si ripresentano
Non basta. Si ripresentano
Ah ok, allora non è temporaneo l'utilizzo, diciamo che ti serve un metodo per debellare le alghe. Hai già provato a migliorare la gestione? (carico biologico, spettro luminoso, esposizione alla luce naturale, temperatura acqua, temperatura illuminazione)
In ogni caso, la sterilizzazione UVC è tanto più efficace tanto più l'acqua scorre vicina al quarzo della lampada e tanto meno ostacoli la radiazione incontri. Questo significa che l'acqua deve essere cristallina perchè la radiazione faccia il suo dovere, per questo motivo di solito si monta in linea dopo un filtro esterno così che tratti solo acqua già pulita e senza sospensioni. Un aggeggio interno alla vasca pescherebbe acqua "sporca" riducendo il già blando effetto di una lampada da pochi watt.
Io te lo sconsiglio in favore di un approccio che sradichi la fonte delle alghe poi, se proprio vuoi, su acquariomania ma immagino su tutti i maggiori shop online, li vendono.
Quindi dici che e più efficace quello esterno? Speravo di complicarmi meno la vita...
Il problema è sorto perchè la vasca era senza luce da tempo. Un problema con la plafoniera sotto il coperchio che imbarcava acqua, ho provato metodi alternativi di illuminazione ma si rompono tutti dopo un pó, è troppo vicino all'acqua, per cui mi sono stufata e l'ho lasciata senza luce. Le piante si sono seccate tutte ovviamente. Ora ho deciso di farla ripartire ed appena ho rimesso le luci boom di alghe dappertutto. I pesci ci nuotano in mezzo.
La plafoniera tra parentesi si è di nuovo rotta, funziona a metà... [emoji36] vasca proprio progettata a cavolo..
Quindi dici che e più efficace quello esterno? Speravo di complicarmi meno la vita...
Il problema è sorto perchè la vasca era senza luce da tempo. Un problema con la plafoniera sotto il coperchio che imbarcava acqua, ho provato metodi alternativi di illuminazione ma si rompono tutti dopo un pó, è troppo vicino all'acqua, per cui mi sono stufata e l'ho lasciata senza luce. Le piante si sono seccate tutte ovviamente. Ora ho deciso di farla ripartire ed appena ho rimesso le luci boom di alghe dappertutto. I pesci ci nuotano in mezzo.
La plafoniera tra parentesi si è di nuovo rotta, funziona a metà... [emoji36] vasca proprio progettata a cavolo..
Credo che l'ultimo dei tuoi problemi allora sia quale impianto UV comprare. Investi la stessa cifra in una plafoniera a led specifica o dei tubi a led da acquario che si montano a bordo vasca e togli il coperchio, svuota e pulisci la vasca, riavviala senza toccare i materiali filtranti.
Ma veramente altri problemi non li ho. Questa vasca ha 4 anni e non è mai morto nessuno, perché dovrei azzerarla per un pó di alghe?
Oltretutto non posso scoperchiarla, le caridine Japonica ed i pesci evaderebbero. Sistemeró l'illuminazione.
Ma veramente altri problemi non li ho. Questa vasca ha 4 anni e non è mai morto nessuno, perché dovrei azzerarla per un pó di alghe?
Oltretutto non posso scoperchiarla, le caridine Japonica ed i pesci evaderebbero. Sistemeró l'illuminazione.
appena ho rimesso le luci boom di alghe dappertutto. I pesci ci nuotano in mezzo.
La plafoniera tra parentesi si è di nuovo rotta, funziona a metà... [emoji36] vasca proprio progettata a cavolo
Che ti devo dire? I problemi li hai descritti tu, sia di alghe che di plafoniera. Per non far evadere le caridine basta una rete da 2 euro sopra la vasca e ti ringrazieranno anche per le temperature più umane. I pesci poi tendenzialmente non evadono.
Se hai problemi di alghe, vanno risolti alla base, così come i problemi della plafoniera, mica me li sono inventati io..."boom di alghe dappertutto" mi pare un bel problema che non si risolve certamente con gli UV che probabilemente non hai studiato bene come funzionano, non è che fanno sparire le alghe eh...
Sarebbe come voler risolvere i problemi dei morti accidentali da armi da fuoco dotando tutti di un giubbotto antiproiettile, non risolvi il problema, tamponi (male) le conseguenze.
veramente io ho solo chiesto un consiglio su una lampada uv..il resto l'ho descritto perchè me lo hai chiesto.
Ho già visto dal vivo l'efficienza degli uv contro la torbidità da alghe. Su YouTube ci sono molti video se vuoi dare un occhio
Ciao
veramente io ho solo chiesto un consiglio su una lampada uv..il resto l'ho descritto perchè me lo hai chiesto.
Ho già visto dal vivo l'efficienza degli uv contro la torbidità da alghe. Su YouTube ci sono molti video se vuoi dare un occhio
Ciao
Guarda, siamo su un forum, dove si cerca anche di scambiarsi consigli o informazioni, se cercavi solo una classifica delle migliori lampade, forse ti bastava andare su amazon.
Per il resto, non ho bisogno di guardare un video su youtube per capire che per risolvere un problema di alghe, non serve usare una lampada UV, tant'è che nelle mie vasche non l'ho mai usata.
Poi oh, per quanto mi riguarda puoi fare come vuoi ma almeno non tentare di convincermi che la soluzione al tuo problema sia quella, altrimenti qui sul forum nessuno avrebbe capito nulla.
Le lampade UV sono efficienti solo in caso di alghe unicellulari in sospensione (aqua verde).
Le lampade più efficaci sono quelle a "scorrimento lento", hanno una piccola pompa, un prefiltro e si montano direttamente in vasca.
Per gli altri problemi della tua vasca, puoi risolvere eliminando il coperchio, al suo posto metti una lastra di plexiglas, poi al di sopra della lastra una plafoniera oppure una/due portalampada con lampade a risparmio.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Infatti sono esclusivamente alghe verdi unicellulari in sospensione. Ho chiesto nel forum solamente per avere esperienze dirette da chi le lampade uv le ha già magari usate visto che si trovano anche modelli economici cinesi che potrebbero fare le stesse cose di quelli di marca. La lampada uv ha un effetto molto rapido rispetto ad altri sistemi, s'ho quale è stata la causa per cui si sono formate le alghe e continueranno per mesi a stare lì rischiando di trasportarle in altre mie vasche.
Il discorso dell'illuminazione non faceva parte di questo thread, serviva solo a spiegare la causa. È una vasca che avevo intenzione di vendere, avevo sperato di recuperare la sua plafoniera originale, ma ho visto che non è proprio aria. Ci metterò dei tubi led autocostruiti.
La lampada UV, impedisce alle alghe di riprodursi, non le elimina e men che meno . Vuol dire che il giorno che togli l'UV, le alghe ricominciano. Questo per me non significa risolvere il problema alghe e, siccome stiamo parlando di un problema piuttosto comune e che viene sempre suggerito di risolvere il problema alla radice, continuo a ribadire la mia posizione. E non sono contro l'uso degli UV, tout court, quando sono necessari è ovvio che non se ne può fare a meno, io li uso nel laghetto che prende sole fino al pomeriggio.
D'altronde, se il problema lo hai solo su una vasca e non su tutte le altre che hai, confiderei che tu sia in grado di gestirla esattamente come gestisci le altre, senza UV. Tutto qui.
Scusa ma la tua idea di risolvere il problema alla radice era di azzerare la vasca svuotandola. Non è il mio metodo, tutto qui.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |