PDA

Visualizza la versione completa : ciclidi m'buna con fili trasparenti escono insieme alle feci

simonetta
18-08-2006, 14:01
eccola là!
il tanto temuto confronto con qualcosa che non và è arrivato. -04
dopo circa 8 mesi di acquario perfetto, valori ok, cambi d'acqua settimanali, pesci che danzano ed accennano a qualche riproduzione da due dei vari abitanti ho notato in questo momento una fuoriuscita di feci chiare e la presenza di qesti fili piuttosto lunghetti e sottili come capelli. sicuramente non sono le solite feci. #07
i pesci in questione, come gli altriche non hanno questo problema, mangiano e si comportano in modo assolutamente normale..... forse uno dei due meno vorace del solito ma è un maschio molto occupato in un corteggiamento serratissimo e ho pensato che fosse distratto....

varie ipotesi 1- problema alimentare
il mangime che somministro è variato in questo modo:
spirulina OSI e tetraciclid scaglie in maggior parte
aggiunta di gamberetti liofilizzati hi-food e sera cichlids stick

agli ancistrus presenti invece dò della zucchina cotta che da qualche giorno è diventata uno spuntino da piluccare anche per i malawitosi da cui i filetti.
poco credibile.....

2- parassiti
un parassita che si manifesta e al quale devo porre rimedio, ma come?
trattare tutta la vasca con il flagyl?
isolare i due?

3- altro che non conosco.....

resto in attesa e ringrazio per la pazienza!

simonetta
18-08-2006, 14:03
aggiungo che ho letto le varie scuole di pensiero sui parassiti e sono interdetta se tentare l'approccio naturista che prevede aglio (come già detto in altri topic) oppure dare spazio alla terapia farmacologica..... #24

malawi
18-08-2006, 14:39
aggiungo che ho letto le varie scuole di pensiero sui parassiti e sono interdetta se tentare l'approccio naturista che prevede aglio (come già detto in altri topic) oppure dare spazio alla terapia farmacologica..... #24

L'aglio non serve per i protozoi flagellati e comunque andrebbe somministrato prima in ipotetici casi di vermi. Il fatto che siano fili non significa molto. Potrebbe essere solo l'involucro vuoto o potrebbero essere i gamberetti che gli danno quest'aspetto. Quanto sono lunghi i fili? Per parlare di flagellati devono essere lunghi almeno quanto il pesce. Hai foto?

Ciao Enrico

simonetta
18-08-2006, 16:18
provo ad appostarmi e fare foto, grazie. :-)
sono lunghi al max 3 cm mentre il pesce è di 14 circa
dici che i gamberetti danno le feci filacciose? non lo sapevo.... -69

malawi
18-08-2006, 20:54
provo ad appostarmi e fare foto, grazie. :-)
sono lunghi al max 3 cm mentre il pesce è di 14 circa
dici che i gamberetti danno le feci filacciose? non lo sapevo.... -69

No, non danno feci filamentose ma se i pesci mangiano tnti gamberetti fanno la cacca lunga e chiara che puo' sembrare come le feci filamentose. 3 cm. non sono niente per dei pesci con l'intestino lungo. Non sono convinto siano feci filamentose.

Ciao Enrico

Mkel77
19-08-2006, 20:08
sposto in malattie..........

Admore
19-08-2006, 22:00
Anche io ho avuto, forse, il tuo stesso problema
vedi: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73203&highlight=

ma non ho risolto niente, ho somministrato il droncit come consigliato sia nel cibo e sia in vasca.
I pesci sono ancora vivi ma hanno sempre una protuberanza nel sedere che penso non sia niente di buono.

simonetta
23-08-2006, 07:48
la vicenda è andata a posto da sè.... penso erano gamberetti, non li ho più dato e non ci sono stati più feci strane... li riprenderò tra un pò.
devo abituarmi a tenere la videocamera sempre carica!