Visualizza la versione completa : Primo avvio acquario, Acqua verdognola, come mai?
Aftersales
11-05-2017, 00:37
Salve,
mi hanno ceduto un acquario di 130 Litri per motivi di spazio, sul fondo vi era rimasta un po' d'acqua e del fondo della precedente istallazione. Non l'ho svuotato del tutto e non l'ho pulito, ho semplicemente pulito un po' i vetri e messo circa 20kg di ghiaia e riempito con acqua osmotica, ed aggiunto gocce di Pro Bios S della Aquaforest vendutomi dal negoziante ed applicato con le tempistiche da lui dettate. Il risultato è che dopo il primo giorno acqua limpida con mio stupore, ma oggi dopo 4 giorni l'acqua è verde, come mai?
https://s17.postimg.cc/5dur6q1l7/IMG_20170511_003856.jpg (https://postimg.cc/image/5dur6q1l7/)
È pieno di alghe, evidentemente il precedente proprietario lo ha trascurato per un bel pó di tempo.
Dato che dentro non c'è nulla secondo me potresti fare due cose:
o vuotare tutto, lavare bene ogni cosa, fondo compreso, lasciandolo asciugare molto bene per qualche settimana in modo che le alghe muoiano; oppure trattare la vasca così com'è con acqua ossigenata per uccidere le alghe, poi fare un cambio totale di acqua e ricominciare.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Aftersales
11-05-2017, 10:48
Probabilmente mi conviene togliere e lavare tutto e lasciare asciugare, trattarlo così con l'acqua dentro a sto punto non mi conviene. Ho buttato via 20 euro di acqua osmotica, a sto punto dovrò mettere nuovamente acqua osmotica? anni fa avevo l'acquario senza mai aver messo acqua osmotica al suo interno ed i pesci erano vivi e vegeti. Considera che non ho interesse per i Discus od altri pesci più "delicati"
Riempi pure con acqua di rubinetto, dopo la maturazione se serve correggerai i valori con acqua osmotica.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
paul sabucchi
11-05-2017, 11:54
Dai retta a Malu', con l'acqua osmotica poi matura più lentamente. Usa il tempo impuegato a ripulire la vasca per decidere che tipo di vasca vorresti allestire e pistalo sul forum per farti aiutare. Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
Aftersales
11-05-2017, 13:54
Grazie mille per le risposte. L'acquario che intendo allestire deve essere soprattutto di semplice manutenzione, per quanto riguarda i pesci sono un amatore degli scalari, poi in base a quelli decido se mettere o no un altro pesce compatibile.
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
Aftersales
13-05-2017, 11:15
Allora, svuotato tutta la vasca e pulito tutto il ghiaino che era veramente ma veramente sporco, adesso riempita la vasca con acqua di rubinetto e messo il biocondizionatore d'acqua della jbl. Dovrò inserire circa 15ml al giorno per i prossimi 10 giorni e poi potrò cominciare l'insediamento dei pesci. Per quanto riguarda legni e piante posso cominciare da subito? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170513/02fd168a079d6bd7e2ba1dfe0d1918bb.jpg
Il biocondizionatore non fa maturare la vasca più rapidamente ed è inutile se non ci sono pesci. Chi ti ha detto di fare così? Dimenticati la vasca per un mese, non ci mettere gocce o altri miracolosi prodotti commerciali. Puoi inserire l'arredo e le piante si, ma lo hai messo il fondo fertile? O pensavi di metterci piante finte?
La vasca non ha l'altezza sufficiente per gli scalari, controlla le dimensioni da adulti e le specifiche dell'acqua necessarie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aftersales
13-05-2017, 11:42
Il biocondizionatore non fa maturare la vasca più rapidamente ed è inutile se non ci sono pesci. Chi ti ha detto di fare così? Dimenticati la vasca per un mese, non ci mettere gocce o altri miracolosi prodotti commerciali. Puoi inserire l'arredo e le piante si, ma lo hai messo il fondo fertile? O pensavi di metterci piante finte?
Ma in realtà non è un prodotto miracoloso è semplicemente un condizionatore (color blu) che elimina metalli velenosi e pesanti cloro rame piombo etc. I pesci non ha importanza quando potrò metterli, anche tra un mese mi va benissimo tanto cmq non ho intenzione di mettere discus o altri pesci delicati. Il fondo non l'ho messo perché non è strettamente necessario per alcune piante. Anni fa ho già avuto un acquario con delle piante, senza alcun fondo ma solo con ghiaia e crescevano tranquillamente a dismisura e fiorivano pure in superficie. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170513/6fac83b38ccaa39ce7ab7e7e53ff66cb.jpg
Ok, ma guarda che l'acqua di rubinetto non è tossica, non ci sono metalli pesanti. Controlla le analisi dell'acquedotto del tuo comune, di solito le pubblicano online
Aftersales
14-05-2017, 19:15
Ok... Vasca allestita. Sabato prossimo vorrei provare a mettere i primi pesci, pensate sia un azzardo? Attualmente c'è solo una chiocciola marrone all'interno, ma sabato volevo provare a mettere qualche piccolo pesce di fondo come il Botia pagliaccio (almeno una coppia) e magari qualche neon, che ne dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170514/6b87ac3055bd920fe38819f620a434b0.jpg
La prima regola dell'acquarofilo è: mai avere fretta.
Non ci crede mai nessuno all'inizio e nel tempo che si perde a sfasciare e rifare le cose la vasca era maturata tre volte...
I botia pagliaccio arrivano a 30 cm (piccoli?), i sessi non sono distinguibili (coppia?) e vivono in branco. Sono molto sensibili all'inquinamento, in una vasca immatura dureranno due settimane.
paul sabucchi
14-05-2017, 20:57
La vasca è allestita ma non è matura. Lo sarà solo quando filtro e substrato avranno sviluppato una popolazione di batteri benefici in grado di trasformare l'ammoniaca (altamente nociva) in nitriti (altrettanto nocivi) e questi in nitrati (meno nocivi). Il modo migliore per fare questo è di aggiungere ammoniaca alla vasca ed attendere che venga ossidata completamente (vedi il thread sul ciclo senza pesci). È possibile che dei batteri siano sopravvissuti dal precedente allestimento ma introdurre pesci senza accertarsene prima significa cercarsi i problemi. Secondo me poi la vasca non è adatta nemmeno per i Botia. Ciao
Aftersales
14-05-2017, 21:46
La vasca è allestita ma non è matura. Lo sarà solo quando filtro e substrato avranno sviluppato una popolazione di batteri benefici in grado di trasformare l'ammoniaca (altamente nociva) in nitriti (altrettanto nocivi) e questi in nitrati (meno nocivi). Il modo migliore per fare questo è di aggiungere ammoniaca alla vasca ed attendere che venga ossidata completamente (vedi il thread sul ciclo senza pesci). È possibile che dei batteri siano sopravvissuti dal precedente allestimento ma introdurre pesci senza accertarsene prima significa cercarsi i problemi. Secondo me poi la vasca non è adatta nemmeno per i Botia. Ciao
Si è giusto,avete ragione, aspetterò. Cmq ho fatto lo svuotamento della vasca e l'ho pulita il meglio che ho potuto, però mi sembra che l'acqua stia assumendo già un colore verdolino, ma è regolare? Da acceso sembra solo leggermente torbida. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170514/e5b4b0a1202c49898724cb304ed3b4b0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170514/930b943a1977d37b0ba7fadabb78281b.jpg
paul sabucchi
14-05-2017, 21:52
È possibile, probabilmente alcune alghe sono sfuggite alla ripulita, probabilmente vi sono ancora delle sostanze nutrienti in vasca (le alghe sono molto poco esigenti) e con tutta quella luce (e senza piante vere a fare competizione) ci vanno a nozze. Se non hai piante vere la vasca matura anche al buio
Aftersales
14-05-2017, 21:58
È possibile, probabilmente alcune alghe sono sfuggite alla ripulita, probabilmente vi sono ancora delle sostanze nutrienti in vasca (le alghe sono molto poco esigenti) e con tutta quella luce (e senza piante vere a fare competizione) ci vanno a nozze. Se non hai piante vere la vasca matura anche al buio
No no sono tutte piante vere quelle che ho messo, così come sassi e legno, le cose finte fanno schifo. Ma quindi cosa posso fare adesso? Devo solo aspettare e pregare dandogli circa 6 ore di luce al giorno?
paul sabucchi
14-05-2017, 22:04
Allora o aspetti per vedere se le piante iniziano a competere con le alghe oppure fare come alcuni dicono:dare 3-4 ore di luce poi oscurare la vasca (per bene con una coperta) per 3-4 ore per poi dare altre 3-4 ore di luce. Non avendo provato il metido di persona non ti posso descriverne l'efficacia. Ciao
Aftersales
14-05-2017, 22:08
Allora o aspetti per vedere se le piante iniziano a competere con le alghe oppure fare come alcuni dicono:dare 3-4 ore di luce poi oscurare la vasca (per bene con una coperta) per 3-4 ore per poi dare altre 3-4 ore di luce. Non avendo provato il metido di persona non ti posso descriverne l'efficacia. Ciao
Il problema è che lavoro 9 ore e non sono in casa. Tenendola al buio stanotte, e domani mattina lasciarla alla luce naturale e poi ricoprirla verso le 20 fino al giorno successivo pensi possa essere una valida soluzione? Cioè perché se poi mi ritorna l'acqua verde come la prima volta mi ci affogo dentro. La negoziante che mi ha venduto le piante mi ha detto di dargli circa 6 ore di luce e basta.
paul sabucchi
14-05-2017, 22:10
Sentiamo se qualcun altro può proporre qualche altra soluzione. Nel frattempo facci sapere se la tinta verdognola sembra aumentare. Ciao
Potresti togliere le piante, metterle in una vaschetta e coprire l'intera vasca lasciandola al buio per qualche giorno....esistono anche dei prodotti anti alghe che non dovrebbero danneggiare le piante. Purtroppo le alghe sono una rogna, ma potrebbero anche andarsene via da sole a vasca matura.
Visto che non ci sono pesci e la vasca non è matura ora sei abbastanza libero nel fare trattamenti per eliminarle.
Ciao, ti consiglio d spostare l echinodorus al posto del sasso (anche un po più avanti). Dove é ha poco spazio per crescere bene, troppo addossata al vetro ed al filtro (e tra un po non la sposti senza tirare su tutto il fondo). Di conseguenza sposta anche quelle sotto il legno che rimarrebbero ombreggiate dall 'echino (almeno che non siano ombrofile ma non mi pare, nonostante non riesca a riconoscerle da cell).
Aftersales
15-05-2017, 18:08
Ok, ma guarda che l'acqua di rubinetto non è tossica, non ci sono metalli pesanti. Controlla le analisi dell'acquedotto del tuo comune, di solito le pubblicano online
Ok da ieri sera ad oggi ho tenuto il neon spento, e l'acqua non è peggiorata, è rimasto quel lieve color verdolino. Adesso ho acceso il neon e lo vorrei tenere acceso circa 5 ore per via delle piante vere che ho nella vasca. Che ne dite?
Aftersales
17-05-2017, 19:01
Buonasera a tutti, sono passati 5 giorni da quando ho inserito le piante nella vasca e sono già cresciute notevolmente, a talpunto che sono già alla superficie, immagino che delle piante fiorenti ed in continua crescita è segno che stanno trovando un buon ambiente ed un acqua valida. Gli sto dando circa 6 ore di luce il giorno. Oggi ho inserito quelle palline sul fondo, chiedo scusa se non sono ancora ferrato con i nomi [emoji28]. Ho cambiato l'ovatta nel filtro che era diventata marrone.
Sto continuando a mettere nella vasca il condizionatore d'acqua (le dosi necessarie) e il Pro Bio S probiotic bacteria for no3 & po4 reduction secondo le dosi previste.
Grazie per le risposte https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170517/de20b12ac94c69c3c046250c364c5229.jpg
Diavolo! Ma non si toglie l'ovatta nel filtro perchè diventa marrone! Quel marrone sono i batteri. Ora sei tornato indietro di una settimana almeno sulla maturazione della vasca. Quando è in maturazione non devi toccare niente, non devi cambiare l'acqua, non dovresti neanche mettere riduttori di nitrati e fosfati, la vasca te la devi dimenticare e basta.
Aftersales
17-05-2017, 19:36
Posso rimetterla non l'ho buttata [emoji33]
paul sabucchi
17-05-2017, 19:37
Ma se si è asciugata la frittata è già bella e fatta!
Aftersales
17-05-2017, 19:40
Ma se si è asciugata la frittata è già bella e fatta!
Ma no, l'ho cambiata un secondo prima che scrivessi qua, l'ho ripresa in mano adesso per rimetterla e colava acqua proprio. È salva
paul sabucchi
17-05-2017, 19:55
Allora ok, io la lana di perlon la cambio solo quando noto una riduzione del flusso (i miei pesci c@c@no come som@ri ;-))
Aftersales
17-05-2017, 19:56
Allora ok, io la lana di perlon la cambio solo quando noto una riduzione del flusso (i miei pesci c@c@no come som@ri ;-))
Cioè ma quindi tutte quelle pippe e storie che raccontano nei negozi per appiopparti roba sono fregature...
paul sabucchi
17-05-2017, 20:20
Vedo che hai afferrato la questione più importante dell'acquariofilia -mai fidarsi del negoziante! Chiedi prima sul forum e poi vai al negozio (o meglio ancora al sito online di preferenza - così prendi esattamente quello che vuoi e non quello che vogliono venderti). Ciao
Sì, lasciala maturare in pace quella povera vasca. ☺
Nel frattempo pensa a cosa ti piacerebbe metterci dentro tra un mese e guardati un po' di allestimenti in giro. Il tuo acquario dovrebbe avere le stesse misure del pet company antille 100.
Aftersales
17-05-2017, 20:39
Per quanto riguarda l'areatore serve o no?
Dipende, ma di solito serve solo durante i trattamenti coi medicinali. Comunque leggi questa discussione dedicata appunto all'uso dell'aeratore:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99919
Per il colore verdino a luci spente potrebbe anche essere solo il colore dei vetri che dà quell'impressione.
E qui ci sono alcune guide utili ed interessanti per chi è alle prime armi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Aftersales
19-05-2017, 19:24
Salve a tutti, scusate il disturbo, ma che cos'è quella piccola schiuma che si forma in superficie? Da vicino sembra marroncina https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170519/86ce7c4d4897f6a5dedd58c0e04d6950.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170519/6b982ed9bb73c65cb34dad49355bb96a.jpg
paul sabucchi
19-05-2017, 20:43
Probabilmente un po di mucillagine agale. All'avvio di una vasca la comparsa di alghe marroncine è pressoché d'obbligo. Probabilmente le vedrai presto sui vetri
Aftersales
19-05-2017, 21:01
Probabilmente un po di mucillagine agale. All'avvio di una vasca la comparsa di alghe marroncine è pressoché d'obbligo. Probabilmente le vedrai presto sui vetri
Ma devo fare qualcosa???????
paul sabucchi
19-05-2017, 21:23
Pulitina quando diviene inguardabile
Aftersales
21-05-2017, 21:59
Scusate la domanda... Ho una pianta che sta diventando trasparente, come mai? È poi, l'areatore serve o no? Oppure, quanto posso tenerlo acceso?
Aftersales
29-05-2017, 19:49
Finalmente mi sento soddisfatto dopo tutti i problemi avuti. Tra un po' via il coperchio, filtro esterno e plafoniera a led. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/290243575eaecc8a960fa2ce3387ea3e.jpg
Forse era ancora un po' presto per inserire i pesci, visto che la vasca ha solo una ventina di giorni...
Aftersales
29-05-2017, 20:34
Forse era ancora un po' presto per inserire i pesci, visto che la vasca ha solo 15 giorni...
Teoricamente si... Ma le analisi dell'acqua sono andate molto bene, infatti i pesci sinceramente stanno molto bene, sono vispi e piuttosto affamati [emoji1]
Conta però che in alcuni casi potrebbe esserci un secondo picco, soprattutto con l'inserimento dei pesci, visto che il filtro è ancora "giovane"...nei prossimi giorni dai comunque poco cibo e tieni controllati i valori. Ricorda inoltre che i tuoi pesci vogliono acqua acida e tenera.
Aftersales
29-05-2017, 20:53
Conta però che in alcuni casi potrebbe esserci un secondo picco, soprattutto con l'inserimento dei pesci, visto che il filtro è ancora "giovane"...nei prossimi giorni dai comunque poco cibo e tieni controllati i valori. Ricorda inoltre che i tuoi pesci vogliono acqua acida e tenera.
Ma il fatto che sopravvivono nel tempo dovrebbe essere buono segno no? Ipotizzo, se tra 6 mesi sono sempre in condizioni eccellenti vuol dire che l'acqua è sempre su dei valori ottimali no?
La sopravvivenza non è sintomo di acqua buona...anche noi viviamo in città con l'aria inquinata.
Aftersales
29-05-2017, 21:16
La sopravvivenza non è sintomo di acqua buona...anche noi viviamo in città con l'aria inquinata.
Farò dei test ogni mese allora, credo sia la soluzione migliore
paul sabucchi
29-05-2017, 21:20
Tra 6 mesi la vasca sarà sicuramente matura! La maggior parte dei pesci "commerciali" sono abbastanza resistenti agli inquinanti ma come hanno già detto non significa che lo stress metabolico che comportano non si faccia pagare alla lunga. Comunque sino a qui mi sembra che tutto proceda senza grossi sussulti. La vasca aperta è più "moderna' di quella chiusa ed aiuta a dissipare il calore estivo. Occhio ad eventuali "pesci volanti". Continua a tenerci aggiornati. Ciao
Ma il fatto che sopravvivono nel tempo dovrebbe essere buono segno no?
No, perchè non hai letto come funziona la maturazione di una vasca. Un picco di nitriti (la fase finale della maturazione) ti uccide in pesci in poche ore e non è prevedibile misurando i parametri una tantum. La tua vasca è troppo giovane per parlare di sopravvivenza nel tempo.
Aftersales
29-05-2017, 22:05
Scusate la domanda, questi scalari che ho io, quello con l'occhio rosso è un "Silver" mentre l'altro è un "Blue Diamond" giusto? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/cc8602f1c1580f170c72b55b92c71a81.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170529/df56ce181f845ccc8f0963245c4eaee0.jpg
Aftersales
01-06-2017, 19:44
Scusate ma come posso rimediare a quest'acqua ambrata??? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170601/ff3915bf5d174bac39237ad342b5c987.jpg
A me sembra verde di alghe e non ambrata..
Devi fare dei cambi d'acqua più frequenti e diminuire le ore di luce
Aftersales
01-06-2017, 20:11
A me sembra verde di alghe e non ambrata..
Allora devo comprare un antialghe... Perché tengo già la luce accesa solo 7 ore...
Peró non credo funzionerà il sistema al buio, rileggendo vedo che queste sono alghe ereditate da una precedente gestione e sono probabilmente molto resistenti. Riesploderanno appena rimette la luce
jack86ch
18-07-2017, 22:07
Peró non credo funzionerà il sistema al buio, rileggendo vedo che queste sono alghe ereditate da una precedente gestione e sono probabilmente molto resistenti. Riesploderanno appena rimette la luce
Mi riallaccio al discorso in quanto credo di avere lo stesso problema, pure io ho una vasca ereditata ed avviata da una settimana che presenta un principio di colorazione verdognola...
Visto che sto cercando di risolvere mi chiedevo se qualcuno sapesse quale metodo potrei adottare per liberarmi definitivamente delle alghe!
Grazie in anticipo x l'aiuto!
Ciao, hai pulito la vasca in disuso prima di riallestirla? In ogni caso in maturazione è meglio non fare niente, dovrebbero andarsene da sole. Attendi un mese almeno per completare la maturazione.
jack86ch
19-07-2017, 07:22
Ciao, hai pulito la vasca in disuso prima di riallestirla? In ogni caso in maturazione è meglio non fare niente, dovrebbero andarsene da sole. Attendi un mese almeno per completare la maturazione.
Ciao, grazie per la risposta!
La vasca è stata pulita bene ed è rimasta vuota e asciutta per molto tempo (anni)...
Ieri sera per timore che questa invasione potesse aggravarsi ho spento le luci nell'acquario e ho abbassato la temperatura...
Secondo te dovrei coprire la vasca? Non ho piante vive all'interno...
Non devi fare niente finchè la maturazione è in corso o la allungherai solamente impedendo ai batteri di insediarsi nel filtro.
Abbassare la temperatura quando quella ambiente è di 30°c non serve a nulla
jack86ch
19-07-2017, 17:26
Non devi fare niente finchè la maturazione è in corso o la allungherai solamente impedendo ai batteri di insediarsi nel filtro
Quindi tengo il fotoperiodo di 8 ore come prima e la temperatura tra 26 e 28 gradi?
Ma questo non farà proliferare ancora di più le alghe?
Ma hai piante in vasca? Se non le hai perché servono le 8 ore di luce? Alle 8 ore poi ci si deve arrivare gradualmente, non puoi partire da niente ed arrivare subito ad 8 ore, per forza che si formano le alghe.
Se non hai piante comincia da 4 ore ed aumenta di un'ora a settimana
jack86ch
19-07-2017, 17:32
Ma hai piante in vasca? Se non le hai perché servono le 8 ore di luce? Alle 8 ore poi ci si deve arrivare gradualmente, non puoi partire da niente ed arrivare subito ad 8 ore, per forza che si formano le alghe.
Se non hai piante comincia da 4 ore ed aumenta di un'ora a settimana
Non ho piante, ho impostato 8 ore perché è il fotoperiodo che vorrei avere a maturazione ultimata.
Non sapevo di doverlo aumentare gradualmente...
Allora imposto 4 ore per questa settimana e aumenterò di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore...
L'aeratore può aiutare?
L'aeratore può aiutare?
No
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |