Visualizza la versione completa : Consiglio acquario 50 LT.
marinosibiriu
31-03-2017, 14:35
. Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum e visto che le mie competenze sono scarse vorrei chiedere ai più esperti un consiglio su che acquario acquistare da 50 LT con altezza max 40 cm è possibilmente con coperchio bianco. grazie.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Johnny Brillo
31-03-2017, 14:39
Benvenuto su AP. :-)
Prima di consigliarti una vasca sarebbe opportuno dirci che specie hai intenzione di allevare. 50 litri non sono molti e non vorrei che, dopo aver preso la vasca, le tue aspettative fossero deluse.
marinosibiriu
31-03-2017, 16:32
Vorrei mettere soprattutto i neon (circa una decina) poi qualcosa che aiuti l'acquario a rimanere più pulito.
Ciao Marino,
Perché proprio un 50litri?
Perché se é una questione di dimensioni si trovano vasche con litraggio superiore pur tenendo contenuti gli ingombri
Ciao, cosa intendi intendi con "qualcosa che aiuti l'acquario a rimanere più pulito"?
Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
ciao...benvenuto!!!
...se non hai problemi di spazio andrei su qualcosa di più grandino...
marinosibiriu
31-03-2017, 18:16
Ciao Marino,
Perché se é una questione di dimensioni si trovano vasche con litraggio superiore pur tenendo contenuti gli ingombri
Ciao Adryanx, avevo pensato al 50/60 litri sostanzialmente per 2 motivi il primo sono le dimensioni in altezza, dove non posso superare i 40 cm visto che vorrei inserirlo su una nicchia alta 43 CM è larga 85. Il secondo motivo è dato da un impatto visivo, in quanto le vasche con questa portata mi sembrano sufficienti per cominciare questa nuova esperienza.
Non puoi incastrarlo in una nicchia.
Non avresti spazio per fare la manutenzione.
E in un acquario la manutenzione é essenziale.
------------------------------------------------------------------------
Nella parte alta devi poter lavorare liberamente.
E se pensavi di toglierlo considera il peso di un acquario pieno.
Ciao Marino,
Ciao Adryanx, avevo pensato al 50/60 litri sostanzialmente per 2 motivi il primo sono le dimensioni in altezza, dove non posso superare i 40 cm visto che vorrei inserirlo su una nicchia alta 43 CM è larga 85. Il secondo motivo è dato da un impatto visivo, in quanto le vasche con questa portata mi sembrano sufficienti per cominciare questa nuova esperienza.
fidati che un acquario più e grande e meno avrai problemi...chimica acqua...nitriti...alghe...ecc ecc...
...è una leggenda metropolitana che l'acquario piccolo dà meno problemi...
...non c'è cosa più sbagliata!
ma a parte il peso che per un 50 l saranno almeno 55/60kg con gli arredi...
...rischi di rompere i vetri nel spstarlo
marinosibiriu
31-03-2017, 18:23
Ciao, cosa intendi intendi con "qualcosa che aiuti l'acquario a rimanere più pulito"?
Il rivenditore mi ha parlato di un paio di specie che spesso ispezionano tra la ghiaia ripulendola da tutto quello che è commestibile e spesso si attaccano alle pareti per mangiare le eventuali alghe.
ciao...benvenuto!!!
Ciao Lauriel, con le misure che ho descritto sopra non penso che posso andare sopra al 60 litri, anche per un budget da rispettare.
Il rivenditore mi ha parlato di un paio di specie che spesso ispezionano tra la ghiaia ripulendola da tutto quello che è commestibile e spesso si attaccano alle pareti per mangiare le eventuali alghe.
Il rivenditore ti ha parlato per mero interesse personale, i cosiddetti "pulitori" sono da considerarsi simili agli altri pesci in quanto alimentazione perché, seppur con esigenze diverse, devono essere alimentati a dovere. Non puliscono nessun alga se non nel caso non ci sia altro da mangiare. In 50 litri anche la scelta dei pesci è piuttosto limitata. Mi spiace spegnere il tuo entusiasmo ma ci siamo passati un po' tutti :)
Beh un 60 litri già può andare per i pesci.
Non per i neon però
Non per i neon però
Per i neon ci sono teorie contrastanti.
C'é chi dice che ci vuole minimo un metro di lato della vasca e chi dice che bastano 60 cm.
In acquariofilia le discussioni nn mancano mai 😂
Comq. anche io consiglierei poelicidi.
Non per i neon però
Per i neon ci sono teorie contrastanti.
C'é chi dice che ci vuole minimo un metro di lato della vasca e chi dice che bastano 60 cm.
In acquariofilia le discussioni nn mancano mai 😂
Comq. anche io consiglierei poelicidi.
Se riesce a dare via i piccoli si[emoji23] o un betta(un po' triste), o degli endler. Oppure visto lo spazio potresti considerare l'ipotesi di comprare magari un 30/40 litri e adibirla a caridinaio
Anche un betta con rasbore
Nel 60 litri che sto allestendo o metto Betta e rasbore oppure u trio di poelicidi.
ciao...benvenuto!!!
Ciao Lauriel, con le misure che ho descritto sopra non penso che posso andare sopra al 60 litri, anche per un budget da rispettare.
...si si per carità...
...per il budget già con un 80l non spenderesti molto di più...ma c'è il problema dello spazio che cmq in 43 cm di altezza non è fattibile
marinosibiriu
31-03-2017, 18:50
Non puoi incastrarlo in una nicchia.
Non avresti spazio per fare la manutenzione.
E in un acquario la manutenzione é essenziale.
Si Adryanx, ci avevo pensato pure io a questo problema però visto che la base della nicchia (58 CM) è più profonda della parte superiore (45 CM) pensavo che fosse sufficiente per la manutenzione.
Si Adryanx, ci avevo pensato pure io a questo problema però visto che la base della nicchia (58 CM) è più profonda della parte superiore (45 CM) pensavo che fosse sufficiente per la manutenzione.
non ho capito...in che senso è piu profonda?
Nono credimi che nn ci riesci.
marinosibiriu
31-03-2017, 19:06
Ciao Marino,
fidati che un acquario più e grande e meno avrai problemi...chimica acqua...nitriti...alghe...ecc ecc...
...è una leggenda metropolitana che l'acquario piccolo dà meno problemi...
...non c'è cosa più sbagliata!
ma a parte il peso che per un 50 l saranno almeno 55/60kg con gli arredi...
...rischi di rompere i vetri nel spstarlo
Sono al corrente del fatto che la vasca più è capiente e meno problemi avrò. Però a questo punto anche una vasca da 200 LT, per quanto sufficientemente capiente darà sempre più problemi rispetto una vasca da 300. Questo per dire che non c'è vasca abbastanza capiente per risolvere tutti i problemi legati a limpidezza dell'acqua, nitriti ecc.
marinosibiriu
31-03-2017, 19:23
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170331/c7a984caa80923700faed383364fd738.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170331/32dba0c7cec3a36833cbc1b67a006f34.jpg
Johnny Brillo
31-03-2017, 19:25
Per i neon serve una vasca che abbia almeno 80 - 100 cm di lato lungo. Inoltre c'è da considerare che necessitano di acqua tenera e acida. In genere l'acqua di rubinetto in Italia è l'opposto, dura e alcalina, con le dovute eccezioni.
Quindi c'è una forte probabilità che tu debba usare acqua d'osmosi inversa per abbassare le durezze e torba o CO2 per acidificare.
Lo spazio che hai a disposizione è molto limitato. In altezza ti servono almeno una trentina di cm oltre la vasca altrimenti ogni operazione diventa un'impresa.
Volendo potresti farti fare una vasca su misura da un vetraio lunga e bassa. In una vasca del genere puoi allevare tranquillamente un trio di betta. Per questa specie, però, dovresti predisporre un coperchio.
Sennò uno o due piccoli caridinai.
Secondo me dovresti iniziare con un caridinaio per poi, quando avrai un po' accumulato esperienza, magari fare un pensierino ai killifish con cui puoi mantenere la vasca. Poi decidi tu :)
paul sabucchi
31-03-2017, 19:41
Quanto è lunga la nicchia? Dacci le misure! Magari anche una foto. Ci sono molte specie di pesci che occupano prevalentemente i pochi centimetri dal fondo e per i quali serve molto di più una buona "metratura" della superficie del fondo piuttosto che l'altezza della colonna d'acqua. Se hai una ottantina di cm di lunghezza già andrebbe bene per una coppia di ciclidi nani sudamericani (apistogramma, microgeophagus, dicrossus), dei corydoeas nani e magari un branchetto di piccoli tetra (hypessobricon amandae). La vasca te la fai fare su misura dal vetraio (per sicurezza il silicone portaglielo tu, Dow Corning 881 su aquariumline). In questo modo puoi sfruttare al meglio lo spazio disponibile sia in lunghezza che in larghezza. Poi scegli la tecnica che vuoi tu, magari un filtro esterno con riscaldatore incorporato (cosi hai meno aggeggi in vasca) ed una bella plafoniera LED non troppo potente. Io nella tua situazione farei così. Per i "pulitori" sono d'accordissimo con quanto ti è stato detto, la vasca si tiene pulira con la corretta gestione e manutenzione, i "pulitori" sono pesci con pieni diritti non dei miserabili costretti a vivere di rifiuti (molti costicchiano pure, un mese fa ho pagato 20 euro l'uno per 7 pescetti lunghi 4 cm). Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
marinosibiriu
31-03-2017, 21:14
Questa è la famosa nicchia da voi bocciata...😢😢
Il mio primo acquario ho fatto lo stesso errore pensando di poterlo incastrare in una parere atrezzata. Ciné rimasto pochi giorni perché mi sono accorto subito che nn avevo nessuno spazio per fare la manutenzione.
Oggi ho passato più di due ore chino a piantumare una vasca con le.pinzette, nn ti dico la mia schiena.
Nn oso pensare come sarebbe stato avendo pochi cm per lavorare.
paul sabucchi
31-03-2017, 21:36
Presumo che le ante sopra alla nicchia siano sui 40 cm ognuna quindi la lunghezza totale sia 80 cm o poco meno? Non è che le vasche piccole non si possano tenere, la mia più piccola è 50x35x35
http://i1108.photobucket.com/albums/h413/Paul_Sabucchi/20170324_113350_zpsoxt59umu.jpg (http://s1108.photobucket.com/user/Paul_Sabucchi/media/20170324_113350_zpsoxt59umu.jpg.html)
ma è un "bispecifico" caridine CRS ed Otocinclus "Cocama" (ho altri 1200 litri -tra poco 1600 di acquari belli vari, quindi non importa se non è "entusiasmante"). Bisogna anche valutare quanto è resistente la base della "nicchia" nel caso che il "su misura" sfruttando tutto lo spazio tisulti troppo pesante. Se invece fosse bella solida un pensierino alla vasca su misura lo farei, anche perché sfruttando lo spazio in avanzo davanti alle ante avresti facile accesso alla vasca per la manutenzione. Ciao
marinosibiriu
31-03-2017, 21:41
Quanto è lunga la nicchia? Dacci le misure! Magari anche una foto. Ci sono molte specie di pesci che occupano prevalentemente i pochi centimetri dal fondo e per i quali serve molto di più una buona "metratura" della superficie del fondo piuttosto che l'altezza della colonna d'acqua. Se hai una ottantina di cm di lunghezza già andrebbe bene per una coppia di ciclidi nani sudamericani (apistogramma, microgeophagus, dicrossus), dei corydoeas nani e magari un branchetto di piccoli tetra (hypessobricon amandae). La vasca te la fai fare su misura dal vetraio (per sicurezza il silicone portaglielo tu, Dow Corning 881 su aquariumline). In questo modo puoi sfruttare al meglio lo spazio disponibile sia in lunghezza che in larghezza. Poi scegli la tecnica che vuoi tu, magari un filtro esterno con riscaldatore incorporato (cosi hai meno aggeggi in vasca) ed una bella plafoniera LED non troppo potente. Io nella tua situazione farei così. Per i "pulitori" sono d'accordissimo con quanto ti è stato detto, la vasca si tiene pulira con la corretta gestione e manutenzione, i "pulitori" sono pesci con pieni diritti non dei miserabili costretti a vivere di rifiuti (molti costicchiano pure, un mese fa ho pagato 20 euro l'uno per 7 pescetti lunghi 4 cm). Ciao
Grazie mille Paul sabucchi per le info ma farmi preparare una vasca dal vetraio per poi completarla io diventa un po' complicato.
paul sabucchi
31-03-2017, 21:45
Figurati, giusto una idea (poi io magari sono fissato per cercare di sfruttare al massimo lo spazio per ficcarci la vasca più grande possibile!) ciao
marinosibiriu
01-04-2017, 12:16
Appunto!!.. Solo che alla fine abbiamo parlato di tutto ma nessuno mi ha dato un consiglio specifico su quale modello di acquario orientarmi sul 50/60 litri. Grazie...
marinosibiriu
01-04-2017, 12:20
Chiuso.
Ferplast Cayman 60
Ferplast Capri 60
Askoll pure M
Tetra AquaArt 60
Juwell Primo led 60
Wave Poseidon Riviera 60
marinosibiriu
01-04-2017, 12:25
Altezza max 40 cm. Grazie Adryanx.
Johnny Brillo
01-04-2017, 12:29
Un acquario chiuso è ancora peggio se hai poco spazio. Non riusciresti neanche ad aprire completamente il coperchio e saresti ancora più ostacolato nelle operazioni di manutenzione.
Te la butto lì: accorciare gli sportelli del mobile e alzare la mensola?
Sotto i 40 cm solo il Capri 60
Inoltre il Capri 60 ti permette di togliere completamente il coperchio e se nn hai spazio é l'ideale.
Gli altri hanno coperchio incernierato e devi avere lo.spazio per aprirlo, almeno altri 35 cm.
marinosibiriu
01-04-2017, 12:32
Un acquario chiuso è ancora peggio se hai poco spazio. Non riusciresti neanche ad aprire completamente il coperchio e saresti ancora più ostacolato nelle operazioni di manutenzione.
Potrebbe essere un'idea, anche se andrei a rovinare il disegno del mobile.
Questo é il Capri 60 che sto allestendo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/827ff686a2cc85ea079acb8b5f156aa3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/93b17576badc2a1eb5f674b9046d9c69.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/dd31e1e8fa85e243f50bd36b7a7ddd87.jpg
marinosibiriu
01-04-2017, 12:36
Potrebbe essere un'idea, anche se andrei a rovinare il disegno del mobile.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/f54651a663fda8210f9a6f1cb8e61413.jpg
Johnny Brillo
01-04-2017, 12:41
Le alternative sono queste purtroppo:
1) vasca lunga e bassa (30 cm) fatta fare su misura e comprando la tecnica a parte
2) Si modifica il mobile e si ha più scelta
3) prendi uno o due cubetti 30x30x30 ci fai un caridinaio. Molto carini e nel mobile ce li vedrei bene
4) Prendi un acquario con supporto e lo piazzi da un'altra parte in casa. Ormai ce ne sono di tutti i gusti e colori che possono facilmente adattarsi ai diversi arredamenti di casa.
Aspè ma la nikkia sarebbe quella dove ci sta il vasetto?
Johnny Brillo
01-04-2017, 13:02
Credo proprio di si. Nelle altre foto sopra c'erano gli sportelli pieni, non quello col vetro.
Credo proprio di si. Nelle altre foto sopra c'erano gli sportelli pieni, non quello col vetro.
Allora al massimo il cubo Dennerle che gli suggerivi tu
Un acquario nn si può incastrare.
La.cosa migliore sarebbe prendere un supporto e abbandonare questa idea.
marinosibiriu
02-04-2017, 14:57
Grazie a tutti ancora per i consigli. Sti valutando di metterlo sopra un mobiletto come da voi consigliato. Quanto lo hai pagato il Capri 60 Adryanx? Era Compreso di tutto?
Pagato 96€.
Compreso di tutto, ho aggiunto solo un riflettore juwel per il neon (6-8€).
Ho preso questo perché ha il coperchio completamente asportabile e si può usare come vasca aperta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |