Visualizza la versione completa : Corydoras Panda malato
Ciao a tutti. Ho un corydoras panda che da 1 settimana circa non mangia. Ho notato da poco che ha una macchia bianca lieve sulla coda quindi presumo sia un fungo. In vasca ho un altro panda e un betta. Che medicinale posso usare ?
Hai qualche prodotto curativo già disponibile in casa?
Ciao a tutti. Ho un corydoras panda che da 1 settimana circa non mangia. Ho notato da poco che ha una macchia bianca lieve sulla coda quindi presumo sia un fungo. In vasca ho un altro panda e un betta. Che medicinale posso usare ?
foto foto#36#
Potrebbe essere sia un fungo, sia un'infezione batteria, sia entrambi.
Una foto certo aiuta, comunque inizierei a procurarmi il Dessamor.
Niente e' morto nella notte. Comunque aveva i baffi mooolto corti quindi probabilmente l'ho comprato gia' malato. Peccato che in quel periodo ancora non sapevo niente sui corydoras e non abbia controllato prima.
Si è possibile, in acquario hai un fondo abbastanza fine?
Certo, è possibile. Tutti gli altri ospiti stanno bene? In questi giorni tienili tutti sotto stretto controllo.
Se non hai altre morie o sintomi strani tra un paio di settimane prendine altri, è meglio che non rimangano solo ma in gruppetti.
C'e' l'altro corydoras che sta bene e ho un betta con un'infezione. Il corydoras in tutto cio' e' l'unico che sta bene mentre il betta ha le pinne chiuse . Ho provato con i bagni di sale un paio di giorni poi ha cominciato a non farsi prendere perche' stava gia' meglio e nuotava piu' veloce e ora ha le pinne chiuse un'altra volta. C'e' un modo definitivo per eliminare quest'infezione? Magari e' nell'acqua e quindi ogni volta si ammala, oppure e' proprio il corydoras stesso che e' portatore. Ho bisogno di curarlo e di eliminare l'infezione dalla vasca. Voglio aggiungere inoltre che l'acquario e' cubico e nei due spigoli posteriori c'e' del silicone messo apposta per sigillare. Col tempo piano piano su questo silicone si e' andato a formare una sorta di muschio verde. E' una cosa normale? Non mi ha mai convinto quel muschio e magari e' nocivo.
Fai una foto altrimenti è difficile s distanza dire molto
Il muschio sono alghe, non sono nocive, solo antiestetiche.
Tratterei il pesce con Rivamor o con Baktopur.
fantasma74
02-04-2017, 11:24
Fai una foto altrimenti è difficile s distanza dire molto
Ciao in alcuni casi un'immagine aiuta più di tante parole penso abbiano ragione a chiederti delle fotografie
Se lo reperisci in fretta acquista il Rivamor.
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-rivamor-20ml-400ml-p-21275.html
https://i.gyazo.com/79c9fbee1b859482e902d108b32a2f04.png
https://i.gyazo.com/0795f025302a10bfc66d7acd49553f3b.jpg
Le squame sulla testa sono cosi' perche' giusto ieri l'ho visto che dormiva sotto una pianta e per strusciarsi gli si sono alzate in quel punto. Non ha problemi di squame alzate o altro, tiene semplicemente le pinne chiuse in quel modo.
Personalmente leverei le piante finte e lascerei solo piante vere, procurati il rivamor intanto potresti fargli dei bagni con il sale se non lo hai disponibile da subito
Lo so sarebbe meglio avere piante vere ma dovrei rifare tutto da capo e tenere d'occhio anche le piante. Comunque ora provo a fare come dici tu e ti dico
Perché rifare tutto? Basta comprare le piante e due pasticche di fertilizzante per iniziare... sono fondamentali per un acquario in salute e biologicamente equilibrato.
Non va messo un altro strato di fondo per far mettere le radici ?
Non necessariamente se prendi piante non troppo esigenti puoi benissimo non mettere un fondo fertile... comunque sempre meglio le piante vere anche se non al 100% che quelle di plastica.
Ho preso il rivamor. Il negoziante mi ha detto di metterlo per 3 giorni di fila 1 volta al giorno mentre sul foglietto c'e' scritto di metterlo 1 volta sola. Come va usato sto coso?
https://i.gyazo.com/7a07cb971a92ef48b92b3d8a5f95e778.png
Faccio come sta scritto qua e vado sul sicuro? Una volta sola va usato e guariscono i pesci ?
Segui scrupolosamente il bugiardino. La cura dura 6 gg con varianti giornaliere, attieniti alla posologia indicata.
Ok unica cosa. Qui dice di togliere il materiale filtrante. Nel filtro c'e' una spugna a grana grossa e i cannolicchi , devo togliere tutti e due ?
Non so quanto ti sia complicato togliere il filtro e farlo girare a parte in un secchio.
Se troppo laborioso lascialo dentro e metti in conto la morte della parte biologica del filtro che andrai a reintegrare, a fine cura, con dei batteri nitrificanti.
Inizia subito a procurateli in modo da essere pronto... ti consiglio i Prodibio venduti in fialette monouso. Non ricordo la popolazione della vasca, se numerosa prendi il kit start up http://www.aquariumline.com/catalog/prodibio-start-fiale-p-548.html
No era solo per sapere se devo togliere tutto. Togliere la spugna e i cannolicchi e' semplice volevo solo sapere se devo toglierli tutti e due e non lasciare proprio nulla.
Non puoi togliere solo i cannolicchi, poi dove li metti per salvaguardare i batteri? Dovresti metterli in un contenitore grigliato immerso in acqua mossa da una pompa o con un aeratore per l'ossigenazione.
Vedi tu cosa ti viene più semplice...
Certo, se hai un filtro esterno togli i due tubi e lo fai girare in un secchio.
La spugna, invece, basta solo lavarla.
No non pensavo uccidesse i batteri. Ho tolto tutto e ho messo le gocce come dice il foglietto. L'acqua ora e' verde radiattivo ahaha ci risentiamo quando ho finito la terapia. Grazie a tutti
Se hai tolto tutto il filtro non devi lasciarlo fermo se no i batteri muoino lo stesso. Lo devi immergere in un secchio e farlo girare.
In vasca, se non hai movimento di acqua, sarebbe opportuno l'uso di un aeratore.
Ho messo le spugne e i cannolicchi in un recipiente aperto con acqua di acquario ma sul farlo girare non so come fare sinceramente. Il movimento in vasca c'e' grazie al filtro che ora gira a vuoto praticamente
Segui scrupolosamente il bugiardino. La cura dura 6 gg con varianti giornaliere, attieniti alla posologia indicata.
Siamo sicuri che sta medicina lo guarisca? Da quando l'ho messa il betta sta sempre fermo. Anche se mi avvicino col dito non fa piu' nulla e rimane immobile mentre prima si allontanava. Il corydoras invece sta bene. Devo sospendere tutto ? Secondo me entro domani se rimane cosi' lo trovo morto.
https://i.gyazo.com/867902673fa52fa76be80ed191ec7482.jpg sta sempre cosi' fermo , io provo ad aspettare magari migliora
Sicuro no ma in questo campo quasi mai si può dare una cura sicuri al 100% che sia quella giusta e che abbia successo. Anche indovinando il prodotto corretto non è detto che il pesce guarisca questo è normale e valido per ogni essere vivente.
Se non guarisce che devo fare?
Cioe' come faccio a sapere se la medicina sta facendo effetto? Vorrei evitare di lasciarlo morire possibilmente. Magari sospendo tutto e provo a usare di nuovo il sale perche' le pinne sono chiuse al massimo ed e' visibilmente " stanco " .
https://gyazo.com/ab102c85ed4a9ebb8945aa18701d728b
Rimane in balia della corrente e non so che fare . Magari e' la medicina sbagliata? Stava meglio prima che usassi la medicina
E' appena morto . A questo punto finisco comunque la terapia perche' in vasca e' rimasto 1 solo corydoras almeno disinfetto lui e la vasca e poi sistemato tutto prendero' un altro betta.
Mi dispiace, purtroppo credo che il povero betta era già compromesso. Il medicinale usato molto difficilmente danneggia i pesci. Sono prodotti più che testati per l'uso in acquario.
Sì, finisci la cura.
E' appena morto . A questo punto finisco comunque la terapia perche' in vasca e' rimasto 1 solo corydoras almeno disinfetto lui e la vasca e poi sistemato tutto prendero' un altro betta.
Purtroppo ogni medicinale da una parte aiuta ma dall'altra mette alla prova gli animali, anche indovinando quello giusto, se un animale è già debole o compromesso non sempre guarisce ma probabilmente sarebbe morto comunque.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |