Visualizza la versione completa : Rapporto no3 po4
Fedegaspa
17-03-2017, 16:43
Ciao ragazzi,voleva una delucidazione ...ho letto che per una buona condizione della vasca bisognerebbe avere un rapporto nitrato/fosfati 10/1 giusto(redfield si chiama se non sbaglio)nel mio caso invece ho nitrati assenti e fosfati 0,006 misurato con fotometro...non va bene?c è qualcuno che mi spiegherebbe in breve come funziona?spero di non aver scritto castronate altrimenti perdonatemi...
il rapporto 10/1 è per plantacquari d'acqua dolce, nel marino devono stare a 0 entrambi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fedegaspa
17-03-2017, 19:10
Ma ho letto un po' di discussioni dove si parla di questo rapporto ma forse mi sbaglierò...booo
quel rapporto, te lo assicuro è per la crescita delle piante, è la base, in pratica del protocollo di fertilizzazione delle piante nel dolce, col marino non c'entra nulla :-)
Il rapporto redfield è ugualmente importante nel marino,in quanto fosforo e azoto (derivato dal nitrato ) sono la base della sopravvivenza di ogni oganismo in vasca,per cui se pur con proporzioni più vaghe sarebbe sempre bene avere i po4 quasi a 0 (a 0 realmente non lo sono mai per fortuna)e i nitrati leggermente più alti.
In teoria con po4 a 0,03 sarebbe bene avere i no3 attorno a, 0,1/0,5 ,la condizione di presenza di fosfati e totale assenza di nitrati porta spesso ad avere ciano batteri essendo questi in grado di fissare azoto atmosferico e quindi non risentire della mancanza di quello derivante dai nitrati necessario invece agli altri organismi favorendo i ciano per mancanza di antagonisti
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Fedegaspa
17-03-2017, 19:39
Ma quindi non avendo cianobatteri in vasca molto probabilmente il test per i nitrati non mi da una lettura giusta..ed il rapporto in teoria è giusto(se si può usare come riferimento la comparsa di ciano)poi i fosfati a 0,006 sono alti?
No,può favorire i ciano ma non è detto sia così sempre,poi si è da valutare se effettivamente sono a 0 ,che test hai usato e che scala riporta?
Ah sicuro 0,006 e non 0,06 ,non credo ci sia fotometro non professionale in grado di misurare a tre cifre dopo lo 0 virgola,comunque in ogni caso è buono per la vasca n questo momento,le alghe continuano a regredire?
Fedegaspa
17-03-2017, 19:51
Test JBL...per i fosfati ho misurato il fosforo e sta a 2 ,facendo la conversione nella tabella che mi hanno mandato e 0,006...alghe quasi completamente sparite,qualche paletto qua e là...
Ah si vero usi un fosforimetro sono abituato ai misuratori di po4 dove la scala minima è 0,00.
Comunque è bassissimo,ottimo.
Mentre non farei gran affidamento nei jbl.
Ottimo per le alghe direi che si può cominciare a pensare di mettere dentro qualcosa
Fedegaspa
17-03-2017, 20:23
Grande tene....era quello che volevo sentirmi dire....cosa potrei iniziare ad inserire??altra cosa per la per i peletti bianchi che mi si formano nei vetri dopo 4/5 giorni cosa potrebbero essere??troppi batteri ??vasca che sta smagrendo troppo??
Bisognerebbe capire che tipo di patina è ma se è bianca è quasi sicuramente batterica.
Come inserimenti da quello che ricordo non ti interessano i molli ,quindi partirei con un lps facile come euyphillie o caulastree e magari un pesciolino così ti passa l'ansia da attesa hahahahahahahaha,se le alghe sono sparite farei prima un cambio del 20%.
Fedegaspa
17-03-2017, 22:10
Alghe ne ho ancora poche poche...e sono fili marroncino e bianchi...allora parto con un bel cambio del 20%...e prossima settimana primi inserimenti...evvaiii#25
------------------------------------------------------------------------
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170317/5719c679108541ec2115d832f7216f46.jpg
------------------------------------------------------------------------
Questo è lo stato attuale...
Scusami Fedegaspa, io non sono buono come Tene :-D ma sei sicuro che hai fatto bene i test?
Ovvero, hai il fostoro a 2? hai fatto i test triton o simili? zero spaccato (quasi) mi sembra strano...
Fedegaspa
18-03-2017, 13:25
No...ho fatto i test col fotometro hanna...come mai ti sembra strano?mi fa piacere ci sia qualcun'altro che mi dica la sua,così continuo a immagazzinare cose nuove che mi aiuteranno nella gestione...
Un valore di po4 così basso suona strano ,ma considerando la presenza di qualche alga che ancora li consuma,e la vasca vuota ci potrebbero anche stare.
Fedegaspa
18-03-2017, 14:05
Proverò a ripetere il test per la terza volta...magari cambia:-D!comunque mi sto preparando per il cambio di una ventina di litri(sperando che non riesplodano le alghe)poi prossima settimana o fra due primi inserimenti....ma a quanto posso tenerli sti po4?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |