Visualizza la versione completa : Strofinamento sulle foglie
Ciao a tutti! I miei pesci in maniera SPORADICA si strofinano sulle piante..in vasca ho una miscuglio di pesci neon,platy,guppy,scalare..non per causa mia ma all'inizio del negoziante e in seguito per dei regali, comunque il problema che ogni tanto si strofinano cosa potrebbe essere? Non presentano altri sintomi, mangiano regolarmente e respirano normalmente..i valori sono ok, solo che l'ultima volta ho trovato gli no2 a 0,05mg però con un cambio di è risolto..
------------------------------------------------------------------------
Adesso ho notato la colisa che prima si era strofinata che ha nuotato per tutto l'acquario facendo scatti come se si piegasse in due
Fai una foto generica dell'acquario, scrivi i valori attuali (non quelli di 2 - 3 o 4 giorni fa), scrivi quanti litri è l'acquario.
Allora la vasca è da 100 litri, kh 10, gh 12, no2 assenti, no3-<25 ph 6.5 temperatura 28. Lo so che i pesci sono incompatibili, infatti oggi ho rimediato per i discus che mi erano stati regalati...
Ecco la foto
Eroghi co2? Con kh 10 e Ph 6.5 è invivibile per i pesci. I test sono a striscia?
La temperatura poi è troppo alta
Si erogo co2 e uso le strisce, l'ho misurati di nuovo e il ph è 7... la temperatura ho sbagliato a scrivere è 25-26
Secondo me ti conviene fare le misurazioni con test liquidi perché comunque con la co2 sei al limite
Per le strofinamento è normale ogni tanto?
Lo strofinamento sul fondo o sugli arredi, lo stazionamento sulle bolle dell'aeratore, lo stazionamento al'uscita dell'acqua del filtro, il nuoto a scatti sono tuti sintomi di una imminente parassitosi.
Questo può essere causato da un'acqua non idonea all'allevameto dei pesci. A volte, facendo un cambio di acqua e ripristinando i valori corretti si riesce a far regredire l'attacco riportando tutto ad unostato di normalità. Se invece la situazione di disagio persiste si può andare incontro a malattie. Generalmente Ichthyo.
fantasma74
02-04-2017, 11:20
Ciao Sasasa fai come ti ha chiesto michele analizza l'acqua con dei test precisi perché basta mezzo punto dal momento che utilizzi la co2 per avere dei valori in acquario fastidiosi per i tuoi pesciotti le strisce sono troppo inaffidabili e imprecise
Appena possibile comprerò i test, quali mi consigliate da non spendere però una gran cifra? Comunque il cambio dovrei farlo oggi (dopo una settimana) quindi potrebbe essere questa la causa?
Si ma ti conviene comunque fare i test. Aquili per spendere poco oppure Sera o JBL
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p-3046.html
manca no3
http://www.aquariumline.com/catalog/combiset-test-plus-p-18488.html
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
Grazie a tutti gentili come sempre :-)
Di nulla fammi sapere #70
Appena possibile comprerò i test, quali mi consigliate da non spendere però una gran cifra? Comunque il cambio dovrei farlo oggi (dopo una settimana) quindi potrebbe essere questa la causa?
intanto potresti far misurare l'acqua al tuo negoziante...
intanto potresti far misurare l'acqua al tuo negoziante...
Cambio fatto vediamo come si evolve la situazione, potrei sapere invece il perché alcune piante mi marciscono vicino alla radice? Ho aggiunto poi una cabomba che non ha fatto per nulla le radici perché?
Ricordati le misurazioni perché senza quelle non sai come si evolve la situazione e non risolvi eventuali problemi. Dipende da che piante sono, se fertilizzi, DAI VALORI DELL'ACQUA, dalla luce che hai, ecc... magari posta delle foto.
La Cabomba, se non hai un'illuminazione da stadio è meglio che la togli subito.
Per il resto delle piante servono i valori dell'acqua: NO3, PO4, Fe, Mg, e K... almeno i primi tre...
Illuminazione? Fertilizzazione? Specie coltivate?
La Cabomba, se non hai un'illuminazione da stadio è meglio che la togli subito.
...illuminazione da stadio...#rotfl#
...poi se non sbaglio la cabomba è come l'egeria...non ha radici assorbe dalle foglioline i nutrienti...infatti non si propaga ma tagli la parte alta e ripianti...o dico una cavolata?#24
fantasma74
03-04-2017, 13:37
Ricordati le misurazioni perché senza quelle non sai come si evolve la situazione e non risolvi eventuali problemi. Dipende da che piante sono, se fertilizzi, DAI VALORI DELL'ACQUA, dalla luce che hai, ecc... magari posta delle foto.
Ciao fornisci le informazioni che ti ha chiesto perché in mancanza di esse è problematico poter arrivare a una conclusione
...poi se non sbaglio la cabomba è come l'egeria...non ha radici assorbe dalle foglioline i nutrienti...infatti non si propaga ma tagli la parte alta e ripianti...o dico una cavolata?
La Cabomba ha anche le radici e assorbe i nutrienti sia da loro che dalle foglie.
Giusto, non si propaga, bisogna potare e ripiantare o potare e basta :-))
Cambio fatto vediamo come si evolve la situazione, potrei sapere invece il perché alcune piante mi marciscono vicino alla radice? Ho aggiunto poi una cabomba che non ha fatto per nulla le radici perché?
Situazione ad oggi?
Oggi ho notato che la platy si strofinava su più di una pianta e chiude la coda... i valori sono:kh 10, gh 12, no2 assenti, no3-<25 ph 7 temperatura 28, ho notato sulla anubias queste macchie
28 gradi sono molti, porta la temperatura (se non hai pesci che esigono acqua molto calda) poco alla volta a 24. Per il pesce prova a fargli dei bagni con acqua della vasca + sale non iodato 15 gr./litro per 20-30 minuti controllando a vista il pesce durante il trattamento.
Ho sbagliato la temperatura è 25-26..ma cosa potrebbe essere? Adesso è in superficie come se mangiasse qualcosa...
Aggiungo che questi sintomi li ha solo lei...
Ho notato anche la che femmina dei ramirezi tendeva a chiudere la coda..con un cambio non posso risolvere la situazione? E poi quella patina biancha sulle piante cos'è?
Se stanno in superficie a boccheggiare è perché hai carenze di ossigeno... eroghi co2? La pianta è interrata nella ghiaia?
Michela B.
06-04-2017, 00:41
Lo strofinamento sul fondo o sugli arredi, lo stazionamento sulle bolle dell'aeratore, lo stazionamento al'uscita dell'acqua del filtro, il nuoto a scatti sono tuti sintomi di una imminente parassitosi.
Questo può essere causato da un'acqua non idonea all'allevamento dei pesci. A volte, facendo un cambio di acqua e ripristinando i valori corretti si riesce a far regredire l'attacco riportando tutto ad uno stato di normalità. Se invece la situazione di disagio persiste si può andare incontro a malattie. Generalmente Ichthyo.
Concordo assolutamente.
Posso dirti le mie esperienze che ho avuto all'inizio:
Ho aggiunto un pesce nuovo nell'acquario (tutti guppy) senza quarantenarlo, come risultato ho ottenuto una parassitosi da gyrodactylus (strofinamenti, code chiuse) che ha dimezzato la popolazione. Sono comunque riuscita a salvarne molti perchè me ne sono accorta in tempo e li ho curati con Rivamor.
Ad un certo punto poi, nel mio piccolo 60 litri, i pesci sono diventati troppi e dovevo assolutamente dare via i nuovi nati, perchè il carico organico era troppo elevato, infatti i pesci, tutti, si strofinavano qua e la. Ho risolto semplicemente facendo cambi d'acqua del 20% settimanali (e dando in regalo quelli in più). Ripristinando l'equilibrio della vasca. #70
La pianta si direbbe una carenza di Ferro. Prova a misuralo.
Per i pesci fai attenzione, perchè mi sembra si stia diffondendo... prova con il sale ma tieni a portata di mano il Rivamor.
Si erogo co2 e le piante sono interrate, la coda non è chiusa a spillo ma tende a stringerla..adesso non più ho fatto anch'io un cambio dell'acqua e aggiunto un biocondizionatore..speriamo che ho risolto
Ma poi riguardo le piante come è possibile che mi marcisce la base e le piante crescono normalmente?
Perché le anubias non devi interrarle altrimenti è facile che marciscano. Almeno il bagno di sale fallo a quel pesce.
Ok il bagno con il sale lo farò, queste macchie le ho notate sul filtro..potrebbero essere batteri?
Prova a scattare foto del filtro...
Potrebbe essere la co2 fai da te? Sennò cosa?
Al ramirezi posso fare anche un bagno con il sale? Questa macchia bianca è apparsa anche sul termometro
I bagni al platy l'ho fatto solo per 15 minuti perché stava a galla e se lo toccavo non si muoveva e non mi sono fidato a lasciarlo di più il ramirezi lo lascio nella stessa acqua del platy per lo stesso tempo oppure cambio l'acqua?
Cambia acqua e metti meno sale se lo vuoi fare al ram
Purtroppo non ho potuto farlo al ram..mi ha fatto smontare tutto l'acquario ma non si è fatta prendere#28d#
Ma il problema potrebbe essere la co2 fai da te? A volte mi è capitato di aprire il rubinetto della co2 al massimo perché non usciva più co2 e a volte ne esce tantissima e dopo poco che la richiudo ho visto un platy che si strofinava sulla anubias..potrebbe essere quella? Fino ad oggi non ne avevo notato più sfregamenti
Grosse variazioni di CO2 implicano variazioni del pH... è ovvio che se in vasca hai un pH ballerino i pesci non fanno certo i salti di gioia. Queste variazioni sono fonte di stress e quindi di eventuali patologie.
Valuta un piccolo impianto con riduttore almeno eviti pericolosa fuoriuscite di co2, ormai costano davvero poco.
Si mi sono informato per un impianto..mi hanno chiesto 150€ con bombola usa e getta..invece usato con bombola ricaricabile 70€
Ma guarda che con poco più di 50 euro prendi un impiantino base con bombola usa/getta ma se hai un acquario piccolo ti dura almeno un paio di mesi se non di più.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |