Visualizza la versione completa : acquario in maturazione da 20 giorni
Salve, ho avviato il mio acquario da 40 litri da 20 giorni, ed anche se forse é ancora un pochino presto mi sono sorti molti dubbi:
1)l'acqua é molto torbida gia dalla prima settimana e non accenna a tornare alla normalità perché?
2)in superficie si é creata una sorta di patina abbastanza compatta che addirittura fa fermare in alcuni punti alcune bolle di aria che quindi non fuoriescono dall'acqua.
3)tutti i valori si sono molto abbassati in questi 20 giorni e non so il motivo.
No3 10
No2 0
Gh<3
Kh circa 3
Ph 6,5
4)devo mettere l'areatore durante la maturazione?
Mi domando se é tutto nella norma oppure qualcosa stá andando storto.
Grazie a tutti per la disponibilità.
Allego immagine acquario
Non ti preoccupare, fa tutto parte dei processi biologici che si susseguono durante la maturazione, non inserire l'areatore, piuttosto, se non hai usato attivatori, inserisci un pizzico di cibo o un cucchiaino di latte una volta a settimana.
In generale dimenticati della vasca per almeno un mese, poi ne riparliamo.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ciao, ho utilizzato una fialetta con scritto biodigest start che servirebbe a mettere i pesci il giorno dopo ma naturalmente i pesci non li metto prima di un mese, e prima che tutti i valori si siano aggiustati. Quindi posso evitare di mettere il latte o il cibo?
Come faccio a sapere quando posso mettere i pesci?
Si, evita di mettere cibo o latte.
Se hai No3 10 e No2 0, la vasca dovrebbe essere pronta, per sicurezza aspetta ancora una/due settimane poi rifai i test.
La patina in superfice è formata da batteri, il pelo dell'acqua è un buon "substrato" perchè ricco di ossigeno.
Se l'acqua è torbida dalla prima settimana, probilmente si tratta di polvere residua del ghiaino, per eliminarla potresti inserire nel filtro un buon strato di lana (perlon).
Ok allora aspetto ancora un paio di settimane. Comunque non é polvere di ghiaino perché l'avevo sciacquato bene e prima di tre o 4 giorni l'acqua era limpida.
Avevo letto anche del carbone per schiarire l'acqua che ne pensi?
Il carbone non è indicato, soprattutto in fase di maturazione. Adsorbe in modo non selettivo eliminando anche ciò che serve all'economia della vasca.
enzosniw2
03-03-2017, 18:43
Ciao scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io sono in fase di maturazione del mio rio180 e sono al 14esimo gg di maturazione e ho notato che i legni si sono ricoperti molti di alghe bianche e fino a li tutto ok , il problema è che ho notato anche sempre sui legni della alghe nere a fili più o meno lunghi. È normale? Grazie
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ciao scusate se mi intrometto nella discussione, ma anch'io sono in fase di maturazione del mio rio180 e sono al 14esimo gg di maturazione e ho notato che i legni si sono ricoperti molti di alghe bianche e fino a li tutto ok , il problema è che ho notato anche sempre sui legni della alghe nere a fili più o meno lunghi. È normale? Grazie
quante ore al giorno tieni accesa la luce?
enzosniw2
04-03-2017, 09:59
Per il momento 5 ore e mezza
enzosniw2
04-03-2017, 15:02
Forse l'errore almeno credo e che non sto fetizzando me gli sto dando del carbonio liquido, forse ancora troppo presto?
io non userei fertilizzante e abbasserei di 1 ora il fotoperiodo aumentando 30 minuti a settimana
------------------------------------------------------------------------
Forse l'errore almeno credo e che non sto fetizzando me gli sto dando del carbonio liquido, forse ancora troppo presto?
eviterei anche il carbonio prima della fine della maturazione
Ma perché scusate ma piu o meno quante ore al giorno deve essere il fotoperiodo?
enzosniw2
06-03-2017, 11:07
A me hanno di iniziare con 5 ore al gg x poi salire di mezz'ora ogni settimana x un massimo di 8ore.Meglio continuative
Si anche io avevo sentito dire cosi, grazie
Almeno 8 ore consecutive sono necessarie per la fotosintesi.
enzosniw2
06-03-2017, 12:47
Ciao ragazzi sono anch'io in fase di maturazione sono al 16esimo gg e ho notato che le foglie hanno tutte dei puntini marroni su tutte le foglie ma ho notato che se passo il dito sulle foglie vanno via.sapete cos'è?
Ma perché scusate ma piu o meno quante ore al giorno deve essere il fotoperiodo?
non esiste un fotoperiodo che va bene per tutti. Dipende da quanta luce hanno bisogno le tue piante e da che luci utilizzi. il fotoperiodo finale sarà comunque di 8-10 ore. è bene iniziare da 3-5 ore aumentando di 30 minuti a settimana. ora tu hai segnalato una proliferazione alghifera e io volevo consigliarti di provare a ridurre di 1 ora il fotoperiodo arrivando comunque ad aumentare 30 minuti a settimana fino alle 8/10 ore (dipende come reagiscono le piante).
Apparte tutto cio evita sempre qualsiesi tipo di fertilizzazione prima di arrivare alla completa maturazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |