Visualizza la versione completa : Pulizia acquario invaso da alghe e calcare
Antony75
11-05-2017, 23:40
Ciao a tutti, ho deciso di svuotare l'acquario e rifarlo da zero, lo avevo molto trascurato, ho già preparato un nuovo acquario x mettere i pesci.
Vi chiedo come posso fare per togliere le alghe marroni dai vetri e filtro che però è di plastica e le varie incrostazioni di calcare dai vetri senza graffiarli, visto che non ci sono i pesci posso usare anche metodi più aggressivi.
Spero in un vostro aiuto.
Ti conviene comprare delle lamette puliscivetro... con quelle togli tutto!!!!
Se l'acquario é vuoto vai di acqua e aceto per il calcare e incrostazioni.
Le alghe le togli con le.lamette come ti ha suggerito Lauriel.
Le alghe dovresti riuscire a toglierle anche con una tessera di plastica, tipo quelle del supermercato. Così non rischi di rigare i vetri. Per il calcare come ti hanno detto è ottimo l'aceto. Per le incrostazioni più resistenti puoi anche provare a grattare con aceto e lana di perlon.
In alternativa potresti usare la candeggina, ma poi dovresti sciacquare il tutto molto bene.
Antony75
12-05-2017, 18:20
grazie per le risposte, si nei prossimi giorni spostero i pesci in un acquario piccolo fatto apposta per poi rifare con calma quello grande, quindi per questo non ho problemi e si possono usare anche metodi piu aggressivi, vorrei pulirlo senza impazzire, eliminando le varie incrostazioni, anche su rocce e oggetti posso usare aceto o candeggina?
La candeggina meglio di no.
Se poi nn rischiaqui tutto alla perfezione rischi di fare danni.
L'aceto é più sicuro
Antony75
12-05-2017, 18:27
ok grazie
La candeggina secondo me si può usare, è ipoclorito di sodio, poi il cloro evapora. Solo che toglie le alghe non il calcare, per quello ci vuole un acido.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
packaging_designer
04-09-2017, 12:34
Ciao ragazzi, alla fine l aceto è il metodo migliore per una pulizia totale dell accquario al suo interno? Anche per i vetri andrebbe bene? O il silicone ne risente?
Ho sentito un negozio online e mi hanno consigliato acido citrico della tunze..
Io vorrei togliere calcare e alghe appiccicate sul pozzeto perchè ho acquistato usato un acquario e vorrei pulirlo bene prima di iniziare;-)
Ciao ragazzi, alla fine l aceto è il metodo migliore per una pulizia totale dell accquario al suo interno? Anche per i vetri andrebbe bene? O il silicone ne risente?
Ho sentito un negozio online e mi hanno consigliato acido citrico della tunze..
Io vorrei togliere calcare e alghe appiccicate sul pozzeto perchè ho acquistato usato un acquario e vorrei pulirlo bene prima di iniziare;-)
Se puoi sciacquare bene, per pulire dal calcare il metodo migliore è l'acido muriatico.
Lo diluisci con acqua, riempi la vasca e fai girare con una pompa, in poco tempo torna nuovo
Io ho fatto così quando ho riallestito, poi ho collegato la pompa alla vasca da bagno e scaricavo riempiendo con un tubo attaccato ala doccia ( non potevo spostare la vasca da 600 litri)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |