PDA

Visualizza la versione completa : Valori in acquario

depfer
03-01-2017, 13:33
Ciao a tutti, sono un appassionato lettore del vostro forum, fino ad oggi mi sono limitato a leggere la marea di informazioni utilissime presenti nel forum ma adesso ho una curiostià che non sono riuscito a risolvere ...

Il dubbio è sull'NO3. Sto cercando da 1 mese a questa parte di farlo scendere quanto piu' possibile ma non ci riesco. ce l'ho fisso a 25. Ho provato di tutto, cambi d'acqua importanti (30%) e ravvicinati 2-3 giorni acqua di osmosi ecc.. ma nulla

Ho una acquario da 70 litri e sembrerebbe che la cosa non voglia migliorare. Il bello è che il valore non scende neanche subito dopo il cambio... I test li faccio sempre con le strisce... puo' essere che siano loro a darmi un valore errato?

Altra curiosità è il valore di durezza. Sul sito di acquariofilia consapevole trovo per ogni specie il valore di "dH" consigliato. Che valore è? GH, KH???

Grazie a tutti per il supporto.

blackstar
03-01-2017, 13:37
Ciao, i nitrati altri possono essere legati ad un alto carico in vasca. Che popolazione hai? Descrivi brevemente la gestione.
Il DH è il valore di durezza, generalmente totale, quindi dovrebbe corrispondere al GH

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

depfer
03-01-2017, 13:58
Ciao, avevo immaginato,
in vasca ho:

- 2 Platy Red
- 2 Black Molly
- 5 Rasbore Heteromorfe (Arlecchino)
- 5 Neon
- 3 Pangio
- 3 combattenti (1 maschio e 2 femmine)
- 2 cambarellus
- 1 neritina

Platy e Black Molly hanno figliato e ho in nursery 3 Platy e 9 Black Molly di 2 mesi circa.

I Black Molly vorrei darli via, sto cercando qualcuno che li voglia perchè li ho presi da inesperto e ho scoperto dopo che sono da tenere in acqua salmastra ... ;)

Ciao,
Ferdinando
------------------------------------------------------------------------
come gestione attualmente ho 2 filtri. Uno esterno EDEN 511 e uno interno integrato nell'acquario ASKOLL PURE M. Diciamo che quello interno vorrei eliminarlo ma al momento lo tengo attivo visto il carico biologico in acquario.

Sto cercando degli appassionati in zona per cedere qualche esemplare e ridurre la popolazione per alleggerire il carico ma sarà davvero difficile visto che gli esemplari in vasca sono tutti scelti dai miei figli :D che al contrario vorrebbero inserirne altri.... :DDDD.

Normalmente faccio cambio del 20% di acqua ogni 7 giorni. Ho anche filtro a carboni attivi e le seguenti piante in vasca:

- Anubias heterophylla
- Echinodorus grisebachii
- Vallisneria spiralis
- Eugeria densa
- hydrocotyle leucocephala/verticillata

IL fondo non è fertile ma solo ghiaia di 5/6 cm.

blackstar
03-01-2017, 15:55
L'acquario è affollato e la popolazione male assortita, Molly e play sono incompatibili con neon rasbore e combattenti che vogliono acqua tenera e pH acido. I neon vogliono vasche lunghe la tua non è adatta, i tieni Betta rasbore e pangio o tieni i platy. La soluzione è correggere la popolazione

depfer
03-01-2017, 16:58
Si avevo letto che anche per i Neon non andasse bene il mio acquario.
Purtroppo il negoziante non ha saputo consigliarmi sulle specie da combinare ma si è limitato ad assecondare i desideri dei miei piccini... Purtroppo questi sono gli errori di chi si avvicina per la prima volta al mondo acquariofilo :). Vedrò di cedere Molly che avevo già in mente di dare e, a questo punto anche i Platy e i Neon per tenermi il resto ;).

Nel frattempo soluzioni da suggerire per l'NO3?

depfer
04-01-2017, 13:10
l'introduzione di uno sterilizzatore UV potrebbe aiutare?

blackstar
04-01-2017, 13:21
No direi proprio di no, gli UV servono per altri scopi.
Magari posta una foto.
Al limite potresti aggiungere piante a crescita rapida che un po' abbattono i nitrati. Ma è la popolazione il vero punto critico.
I filtri che hai come sono composti?

Marco2188
04-01-2017, 13:43
un valore di no3 a 25 non è grave, i pesci lo reggono tranquillamente. Risulta praticamente impossibile ridurlo a 0. La soluzione migliore è comunque mettere piante a crescita rapita che assorbono gli inquinanti e ridurre la popolazione.
p.s.
i black molly non sono di acqua salmastra.

depfer
04-01-2017, 15:38
un valore di no3 a 25 non è grave, i pesci lo reggono tranquillamente. Risulta praticamente impossibile ridurlo a 0. La soluzione migliore è comunque mettere piante a crescita rapita che assorbono gli inquinanti e ridurre la popolazione.
p.s.

Grazie :)
per i Black Molly invece io facevo riferimento a quanto scritto qui: poecilia_sphenops (http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_poecilia_sphenops)
p.s.

No direi proprio di no, gli UV servono per altri scopi.
Magari posta una foto.
Al limite potresti aggiungere piante a crescita rapida che un po' abbattono i nitrati. Ma è la popolazione il vero punto critico.
I filtri che hai come sono composti?

okey, proverò ad ampliare la mia popolazione di piante a crescita rapida.

I filtri sono organizzati in maniera abbastanza standard con spugne per filtrazione meccanica con maglia grossa in ingresso e maglia fine in uscita e parte biologica con ceramiche.
Nel filtro interno ho anche dei carboni attivi....

Marco2188
04-01-2017, 16:20
Ho letto il link. Sinceramente anche io ho quei pesci e mi ero affidato alla scheda che ho trovato su seriouslyfish in cui dice che l'acqua salmastra non è necessaria anche se apprezzata. I miei li allevo in acqua parecchio dura e basica e non ho notato alcun segno di stress. In caso vedrò di rimediare.

marko66
04-01-2017, 16:40
Ho letto il link. Sinceramente anche io ho quei pesci e mi ero affidato alla scheda che ho trovato su seriouslyfish in cui dice che l'acqua salmastra non è necessaria anche se apprezzata. I miei li allevo in acqua parecchio dura e basica e non ho notato alcun segno di stress. In caso vedrò di rimediare.
Li puoi allevare in tutti e due i casi,basta che non li metti in acque tenere e acide.In acqua leggermente salmastra sarebbe meglio perchè la presenza di sale li rende meno sensibili alle malattie cui sono soggetti soprattutto in fase di riproduzione e svezzamento degli avannotti.

blackstar
04-01-2017, 17:06
Io mi preoccuperei di più del fatto che hai due gruppi di pesci che vogliono valori opposti. Ed a proposito quali sono i valori del tuo acquario? (pH, kh,GH)

gintonico
04-01-2017, 18:33
Trovo anch'io che la vasca sia sovraffollata e con popolazione "a fritto misto", è una situazione che va risolta rapidamente, perché tutti i pesci saranno stressati dall'affollamento, e alcuni anche dai valori errati. Per quanto riguarda i nitrati prima di tutto procurati un test a reagente, con le striscette puoi capire se ne hai tanti o pochi, ma nulla più. Se hai intenzione di fare le cose per bene un kit di test a reagente è d'obbligo. Fai sapere i valori dell'acqua per avere consigli su come correggere la popolazione, metti anche qualche foto della vasca che aiuta.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

depfer
04-01-2017, 22:22
Io mi preoccuperei di più del fatto che hai due gruppi di pesci che vogliono valori opposti. Ed a proposito quali sono i valori del tuo acquario? (pH, kh,GH)

sono d'accordo, infatti i Poecilidi avevo intenzione di rimuoverli. Il problema è che devo trovare qualcuno a cui cederli ....
Ad ogni modo sto cercando di tenere i valori dell'acqua al limite dei due gruppi per evitare che nessuno dei due ne soffra. Al momento i valori in acqua sono:

NO3 25
NO2 0
GH tra 10 e 14
KH 10
pH tra 7 e 7.4 (obiettivo 7)
Cl 0

per pH ho sia test a strisce che test a reagente che misuratore elettronico
per gli altri uso le strisce

Ciao,

depfer
05-01-2017, 18:54
Aggiungo qualche foto:

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170105/5eeb885681d6d564736bbc021151c99f.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170105/a101151ea2c68d3b2f55e2fbd9d06a3f.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170105/b006ac8c1e7f84ffdd205c4f2b30e22e.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170105/126162416aa5853f747176a822acdb47.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco2188
05-01-2017, 19:12
La vascate è anche carina, non mi piace molto la stella marina ma è una questione di gusti. I nitrati cosi alti come ti ho detto non sono un problema, a quella concentrazione non fanno male ai pesci. Per il resto ha poco senso parlare, finché non decidi una popolazione corretta, indipendentemente da come sistemi i valori i pesci non staranno mai veramente bene.

depfer
05-01-2017, 20:10
La vascate è anche carina, non mi piace molto la stella marina ma è una questione di gusti. I nitrati cosi alti come ti ho detto non sono un problema, a quella concentrazione non fanno male ai pesci. Per il resto ha poco senso parlare, finché non decidi una popolazione corretta, indipendentemente da come sistemi i valori i pesci non staranno mai veramente bene.

:) grazie, la stella marina l'ha scelta mia figlia, guai a toccarla :D... insieme al bonsai è l'unico arredo artificiale. Per il resto, come già detto, devo trovare qualcuno a cui cedere i miei Poecilidi, terrei il resto. Che ne pensi?

blackstar
05-01-2017, 21:58
Cmq metterei della limnophila o del ceratophyllum, che sono piante a crescita rapida e ti aiutano a tenere sotto controllo di inquinanti

scoiattolo
08-01-2017, 12:53
Salve ho lo stesso problema ma molto più grave n03 li ho a più di 250 ho svuotato acquario cambiato il fondo e la sabbia ho aggiunto il carbone ilbiodigest ma niente ,pesci 10 luccichini
1 guppy maschio adulto
1 femmina guppy
20 di piccoli guppy
3 granchetti
e poche piantemolto piccole

Marco2188
08-01-2017, 14:44
Salve ho lo stesso problema ma molto più grave n03 li ho a più di 250 ho svuotato acquario cambiato il fondo e la sabbia ho aggiunto il carbone ilbiodigest ma niente ,pesci 10 luccichini
1 guppy maschio adulto
1 femmina guppy
20 di piccoli guppy
3 granchetti
e poche piantemolto piccole

Descrivici la vasca litraggio, tipo di filtro, data di avvio, piante inserite. Se riesci anche qualche foto.

scoiattolo
08-01-2017, 17:07
Rio 120 filtro interno rifatto ieri se riesco faccio una foto ma i guppy non li ho ancora reinseriti in vasca

Marco2188
08-01-2017, 18:03
la vasca da quanto era avviata prima di mettere i pesci? usi acqua di rubinetto? hai provato a fare un test su quell'acqua?

scoiattolo
08-01-2017, 18:43
L' acquario ha più di 10 anni ho solo pulito il filtro lasciando due spugne integre lavato il resto fondo nuovo e sabbia nuova questo fatto ieri ho inserito solo i granchetti e i luccichini
uso ora acqua di rubinetto perché testandola i valori sono ottimi e aggingendo il liquido acquasafe

Marco2188
08-01-2017, 18:54
è starno che un filtro collassi cosi dopo 10 anni anche perché non mi sembra che hai una popolazione esagerata. che pesci sono i luccichini?

scoiattolo
08-01-2017, 19:14
Sono i neon , una ipotesi che mi sono fatta e che siccime me ne sono morti una 20 e non ho aveto il tempo di eliminarli
ora che piante posso introderre per riportare i valori a posto .?
Vorrei farti vedere una foto ma non so come fare

Marco2188
08-01-2017, 20:06
I neon non vivono bene nell'acqua adatta ai guppy. Se hai avuto una moria del genere e non li hai eliminati è naturale che hai avuto un picco del genere. Ora che hai rimosso i pesci e rimosso l'acqua ti consiglierei a questo punto di riavviare proprio la vasca e di mettere tante piante a crescita rapida.

scoiattolo
08-01-2017, 20:26
Infatti e quello che ho fatto , forse non mi sono spiegata bene, ora cosa faccio che l'ho riavviato tenendo solo due spugne del vecchio impianto e metà dell' acqua del precedente allestimento ,

depfer
08-01-2017, 20:32
ma hai lavato anche le ceramiche (cannolicchi)? se si vuol dire che hai rimosso tutta la popolazione batterica che c'era dentro... probabilmente devi far rimaturare il filtro...

Marco2188
08-01-2017, 20:35
Esatto, probabilmente ormai il tuo filtro è morto, dovrai farlo girare circa un mese perché ritorni attivo. Nel frattempo terrei i pesci in un grosso secchio oppure li cederei a qualcuno.

scoiattolo
09-01-2017, 15:12
Grazie dei suggerimenti ,ne farò tesoro